• FTTHFiberCop
  • Mi aiutate a capire cosa significa questo segno?

Sofad319
Sinceramente non ci ho capito nulla...

In generale tieni bene a mente che le infrastrutture Fibercop (rame e fibra) non vengono utilizzare da OpenFiber.
Sono due infrastrutture a se stanti che non hanno nulla in comune.

• Autore
    • Modificato

TheMarsican provo a spiegarmi meglio, fornendoti gli indirizzi principali, in particolare quello del cabinet FTTC TIM al quale sono assegnato e i civici che verranno coperti dal piano italia 1G e che spuntano sul sito Connetti Italia.

-> Indirizzo Cabinet TIM al quale io sono assegnato: Via XXVIII Ottobre, 72;
    -> Distanza tra Cabinet e Casa mia: 350 metri a piedi, secondo Google Maps;
    -> Lavori effettuati presso il Cabinet con comparsa del pozzetto marchiato OpenFiber (domani arriveranno foto);
    -> Altri lavori saranno effettuati anche in Via XXI Aprile, 4, ossia dove si trova un pozzetto TIM e un pozzetto Fastweb (vedere lo screenshot numero 1);
    -> Girando a sinistra da Via XXI Aprile, ci si immette su una via principale ossia Via Vittorio Emanuele, i cui civici oggetto di intervento Piano Italia 1G sono quelli mostrati nello screenshot numero 2 (in foto mancano due civici, il 151 e 153) mentre TUTTI I RESTANTI - sempre APPARTENENTI ALLO STESSO indirizzo ossia Via Vittorio Emanuele - saranno oggetto di intervento privato.

Ora mi chiedo: questi civici mostrati sul sito Connetti Italia, sono assegnati allo stesso cabinet al quale io sono collegato oppure sono assegnati ad altri cabinet?

Non capisco poi la presenza di questo pozzetto OpenFiber sulla strada del cabinet FTTC della TIM a me assegnato perchè tutti gli indirizzi che si trovano in quei dintorni non sono assolutamente oggetto di copertura pubblica. E' un po' strano l'utilizzo del tombino OpenFiber o sbaglio?

SCREENSHOT NUMERO 1

SCREENSHOT NUMERO 2

Sofad319 questi civici mostrati sul sito Connetti Italia, sono assegnati allo stesso cabinet al quale io sono collegato oppure sono assegnati ad altri cabinet?

Ma te l'ho scritto prima: Infrastruttura Fibercop (rame e fibra) ed infrastruttura OpenFiber NON hanno nulla in comune. Sono due cose completamente diverse.

Il fatto che i tombini OpenFiber siano stati posti vicino agli armadi Fibercop è un caso o semplice esigenza di progettazione.

Sofad319 E' un po' strano l'utilizzo del tombino OpenFiber o sbaglio?

No, magari lì ci passa qualche fibra spenta che OpenFiber ha acquistato o altro.

TheMarsican okay. Quindi magari ho interpretato male i lavori pensando fossero di FiberCop e invece magari sono di OF per esigenze di copertura di civici vicini
        Magari domani, se becco gli operai, chiedo qualche informazione...

Sofad319 Quindi magari ho interpretato male i lavori pensando fossero di FiberCop e invece magari sono di OF per esigenze di copertura di civici vicini

Potrebbe essere.

TheMarsican peccato... sembrava strano allora

Sofad319
              Anche perché sul sito Fibercop non è indicata nessuna area armadio in lavorazione.

TheMarsican ma in realtà non è mai stata indicata. L'unica volta che comparì il cerchio sul mio comune, proprio sull'indirizzo dove si trova il cabinet TIM FTTC, fu quando aggiornarono l'elenco dei comuni oggetto di investimento privato entro il 2026.

TheMarsican Buongiorno Marsican, scusa il disturbo ma vorrei chiederti una spiegazione su un piccolo dubbio...
                Quando si parla di investimento privato, l'operatore può essere qualunque, es. FiberCop o OpenFiber o entrambi?
                Quando si parla di Piano Italia 1G, l'operatore può essere FiberCop o OpenFiber e i pozzetti saranno marchiati a nome loro oppure, nel caso di intervento pubblico, a marchio #BUL?
                Oppure il Piano Italia 1G va tenuto distinto dal piano BUL?

Scusa le domande, è che non ci capisco molto perchè negli anni hanno fatto mille consultazioni e mille piani per cablare un Paese!

Sofad319 Quando si parla di investimento privato, l'operatore può essere qualunque, es. FiberCop o OpenFiber o entrambi?

