[cancellato] gli rispondo molto gentilmente che apro una bella contestazione con Concilia Web per pubblicità ingannevole, per avermi fornito una porta LAN 2.5 non più funzionante e per l'incompetenza totale del servizio clienti.

mi raccomando facci sapere come va a finire (male)

[cancellato] sono del tutto convinto che il problema sia lato OpenFiber

Ma lo sai che in EPON è Iliad che ha i suoi OLT nel POP ed i suoi splitter nel PFS?

OpenFiber è responsabile solo della tratta ottica, quindi in mancanza di problematiche sul segnale ottico direi che è tutto da ricondurre ad Iliad.

Ma io in tutto questo cinema non ho ancora capito se il problema sia IPv4-only...
    ipv6.speedtest.net e speedtest.net danno risultati diversi?

Lorenzo1635
    Ciao, come avevo scritto in messaggio precedente, io ho eseguito test sul sito nperf, dove è possibile selezionare i server IPv4 e IPv6, e i risultati sono effettivamente diversi: sui server IPv6 raggiungo velocità quasi normali (circa 2030 Mb/s), mentre sui server IPv4 non vado oltre i 930 Mb/s.
    Quindi mi chiedevo se la limitazione è stata applicata solo a IPv4. Tu sai se è possibile farlo?

• [cancellato]

• Modificato

TheMarsican Lo so benissimo che Iliad è EPON e che ha i suoi OLT nel POP ecc. però un utente ha segnalato che ci sono stati dei guasti nei POP qui a Napoli e la mia preoccupazione sono i tecnici che mandano per risolvere i guasti...

Lorenzo1635 con ipv4 raggiungo i 950/960 con ipv6 raggiungo i 1.3/1.4 Gbit/s ma i test non sono stabili

Robertos
      Potrebbe darsi, ripeto qui a Napoli ci sono guasti e interventi tecnici di continuo quindi molto probabile che in caso di questa rottura non se ne siano accorti 😅

aristoteles78 Confermo anche io questa cosa, i test ipv6 sono diversi e migliori (anche se non stabili) rispetto all'IPv4

Robertos con ottica 10Gbps rotta

1GBASE-T mentre arriva l'ottica nuova da Ali (/s) 😂

aristoteles78 Tu sai se è possibile farlo?

Fare volontariamente traffic shaping è possibile ma non è economico. Ci sarà un guasto

[cancellato] mia preoccupazione sono i tecnici che mandano per risolvere i guasti...

Guarda che un guasto ai PoP mica mandano i tecnici del delivery 😅
        Poi scusa come ha certezza che i gateway MAP siano collocati nel PoP con gli OLT?

• [cancellato]

Lorenzo1635 questa è bella 😅
          sicuramente ci sarà un guasto e speriamo venga risolto.
          sinceramente qui inizio a non fidarmi più di nessuno (lato tecnici ecc.) 😅
          per quanto riguarda i gateway MAP non saprei sinceramente, ha detto solo che c'è stato un guasto in un POP, altro non ti so dire

Robertos ottica 10Gbps rotta? Mi sembra molto molto strano però che non se ne siano accorti😂 @simonebortolin che ne pensi?

già successo nel pop PD02, e andava in backup nel link a 1 Gbps però le prestazioni erano molto peggiori.

simonebortolin
              Ho letto la discussione sul PoP di Padova alla quale facevi riferimento (é questa giusto? https://forum.fibra.click/d/32330-velocita-ftth-iliad-diminuita-nel-tempo-padova-pop-pd-01).
              Ora lì la situazione era decisamente peggiore e per risolvere c'è voluto relativamente poco tempo.
              Non vorrei che nel nostro caso, invece, rientrando ancora nel famigerato "minimo garantito", chi deve intervenire se la prenda comoda o addirittura non intervenga proprio. Però mi domando: eventuali nuove attivazioni non avrebbero da subito questo problema di velocità ridotta? Il che mi fa comunque sperare in una riparazione del guasto. Staremo a vedere

aristoteles78 Però mi domando: eventuali nuove attivazioni non avrebbero da subito questo problema di velocità ridotta? Il che mi fa comunque sperare in una riparazione del guasto. Staremo a vedere

Si certo, non capisco i nessi con la risoluzione

aristoteles78 chi deve intervenire se la prenda comoda o addirittura non intervenga proprio

Se hai così tanta fiducia nel personale del tuo ISP forse ti conviene cercare altri lidi 😅

Lorenzo1635
                  In realtà io non vorrei e non dovrei mai interagire con il personale del mio ISP, se le cose funzionassero come si deve. Con Iliad, però, ho dovuto passare fin troppo tempo al telefono con operatori e tecnici vari, cosa che, per esempio, non mi è mai successa quando avevo Fastweb. In ogni caso sono sempre pronto a cambiare gestore, se il guasto non verrà sistemato.

aristoteles78 Concordo in pieno con te ed hai fatto un'ottima osservazione, sono quasi due settimane che è presente questo guasto e ad oggi ancora niente risoluzione. Da ieri ci sono utenti che hanno di nuovo problemi con Iliad, in pratica la IliadBox risulta connessa però manca internet, assurda questa situazione. Inoltre come tu stesso hai detto non vorrei che dato il loro minimo garantito di 300mbps se ne sbattino altamente e rimangano tutto cosi cioè ad 1Gbps.

aristoteles78 esatto le cose dovrebbero funzionare come si deve, possono capitare guasti e malfunzionamenti però non per 2 settimane senza alcuna risoluzione. Per quanto riguarda il centralino e servizio clienti Iliad è inutile contattarli perchè non sanno neanche loro quello che devono dire, sono incompetenti e come ha detto un'altro utente basta che fanno lo speedtest da remoto e dicono che la linea è funzionante senza problemi, quando in realtà non è cosi. Aspetto anche io, se entro inizio mese di febbraio non risolvono cambio gestore.

DevStorm [cancellato] potete, cortesemente, controllare nel menu della Iliadbox (Menu / Informazioni avanzate / OLT EPON Info) in quale PoP siete? Così iniziamo a stabilire se il guasto è circoscritto ad un PoP specifico o è più esteso. Io sulla mia Iliadbox leggo:

OLT EPON Info:
                      of-na-04-2
                      1/2/0/2

visto il problema solo su ipv4 se riuscite a tirare fuori l'indirizzo del BR magari è più puntuale (come diceva @Lorenzo1635 sopra, mica è detto che siano nello stesso pop..)

Buon pomeriggio, mi aggiungo anche io alla discussione. Ho lo stesso identico problema, quindi linea limitata ad 1 gbps ma non posso parlare di come si comportava la linea settimane fa in quanto sono passato ad una ftth Iliad da qualche giorno. Ho avuto problemi con l’attivazione (il router era fermo al punto 2) e dopo diverse chiamate ad Iliad ed open fiber ho la linea attiva da oggi (sono intervenuti sulla cabina). Durante l’installazione il tecnico mi aveva detto che la cabina risultava limitata ad 1 gbps e che entro fine anno sarebbe andata a 2,5.
                        Anche io sono della provincia di Napoli e da Iliad box leggo:

OLT EPON Info
                        of-na-14-1
                        1/1/0/1

aristoteles78 Ciao certamente, ho appena controllato e anche a me esce cosi

OLT EPON Info:
                          of-na-04-2

• [cancellato]

aristoteles78 Ciao oggi pomeriggio controllo anche io sulla iliadbox.. Puoi inviare una foto di questa schermata giusto per avere conferma?

[cancellato] riuscito controllare? se ti serve screen posso farlo anche io tranquillamente.

aristoteles78 credo siamo della stessa zona, hai fatto nuovo speedtest? io ne ho appena fatto uno ma sempre lo stesso problema, sono passate 2 settimane e stanno ancora con questi problemi, è una vergogna, secondo me questo problema non è stato neanche segnalato, forse perchè gli conviene non toccare nulla oppure molto probabilmente non se ne sono neanche resi conto. La colpa non è solo dei cosiddetti "tecnici" che non sanno fare il loro lavoro (ovviamente ci sono anche quelli qualificati) ma è anche di chi li assume, purtroppo siamo in Italia

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile