• FWA
  • ZTE MC889 WIND Bloccato su cella e bande 7 e 3

Salve a tutti

Sono cliente Wind con FWA e mi hanno dato il loro ZTE889 in dotazione, nei primi mesi di servizio, nonostante la latenza un po' ballerina e strani traceroute ho sempre avuto 500+ in download e 50 in upload agganciandomi 4 bande Lte ( B1, B3, B7 e B20) e N78(che arriva da una bts più lontana).
Da qualche settimana a questa parte ho notato un repentino calo nel download ( mai sopra i 200 ma con momenti in cui fatica a superare i 70 ) e aprendo hack ho notato che aggrega solo B3 e B7 assieme alla N78
Ho provato a reimpostare tramite hack tutto in automatico, sia cell lock che la scelta delle bande ma sembra che sia bloccato cosi da monte.

questa è la BTS a cui sono "inchiodato" https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.202285

mentre queste sono quelle nei dintorni https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.202057 e https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.202764

E' possibile che io debba contattare Wind e verificare che non sia stato inserito un lock di qualche tipo ?
allego screen dell'hack

grazie in anticipo per l'aiuto

UPDATE: chiamando Wind dicono che loro non hanno possibilità di agire sull'antenna se non per riavviarla.

non so veramente che pesci prendere😅

Se su SET 4G imposti 1+3+7+20 e dai invio cosa succede? L'antenna sembra avere un comportamento strano, dato che la cella che risulta agganciata non ha N78 ma solo N3.

Verso quale di quelle 3 celle è puntata?

• Autore
      • Modificato

pgxx
      Grazie per la risposta.
      Inserendo imput rimane comunque agganciata solo alla 3 e alla 7 . Ma sono certo che all’inizio si agganciasse anche alle altre!

Si aggancia alla prima che ho linkato nel primo post. Quella senza N78
      Antenna è puntata verso la seconda BTS, che è praticamente ad angolo 180grwdi rispetto quella che invece aggancio in 4G
      Ho provato a chiamare 5/6 volte Wind ma sembra che nessuno abbia idea nemmeno di cosa sia una banda😅

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Pedro90 Chiamare la Wind per queste cose tecniche è come voler svuotare il mare con la forchetta.

Puoi inviare la schermata che compare dopo aver premuto su Network Information nell'hack?

• Autore
        • Modificato

eccolo

dopo aver inserito 1+3+7+20 nella finestra 4G si disconnettono le bande, (5G compreso), mi attacca a una rete B0 per qualche secondo e in fine si ricollega, ma sempre alle 2 solite

Pedro90 questo solitamente appare premendo "INFO", non "Network Info".

• Pedro90 ha risposto a questo messaggio

pgxx

pardon

Rimango convinto che in un qualche modo mi abbiano bandlockato da monte.. è sempre andato perfettamente..

Pedro90 Non sono capaci e non hanno gli strumenti per farlo.

L'antenna punta effettivamente verso la cella agganciata o in direzione di una delle altre due? Perché i valori SINR della N78 mi suggeriscono quest'ultimo scenario.

• Autore
                • Modificato

pgxx

in rosso casa mia, arancione il puntamento dell'antenna e in rosa l'antenna che mi aggancia in 4G

Ho provato a fare un ripristino impostazioni iniziali ma niente.. forse devo farlo fisicamente sull'antenna ?

Pedro90

Ci sono tante possibilità:

• bande 1 e 20 non funzionanti sulla CPE
                • bande 1 e 20 spente su quello specifico impianto per risparmio energetico
                • bande 1 e 20 guaste su quello specifico impianto
                • bande 1 e 20 spente su quello specifico impianto perché si sono rubati le relative radio (purtroppo succede)
                • interconnessione rotta tra il nodo che irradia le celle b7 e b3 e quello che irradia le celle b1 e b20

Il primo passo sarebbe capire se queste 1 e 20 sono on air, con altro dispositivo su rete wind o con lo stesso disattivando b7 e b3

pgxx L'antenna sembra avere un comportamento strano, dato che la cella che risulta agganciata non ha N78 ma solo N3.

Nulla di strano. Il 5G NSA funziona proprio così, la parte 4G e 5G può essere disgiunta, cioè irradiata da nodi o impianti diversi.

• Modificato

handymenny con lo stesso disattivando b7 e b3

Non avendo la selezione bande (prerogativa solo di alcuni firmware "custom" o no brand) la vedo difficile fare ciò. Al limite proverei a dare l'input solo B1 o solo B20 dal SET 4G e vedere cosa fa.

Il fatto che la N78 emessa da altro impianto abbia dei parametri così buoni, mi fa pensare che l'antenna punti quello e non quello che viene agganciato. Per plurime esperienze dirette, in condizioni di molti segnali concorrenti con livelli circa simili, le ZTE (MC7010 o 889 sono simili come comportamento in questo) iniziano a "dare i numeri" e "non sapendo quale scegliere" in maniera definitiva iniziano a non agganciare più tutte le dovute bande. Attendiamo la risposta di @Pedro90 in merito al puntamento, dopodichè per risolvere credo sia utile lockare la cella da cui vengono emesse 4CA+N38+N78 rilevando il PCI di una delle 4 bande 4G in uscita da questa.

EDIT: come previsto, l'antenna aggancia 2 bande "per vicinanza" dal nodo 4CA+N3 DSS e la N78 da quella nella direzione di puntamento. Se hai uno smartphone Android, installa l'app NetMonster e cerca di rilevare il parametro PCI di una delle bande emesse dalla SRB 202057, dopodichè fai cell lock e vediamo se le cose cambiano.

• Autore
                    • Modificato

handymenny

disabilitando dal network debug le bande 3 e 7 mi ritrovo agganciato a b20 e b1
                    questo vuol dire che funzionano

dal momento però che le riabilito torna a dare precedenza a B7 e B3 e mi stacca le altre.. sembra che aggreghi massimo 2 bande alla volta @pgxx

Pedro90

Pedro90 allora si sarà rotta l'interconnessione tra i due nodi per qualche motivo, non puoi farci proprio nulla... Io con TIM ho avuto un problema simile ed è stato così per un anno o più.

Domanda, ma se attivi come bande 4G solo 7, 1, 3 e come bande 5G solo 78 (toglile sia da SA che NSA), cambia qualcosa?

• Autore
                        • Modificato

handymenny immagino che se chiamo 159 per segnalarlo mi ridono in faccia, giusto ?

Niente, rimango con B3 e B7 + N78

Pedro90 immagino che se chiamo 159 per segnalarlo mi ridono in faccia

Se hai una SIM mobile hai leggermente più possibilità (quelli della FWA oltre a mandare tecnici a vuoto non fanno), ma con un disservizio così poco impattante è difficile...

handymenny hanno fatto lavori sulle altre 2 bts in paese da me qualche giorno fa..( rimosso la b38 da quanto si capisce da lte italy) spero che prima o poi facciano un salto anche qua da me 😂

pgxx Se hai uno smartphone Android, installa l'app NetMonster e cerca di rilevare il parametro PCI di una delle bande emesse dalla SRB 202057, dopodichè fai cell lock e vediamo se le cose cambiano.

Mi cito per suggerirti una probabile soluzione, dato che vedo che passando alle bande 1 e 20 sei passato dall'enodeb secondario della cella più vicina a quello primario. Probabilmente ci sono problemi su questa, quindi credo sia giusto lockare la 202057.

Pedro90 Quelli però non sono "lavori" fatti sul posto, è sostanzialmente uno script che aggiorna la parametrizzazione delle bts

pgxx quelle celle hanno enodeb diversi, quindi è normale sia cambiato, non c'entra nulla con la problematica. Nel senso, quelle celle sono sempre state su nodi diversi, semplicemente per qualche motivo ora "non si parlano".

handymenny 602285 e 202285 identificano la stessa SRB, uno è il primario e l'altro il secondario. Cosa mi sfugge?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile