• FWA
  • ZTE MC889 WIND Bloccato su cella e bande 7 e 3

• Modificato

handymenny con lo stesso disattivando b7 e b3

Non avendo la selezione bande (prerogativa solo di alcuni firmware "custom" o no brand) la vedo difficile fare ciò. Al limite proverei a dare l'input solo B1 o solo B20 dal SET 4G e vedere cosa fa.

Il fatto che la N78 emessa da altro impianto abbia dei parametri così buoni, mi fa pensare che l'antenna punti quello e non quello che viene agganciato. Per plurime esperienze dirette, in condizioni di molti segnali concorrenti con livelli circa simili, le ZTE (MC7010 o 889 sono simili come comportamento in questo) iniziano a "dare i numeri" e "non sapendo quale scegliere" in maniera definitiva iniziano a non agganciare più tutte le dovute bande. Attendiamo la risposta di @Pedro90 in merito al puntamento, dopodichè per risolvere credo sia utile lockare la cella da cui vengono emesse 4CA+N38+N78 rilevando il PCI di una delle 4 bande 4G in uscita da questa.

EDIT: come previsto, l'antenna aggancia 2 bande "per vicinanza" dal nodo 4CA+N3 DSS e la N78 da quella nella direzione di puntamento. Se hai uno smartphone Android, installa l'app NetMonster e cerca di rilevare il parametro PCI di una delle bande emesse dalla SRB 202057, dopodichè fai cell lock e vediamo se le cose cambiano.

• pgxx ha risposto a questo messaggio
    • Autore
    • Modificato

handymenny

disabilitando dal network debug le bande 3 e 7 mi ritrovo agganciato a b20 e b1
    questo vuol dire che funzionano

dal momento però che le riabilito torna a dare precedenza a B7 e B3 e mi stacca le altre.. sembra che aggreghi massimo 2 bande alla volta @pgxx

Pedro90

Pedro90 allora si sarà rotta l'interconnessione tra i due nodi per qualche motivo, non puoi farci proprio nulla... Io con TIM ho avuto un problema simile ed è stato così per un anno o più.

Domanda, ma se attivi come bande 4G solo 7, 1, 3 e come bande 5G solo 78 (toglile sia da SA che NSA), cambia qualcosa?

• Pedro90 ha risposto a questo messaggio
        • Autore
        • Modificato

handymenny immagino che se chiamo 159 per segnalarlo mi ridono in faccia, giusto ?

Niente, rimango con B3 e B7 + N78

Pedro90 immagino che se chiamo 159 per segnalarlo mi ridono in faccia

Se hai una SIM mobile hai leggermente più possibilità (quelli della FWA oltre a mandare tecnici a vuoto non fanno), ma con un disservizio così poco impattante è difficile...

• Pedro90 ha risposto a questo messaggio

handymenny hanno fatto lavori sulle altre 2 bts in paese da me qualche giorno fa..( rimosso la b38 da quanto si capisce da lte italy) spero che prima o poi facciano un salto anche qua da me 😂

pgxx Se hai uno smartphone Android, installa l'app NetMonster e cerca di rilevare il parametro PCI di una delle bande emesse dalla SRB 202057, dopodichè fai cell lock e vediamo se le cose cambiano.

Mi cito per suggerirti una probabile soluzione, dato che vedo che passando alle bande 1 e 20 sei passato dall'enodeb secondario della cella più vicina a quello primario. Probabilmente ci sono problemi su questa, quindi credo sia giusto lockare la 202057.

Pedro90 Quelli però non sono "lavori" fatti sul posto, è sostanzialmente uno script che aggiorna la parametrizzazione delle bts

pgxx quelle celle hanno enodeb diversi, quindi è normale sia cambiato, non c'entra nulla con la problematica. Nel senso, quelle celle sono sempre state su nodi diversi, semplicemente per qualche motivo ora "non si parlano".

handymenny 602285 e 202285 identificano la stessa SRB, uno è il primario e l'altro il secondario. Cosa mi sfugge?

Domanda da pivello, come trovo il cell ID della 202057?

pgxx che se agganci B1 come cella primaria devi per forza vedere 202285 che è il suo enodeb, se agganci B20 idem, se agganci B7 vedi 602285 e se agganci B3 vedi 602285.

Pedro90 te l'ho scritto prima, con uno smartphone android e l'app netmonster.

ok, speravo ci fossero altri metodi! Mi attrezzerò!

Grazie mille per il supporto !

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile