sonnycrocket leoventu il modem no hai ragione, installo li perché sotto c'è mio padre, il punto più facile da raggiungere, neanche 1 metro per entrare in casa sopra ci sono io e se c'è qualcosa che non va basta che scendo le scale. da lì parte tutto per entrare in casa, la cass è gia cablata in tutte le stanze con una presa ethernet a muro . erpomata ciao, da quanto tempo hai questa installazione?
Mark- sonnycrocket Occhio che, tralasciando il discorso borchia e ONT, una cosa come in foto non penso proprio che sia a norma (Per il legno vedasi CEI 64-11, annesso glow wire test...)
simonebortolin sonnycrocket ma un morsetto lasciato così all'esterno? Ma chi è questo elettricista pazzo... Va sistemato
simonebortolin sonnycrocket si ma li va fatto stagno con guaine spiralata, tubi rigidi o meglio ancora cavi e pressacavi, niente canaline o fili volanti o guaine da cavi per la scrivania
psychotrain65 Capisco la borchia ottica esterna, ma l'ONT? non ha temperature massime e minime di funzionamento che non lo rendono adatto all'esposizione al freddo (invernale)/caldo (estivo se batte il sole)?
sonnycrocket ciao a tutti, arrivata la fibra , hanno installato tutto dentro, l unico rammarico che vi segnalo sono i cavi di cat 5e con cui ho cablato casa 10 anni fa, non vanno bene, limitano la velocità si in up che down a 92-96 . ci sono varie discussioni sui cavi cat5e , anche frit.box dice che i cavi cat 5e vanno bene, ma non è cosi.
MircoT sonnycrocket il cat 5e va bene fino a 5gbit. se vedi velocità sui 90 significa che una delle terminazioni è rotta e la connessione va a 100mbit. cambia i frutti e/o le patch.
Lorenzo1635 sonnycrocket Cat5E và bene fino anche a 10Gbps su tratte corte (o 5Gbps su 100m). Sicuro non sia CAT5? Sicuro non sia solo crimpata male una coppia? Cosa riporta il tester?
sonnycrocket MircoT grazie per la risposta: in entrata ho tolto la patch e ho messo un frutto nuovo , mi fai sorgere il dubbio del frutto in arrivo di sopra, provo. siccome sono ignorante in materia, un cavo lan può portare lo stesso segnale anche se crimpato male o una delle terminazioni è rotta? Lorenzo1635 il tester mi illumina tutti gli 8 led, ma mi fai sorgere un dubbio devo riprovare bene. è possibile che nonostante ci sia un errore nella crimpatura ci sia linea anche se limitata?
Lorenzo1635 sonnycrocket un cavo lan può portare lo stesso segnale anche se crimpato male o una delle terminazioni è rotta? Per negoziare a 100Mbps ti bastano 2 coppie funzionanti Per negoziarne 1000Mbps ti servono tutte 4 in servizio Prova con un tester a vedere se ci sono corti/pin non intestati
MircoT sonnycrocket un cavo lan può portare lo stesso segnale anche se crimpato male o una delle terminazioni è rotta? si. in quel caso, spesso va a 100 o a 10. dubbio: se ti colleghi al wifi5 del router superi i 100mbit? se anche in wifi5 sta sotto i 100, cambia il cavo tra ont e router. anche se è nuovo.
sonnycrocket giusto per conferma : questo è quello che vedo scritto sul cavo: genearl calbe 7 jetlan5e u/utp 4x2x24awg cat5e 200 mhz Mi confermate che c'è un mio errore e il cavo è consono ? ** ** MircoT se mi collego wifi al router master con androida a54 g5 samsung mi sta sui 500-600, poi se con il mesh passo al repeater di sopra sempre 92-96 stabile. sonnycrocket
MircoT sonnycrocket se mi collego wifi al router master con androida a54 g5 samsung mi sta sui 500-600, poi se con il mesh passo al repeater di sopra sempre 92-96 stabile. ok, allora il cavo tra ont e router è a posto. il problema è sugli altri cavi. più probabilmente su una delle terminazioni. controlla i frutti. cambia le patch. non hai messo i plug direttamente sui cavi, vero? il cavo che c'è va bene. cat5e deve andare almeno a 1gbit.
MircoT sonnycrocket ecco, questo è un errore. i plug non vanno messi su quel cavo. vanno messi i frutti femmina da installare su scatole a muro e poi si usano le patch preassemblate per collegare le prese ai device. a questo punto al 99% è uno dei plug che funziona male.
r00t MircoT beh un momento, esistono anche i plug per cavi solidi (sebbene convengo che mettere un frutto sia la configurazione preferibile).