• FTTHFiberCop
  • Mi aiutate a capire cosa significa questo segno?

@TheMarsican buonasera e scusa se rompo. Oltre ai segni rossi vicino il cabinet al quale sono collegato (a proposito, dista 350m da casa mia), ho trovato dei segni rossi sulla via principale che si percorre prima di raggiungere il suddetto cabinet. Su questa via, c'è un pozzetto TIM più piccolo e un pozzetto più grande marchiato Fastweb.

I segni sono sempre gli stessi, quindi solito rettangolo 90x70 o 90x50 però ho notato una linea retta verticale in corrispondenza di una canalina a muro all'interno della quale ci passano dei cavi, forse della stessa TIM? Magari lì piazzeranno un PTE? Chi lo sa!
Domani vedrò di fare una foto perché scritto così forse non si capisce...

Sofad319 Magari lì piazzeranno un PTE?

Come ti ha detto TheMarsican, i PTE verranno montati affianco delle chiostrine. Un PTE per ogni chiostrina rame quindi puoi intuire facilmente dove verranno montati (sempre che vogliano coprire i civici afferenti a quella chiostrina rame). Ricorda sempre #NoDistributoreOtticoNoParty

Sofad319 solito rettangolo 90x70 o 90x50

Questi stanno ad indicare sicuramente dei pozzeti da installare.

Sofad319 una linea retta verticale in corrispondenza di una canalina a muro all'interno della quale ci passano dei cavi, forse della stessa TIM? Magari lì piazzeranno un PTE?

Una linea retta potrebbe indicare magari un percorso da seguire, ma non essendo un addetto ai lavori non saprei.

Poi ricorda: la rete è di Fibercop, rame e fibra, nominare Tim non ha più senso.

Sofad319 Domani vedrò di fare una foto perché scritto così forse non si capisce...

Io te lo ripeto, inutile fare un reportage di tutto quello che succede, abbi pazienza 😃

pier08 giusto. Effettivamente non ho visto se lì c'era la chiostrina.
        Chissà pure quanto ci metteranno per fare uno scavo, se la son presa con comodo fin'ora 😂 OpenFiber invece è stata velocissima...

TheMarsican ok grazie. Quindi TIM non ha più la gestione della rete fissa che invece è stata delegata a FiberCop?

Sofad319 Quindi TIM non ha più la gestione della rete fissa che invece è stata delegata a FiberCop?

Yes, da Luglio 2024 la rete di accesso in fibra e in rame è di proprietà di FIbercop.
          Tim è un operatore come tutti gli altri, non possiede più nulla.

Sofad319 ma poi openfiber ha fatto lavori con p1g. Come mai ti interessa particolarmene la rete fibercop?

pier08 il mio indirizzo è un area grigia con copertura privata entro il 2026☺️

Sofad319 Ah ma vai tranquillo che li faranno i lavori se in giro ci sono un po' di segni rossi. Pazienta ancora 🙂

loree12 sisi, assolutamente ☺️ per ora i segni rossi sono soltanto sulla strada del cabinet a me assegnato, la via principale (rispetto a quella internata dove c'è il cabinet) poiché vi è un pozzetto TIM e poi sulla via del cabinet vicino la centrale.

Pazientiamo e speriamo bene!

15 giorni dopo

@"TheMarsican @loree12 finalmente lavori iniziati proprio sul cabinet al quale sono allacciato! Hanno aperto il pozzetto grande e hanno scavato ☺️ magari entro fine giornata spunterà un PTE o un ARLO? O semplicemente predisporranno la fibra che andrà poi nel cabinet FiberCop? Chissà!

Comunque sono stati abbastanza veloci tra il momento in cui son comparsi i segni rossi e l'inizio dei lavori...

Sofad319 magari entro fine giornata spunterà un PTE o un ARLO?

Eeee mo quante ne vuoi🤣

Un cantiere su un'intera area armadio può durare mesi.

TheMarsican ma si ci mancherebbe. Generalmente cosa fanno all'inizio? Predispongono i pozzetti?

Sofad319 Generalmente cosa fanno all'inizio? Predispongono i pozzetti?

Non vi è uno schema prestabilito, possono benissimo fare prima la parte dell'ARLO e poi passare al resto oppure prima scavare, passare i cavi ed installare i PTE e poi fare la parte dell'ARLO.

TheMarsican ah okok, diciamo a fantasia loro va 😆

Sofad319

Comunque sono stati abbastanza veloci tra il momento in cui son comparsi i segni rossi e l'inizio dei lavori...

Qui da me no purtroppo. Segni fatti ad inizio novembre, ormai completamente sbiaditi, ma lavori nemmeno l'ombra.

Gattobianco vabbe io aspetto a cantare vittoria perchè loro possono pure posare il nuovo tombino e/o montare l'arlo/pte ma poi bisogna vedere quando completeranno totalmente i lavori ahahah

Sofad319 Hai ragione. Pensa che giusto ieri ho saputo che in un noto comune di villeggiatura sulla costa adriatica la fibra è posata da due anni e non hanno ancora rilasciato le vlan.... ed è una zona altamente turistica con spettacoli di ogni tipo e migliaia di persone ogni estate.

• Autore
                            • Modificato

Ragazzi c'è una cosa strana.
                            Sulla strada del mio cabinet hanno coperto con asfalto i pozzetti che erano marchiati TIM/TELECOM e ora c'è un grande pozzetto... Ma marchiato OPENFIBER!

Com'è possibile? La mia via non è oggetto di intervento open fiber 😅

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

Sofad319 hanno coperto con asfalto i pozzetti che erano marchiati TIM/TELECOM

Per caso, deve passare Mattarella?   😮

• Autore
                              • Modificato

TheMarsican
                              ho un dubbio... non è che questo pozzetto openfiber si riferisce a civici che si trovano a 250/300 metri dal cabinet TIM FTTC e che non sono oggetto di intervento FiberCop. Infatti sul sito Connetti Italia, risulta nel Piano Italia 1G un indirizzo i cui civici non ricadono nella copertura FiberCop ma OpenFiber e questi civici distano dal cabinet FTTC 283 e passa metri, secondo il sito GEA Corporate.

Detta così è di difficile interpretazione, magari in privato, fornendo i vari indirizzi si capisce meglio. In ogni caso, forse mi sono illuso? 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile