sonnycrocket Salve, sono in fase di ultimazioni lavori in area bianca per installazione fibra open fiber. Vorrei installare ont e borchia in vano realizzato cementato nelle mura di casa posto a fianco di uno stesso identico vano dove ci sono i contatori dell'enel. il vano è "rifinito" in legno , ha uno sportello in legno e vetro. allego un immagine. il posto è altamente riparato da intemperie. La mia intenzione è di metterci borchia e ont, e quasi quasi anche il modem... Che ne pensate?
leoventu sonnycrocket Oltre al fatto che dovresti installare una presa per alimentare ONT e router non la condivido tanto come idea, se hai bisogno di qualcosa devi uscire di casa e soprattutto il segnale wifi ne risente.
pgxx sonnycrocket La mia intenzione è di metterci borchia e ont Se proprio vuoi ci puoi mettere questi due lì dentro, di certo non il router che altrimenti non coprirà bene tutta la casa. Se c'è spazio nelle tubazioni secondo me è meglio portare la fibra dentro casa.
TheMarsican sonnycrocket Che ne pensate? Che borchia ottica ed ONT vanno in casa. Il router obbligatoriamente in casa. La borchia è una semplice terminazione del cavo, come la presa telefonica. Ad ogni modo non so quanto i tecnici sarebbero d'accordo nell'installare tutto lì dentro.
Mark- sonnycrocket Occhio che, tralasciando il discorso borchia e ONT, una cosa come in foto non penso proprio che sia a norma (Per il legno vedasi CEI 64-11, annesso glow wire test...)
sonnycrocket leoventu il modem no hai ragione, installo li perché sotto c'è mio padre, il punto più facile da raggiungere, neanche 1 metro per entrare in casa sopra ci sono io e se c'è qualcosa che non va basta che scendo le scale. da lì parte tutto per entrare in casa, la cass è gia cablata in tutte le stanze con una presa ethernet a muro . erpomata ciao, da quanto tempo hai questa installazione?
erpomata TheMarsican a me hanno installato borchia e ont in vano chiuso fuori casa (muro perimetrale) senza problemi. Valuterò un giorno se spostare l'ont dentro casa
simonebortolin sonnycrocket ma un morsetto lasciato così all'esterno? Ma chi è questo elettricista pazzo... Va sistemato
simonebortolin sonnycrocket si ma li va fatto stagno con guaine spiralata, tubi rigidi o meglio ancora cavi e pressacavi, niente canaline o fili volanti o guaine da cavi per la scrivania
psychotrain65 Capisco la borchia ottica esterna, ma l'ONT? non ha temperature massime e minime di funzionamento che non lo rendono adatto all'esposizione al freddo (invernale)/caldo (estivo se batte il sole)?
sonnycrocket ciao a tutti, arrivata la fibra , hanno installato tutto dentro, l unico rammarico che vi segnalo sono i cavi di cat 5e con cui ho cablato casa 10 anni fa, non vanno bene, limitano la velocità si in up che down a 92-96 . ci sono varie discussioni sui cavi cat5e , anche frit.box dice che i cavi cat 5e vanno bene, ma non è cosi.
MircoT sonnycrocket il cat 5e va bene fino a 5gbit. se vedi velocità sui 90 significa che una delle terminazioni è rotta e la connessione va a 100mbit. cambia i frutti e/o le patch.
Lorenzo1635 sonnycrocket Cat5E và bene fino anche a 10Gbps su tratte corte (o 5Gbps su 100m). Sicuro non sia CAT5? Sicuro non sia solo crimpata male una coppia? Cosa riporta il tester?
sonnycrocket MircoT grazie per la risposta: in entrata ho tolto la patch e ho messo un frutto nuovo , mi fai sorgere il dubbio del frutto in arrivo di sopra, provo. siccome sono ignorante in materia, un cavo lan può portare lo stesso segnale anche se crimpato male o una delle terminazioni è rotta? Lorenzo1635 il tester mi illumina tutti gli 8 led, ma mi fai sorgere un dubbio devo riprovare bene. è possibile che nonostante ci sia un errore nella crimpatura ci sia linea anche se limitata?
Lorenzo1635 sonnycrocket un cavo lan può portare lo stesso segnale anche se crimpato male o una delle terminazioni è rotta? Per negoziare a 100Mbps ti bastano 2 coppie funzionanti Per negoziarne 1000Mbps ti servono tutte 4 in servizio Prova con un tester a vedere se ci sono corti/pin non intestati
MircoT sonnycrocket un cavo lan può portare lo stesso segnale anche se crimpato male o una delle terminazioni è rotta? si. in quel caso, spesso va a 100 o a 10. dubbio: se ti colleghi al wifi5 del router superi i 100mbit? se anche in wifi5 sta sotto i 100, cambia il cavo tra ont e router. anche se è nuovo.