UPDATE: chiamando Wind dicono che loro non hanno possibilità di agire sull'antenna se non per riavviarla.
non so veramente che pesci prendere
UPDATE: chiamando Wind dicono che loro non hanno possibilità di agire sull'antenna se non per riavviarla.
non so veramente che pesci prendere
Se su SET 4G imposti 1+3+7+20 e dai invio cosa succede? L'antenna sembra avere un comportamento strano, dato che la cella che risulta agganciata non ha N78 ma solo N3.
Verso quale di quelle 3 celle è puntata?
pgxx
Grazie per la risposta.
Inserendo imput rimane comunque agganciata solo alla 3 e alla 7 . Ma sono certo che all’inizio si agganciasse anche alle altre!
Si aggancia alla prima che ho linkato nel primo post. Quella senza N78
Antenna è puntata verso la seconda BTS, che è praticamente ad angolo 180grwdi rispetto quella che invece aggancio in 4G
Ho provato a chiamare 5/6 volte Wind ma sembra che nessuno abbia idea nemmeno di cosa sia una banda
Ci sono tante possibilità:
Il primo passo sarebbe capire se queste 1 e 20 sono on air, con altro dispositivo su rete wind o con lo stesso disattivando b7 e b3
pgxx L'antenna sembra avere un comportamento strano, dato che la cella che risulta agganciata non ha N78 ma solo N3.
Nulla di strano. Il 5G NSA funziona proprio così, la parte 4G e 5G può essere disgiunta, cioè irradiata da nodi o impianti diversi.
handymenny con lo stesso disattivando b7 e b3
Non avendo la selezione bande (prerogativa solo di alcuni firmware "custom" o no brand) la vedo difficile fare ciò. Al limite proverei a dare l'input solo B1 o solo B20 dal SET 4G e vedere cosa fa.
Il fatto che la N78 emessa da altro impianto abbia dei parametri così buoni, mi fa pensare che l'antenna punti quello e non quello che viene agganciato. Per plurime esperienze dirette, in condizioni di molti segnali concorrenti con livelli circa simili, le ZTE (MC7010 o 889 sono simili come comportamento in questo) iniziano a "dare i numeri" e "non sapendo quale scegliere" in maniera definitiva iniziano a non agganciare più tutte le dovute bande. Attendiamo la risposta di @Pedro90 in merito al puntamento, dopodichè per risolvere credo sia utile lockare la cella da cui vengono emesse 4CA+N38+N78 rilevando il PCI di una delle 4 bande 4G in uscita da questa.
EDIT: come previsto, l'antenna aggancia 2 bande "per vicinanza" dal nodo 4CA+N3 DSS e la N78 da quella nella direzione di puntamento. Se hai uno smartphone Android, installa l'app NetMonster e cerca di rilevare il parametro PCI di una delle bande emesse dalla SRB 202057, dopodichè fai cell lock e vediamo se le cose cambiano.
disabilitando dal network debug le bande 3 e 7 mi ritrovo agganciato a b20 e b1
questo vuol dire che funzionano
dal momento però che le riabilito torna a dare precedenza a B7 e B3 e mi stacca le altre.. sembra che aggreghi massimo 2 bande alla volta @pgxx
Pedro90 allora si sarà rotta l'interconnessione tra i due nodi per qualche motivo, non puoi farci proprio nulla... Io con TIM ho avuto un problema simile ed è stato così per un anno o più.
Domanda, ma se attivi come bande 4G solo 7, 1, 3 e come bande 5G solo 78 (toglile sia da SA che NSA), cambia qualcosa?
handymenny immagino che se chiamo 159 per segnalarlo mi ridono in faccia, giusto ?
Niente, rimango con B3 e B7 + N78
Pedro90 immagino che se chiamo 159 per segnalarlo mi ridono in faccia
Se hai una SIM mobile hai leggermente più possibilità (quelli della FWA oltre a mandare tecnici a vuoto non fanno), ma con un disservizio così poco impattante è difficile...
handymenny hanno fatto lavori sulle altre 2 bts in paese da me qualche giorno fa..( rimosso la b38 da quanto si capisce da lte italy) spero che prima o poi facciano un salto anche qua da me
pgxx Se hai uno smartphone Android, installa l'app NetMonster e cerca di rilevare il parametro PCI di una delle bande emesse dalla SRB 202057, dopodichè fai cell lock e vediamo se le cose cambiano.
Mi cito per suggerirti una probabile soluzione, dato che vedo che passando alle bande 1 e 20 sei passato dall'enodeb secondario della cella più vicina a quello primario. Probabilmente ci sono problemi su questa, quindi credo sia giusto lockare la 202057.
Pedro90 Quelli però non sono "lavori" fatti sul posto, è sostanzialmente uno script che aggiorna la parametrizzazione delle bts
pgxx quelle celle hanno enodeb diversi, quindi è normale sia cambiato, non c'entra nulla con la problematica. Nel senso, quelle celle sono sempre state su nodi diversi, semplicemente per qualche motivo ora "non si parlano".
handymenny 602285 e 202285 identificano la stessa SRB, uno è il primario e l'altro il secondario. Cosa mi sfugge?
Domanda da pivello, come trovo il cell ID della 202057?
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it