Può essere chiunque, anche un operatore locale.

Sofad319 Quando si parla di Piano Italia 1G, l'operatore può essere FiberCop o OpenFiber e i pozzetti saranno marchiati a nome loro oppure, nel caso di intervento pubblico, a marchio #BUL?

Dipende dalla regione in cui ci si trova, in Sicilia il Piano Italia 1G è stato preso da OpenFiber.
                  I tombini avranno il logo OpenFiber.

Sofad319 Oppure il Piano Italia 1G va tenuto distinto dal piano BUL?

Va tenuto completamente distinto da BUL, sono due cose diverse.

• Autore
                    • Modificato

TheMarsican Ti ringrazio.
                    Il mio comune è per metà oggetto di Piano Italia 1G e per metà sotto investimento privato, il mio civico ricade in un'area grigio/nera secondo il tool fornito qui sul forum.
                    Poi, qualche annetto fa, è stata coperta una piccola zona di campagna vicina all'ingresso del paese mediante il piano #BUL, ma si trattava di poca roba tipo 25 unità immobiliari.

Questa mattina, se ci sarà la possibilità, chiederò a chi sta facendo i lavori qualche informazione e pubblicherò la foto dell'attuale situazione davanti il mio cabinet con alcuni tombini coperti 😆

@TheMarsican
                    Ecco le foto della strada del cabinet, spero siano esaustive.

Queste le foto invece della strada principale che dista un 150 metri dal cabinet e che ha la svolta a sinistra dove ci si immette in Via Vittorio Emanuele.

Sofad319
                      Come detto, suppongo che sotto quell'armadio ci passa qualche fibra spenta che è stata acquistata da OF per qualche utilizzo.

Il tombino è marchiato OpenFiber quindi si tratta a tutti gli effetti di lavori per Piano Italia 1G, nulla che riguardi la copertura del tuo civico.

Al momento non ho altro da dire.

• Autore
                        • Modificato

TheMarsican grazie molte
                        Stessa situazione sulla strada del cabinet che invece è vicinissimo alla centrale Telecom del paese.

Peccato.

TheMarsican Il tombino è marchiato OpenFiber quindi si tratta a tutti gli effetti di lavori per Piano Italia 1G, nulla che riguardi la copertura del tuo civico.

Al momento non ho altro da dire.

comunque a questo punto penso si possa chiudere la discussione perchè tanto non si parla di lavori fibercop (altro che comune 2026, sicuro nel 2050 arriveranno forse) e né di investimento privato di OF. In che modo si può chiudere? Devo taggare qualcuno?

• loree12 ha risposto a questo messaggio
                          9 giorni dopo

Sofad319 Nulla, rimane aperta la discussione e solo di forza maggiore da parte di admin possono chiudere

loree12 oh okay. magari taggavo un admin cosicché potesse intervenire e chiudere il topic.
                            ci ho creduto troppo presto 😅🤣

Sofad319 Sul forum evitiamo di chiudere i thread se non strettamente necessario, puoi lasciarlo aperto e se in futuro ci dovessero essere sviluppi anche per il tuo civico, puoi scrivere direttamente qua.

Sofad319 Vai tranquillo ahah.

21 giorni dopo

Scusate, mi aiutate a capire una cosa? Oggi tornavo a casa e sulla via principale dove c'è il cabinet FTTC Tim con tombino OpenFiber (come vedete negli altri post sopra) ho visto due signori con camion e quel macchinario con motore che spara la fibra nei pozzetti. Al che mi son fermato e ho chiesto loro cosa stessero facendo e se la posa della fibra riguardasse la mia zona (che è esclusa dal piano Italia ed è sotto gestione FiberCop in teoria). Loro mi hanno detto "sì stiamo posando la fibra, tu attualmente sei sul misto rame mentre questa è la fibra pura". Quindi ho chiesto "ma state lavorando pe conto di OpenFiber o Tim?" E il signore nemmeno mi ha fatto finire di parlare che mi risponde "no no, Telecom!"

Quindi non capisco perché sul sito FiberCop non c'è nessun cantiere in corso, boh

@TheMarsican @loree12

Sofad319
                                Potrebbe benissimo trattarsi di lavori per qualche linea dedicata o per i collegamenti di qualche BTS.

TheMarsican per linea dedicata intendi che OpenFiber deve allacciare qualche specifica zona aiutandosi con quel pozzetto? Bts non so cosa sia sincero 😅😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile