TheMarsican Snocciolando la questione in modo piuttosto generico, enti come ANAS, strade provinciali, Autostrade, RFI (e affini regionali), Natura 2000, Soprintendenza, Enti parco vari e chi più ne ha più ne metta, hanno un tempo medio di rilascio delle autorizzazioni che oscilla tra i 60 ed i 180 giorni per pratica. Se consideriamo che le reti di backhauling transitano statisticamente su snodi cruciali come strade primarie o addirittura sulle reti ferroviarie, l'impatto sulle tempistiche di progettazione è considerevole.
Se io, azienda X interessata, voglio partecipare al bando, già la prima cosa che devo valutare è se i tempi dettati dal piano Infratel (per il completamento dei lavori ed il collaudo) sono traguardabili. A mio avviso già questo è un bello scoglio, se solo considero a cosa è andata incontro Open Fiber con BUL e Piano Italia 1 Giga.
Poi ci sono alcuni aspetti un pò fumosi sul capitolato e soprattutto sulla documentazione tecnica, ma sono altre considerazioni. Specifico che il mio service era interessato al bando in RTI con altre imprese.