egmont che gli apparecchi di rate limit che tanti di voi pensano che siano omnipresenti e che basta un click per attivare e castrare una linea costano centinaia di migliaia di euro, ed una rete economica e low cost come quella di iliad non li ha. Iliad non ha nessun ratelimit fuori dell'hardware della iliadbox.

Altri operatori, tipo tim, se fanno ratelimit lo fanno a livello del profilo dell'ONT/Bras, ma non a monte (Ad esempio ti mettono il profilo 200 Mbps) costa troppo farlo ora come ora, all'epoca della adsl no.

simonebortolin ok buono a sapersi, ero convinto fosse solo una modifica lato software molto più semplice.

simonebortolin sicuro sicuro? Cioè il profilo a 5Gbps è già castrato di suo e credo che sia a livello di OLT e non di iliadbox. Ma potrei sbagliarmi.

chrsz sicuro sicuro? Cioè il profilo a 5Gbps è già castrato di suo e credo che sia a livello di OLT e non di iliadbox. Ma potrei sbagliarmi.

Certo anzi, il profilo a 5Gbps non è castrato neanche a livello di iliadbox, puoi farci anche più di 5Gbps... non c'è nessun controllo, per questo non vogliono dare nulla per rispettare la delibera del modem libero

• chrsz ha risposto a questo messaggio
        • [cancellato]

• Modificato

simonebortolin
        Ciao simone mi spiace contraddirti ma non è come dici tu e ti spiego anche perché e credo non sia anche un problema di IP FULL STACK. Prima di attivare questo IP la mia linea è performante in tutto, speedtest 2370 in Down ecc. come puoi vedere dallo screen era del tutto stabile, il giorno dopo l'attivazione dell Ip Full Stack non ho capito più niente, negli speedtest non supero i 900 in Down, ho fatto tutte le prove possibili

• Hard Reset Iliadbox
        • Cambio scheda di rete (NUOVA) 2.5
        • Cambio PC
        • Speedtest incrociati tra WiFi 5Ghz 160Mhz (vicino alla IliadBox) e LAN 2.5 e qui mi sono accorto di essere castrato ad un 1Gbit/s , perchè mentre in wifi andava a 800 in Down in WiFi andava a 40/50 Mbps.

Alla fine cosa ho fatto (esattamente ieri sera) per capire se il problema fosse mio sono andato da un mio familiare che abita proprio alla strada successiva alla mia, ovviamente anche lui ha profilo EPON 5Gbit/s ho fatto Speedtest sulla porta 2.5 e guarda un po anche lui adesso è limitato ad 1Gbit/s e non arriva più ai 2340 in Down come prima, anche lui ha gli screen degli speedtest di prima e dopo e lui non ha attivato neanche IP FULL STACK. Quindi è proprio un problema di Iliad e non si sa cosa stia succedendo..
        Inoltre ho provato a sentire anche altri utenti su Telegram e anche loro stanno riscontrando questa anomalia (Zona Napoli) c'è chi addirittura non ha proprio linea..
        Inutile parlare con servizio cliente e "Tecnici" perchè alcuni non sanno dare spiegazione, altri non sanno cosa sia IP FULL STACK, ho fatto PEC per vedere se la cosa si ripristina altrimenti faccio disdetta anche perchè c'è stato qualche "tecnico" che mi ha fatto girare veramente le p..e dicendomi che la linea va bene perchè ha fatto speedtest da remoto e viaggio intorno ai 600MBps e che il minimo garantino è di 300mbps, risposta del c..o , quindi spero che risolvano la situazione altrimenti cambio gestore..

chrsz
        non so cosa stia succedendo so solo che prima la linea era perfomante e gli speedtest erano ok, adesso sia io sia ad altri utenti compreso un mio parente abbiamo questo problema, cioè una sorta di limitazione ad 1Gbit/s, però se si guardano i valori sulla Iliadbox risultano ok

aristoteles78 Ciao anche io sono di Napoli quindi credo che Iliad abbia dei problemi proprio qui zona Napoli, altrimenti non si spiega questa situazione

[cancellato] Ciao simone mi spiace contraddirti ma non è come dici tu

Non mi stai contraddendo, ti stai arrampicando con gli specchi cercando correlazioni divine.

[cancellato] Alla fine cosa ho fatto (esattamente ieri sera) per capire se il problema fosse mio sono andato da un mio familiare che abita proprio alla strada successiva alla mia, ovviamente anche lui ha profilo EPON 5Gbit/s ho fatto Speedtest sulla porta 2.5 e guarda un po anche lui adesso è limitato ad 1Gbit/s e non arriva più ai 2340 in Down come prima, anche lui ha gli screen degli speedtest di prima e dopo e lui non ha attivato neanche IP FULL STACK. Quindi è proprio un problema di Iliad e non si sa cosa stia succedendo..

Ma hai usato lo stesso pc? Hai chiesto di cambiare la iliadbox, a me sembra un problema di quella o del pc, non di iliad, e altrimenti hai cambiato cavo?

[cancellato] non so cosa stia succedendo so solo che prima la linea era perfomante e gli speedtest erano ok, adesso sia io sia ad altri utenti compreso un mio parente abbiamo questo problema, cioè una sorta di limitazione ad 1Gbit/s, però se si guardano i valori sulla Iliadbox risultano ok

Sempre a dare colpa agli altri, mai a guardare prima a casa propria. Sta succedendo questo.

• [cancellato]

• Modificato

simonebortolin
            Simone per caso lavori per iliad? perchè a me sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi e stia facendo di tutto pur di dire che Iliad è il miglior gestore e che Iliad non possa mai avere problemi.
            Se leggi attentamente la discussione vedi cosa ho scritto che ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili e che sulla mia configurazione interna non è cambiato niente.. ho provato anche su altro appartamento con altra linea iliad e il problema c'è anche li
            inoltre non sono solo io a lamentarmi di questa cosa ma tanti altri utenti quindi prima di parlare accertati delle cose..

• Ho cambiato 2 PC con 2 schede di rete 2.5 + 1 nuova schede di rete 2.5
            • ho usato cavo lan ca5e, cat6a e cat 7
            • la iliadbox è NUOVA perchè mi hanno attivato contratto 1 settimana fa ed inoltre anche loro hanno escluso che la iliad box fosse danneggiata
            • se tutti si stanno lamentando ultimamente che iliad sta avendo problemi qui zona Napoli vuol dire che ce veramente un problema

Non pensare che solo tu sia bravo sui pc perchè ho notato che sei su hackgpon ecc. ci sono tante altre persone che sanno quello che fanno e quello che dicono

[cancellato] Ma siete tutti della stessa zona di Napoli ad avere problemi?

• [cancellato]

• Modificato

Verzo80 Io si, anche il mio parente che abita vicino a me, e ho sentito altri utenti che stanno avendo questa problematica .. ad altri rimane la iliadbox ferma su qualche step ora non ricordo il numero

• Bast ha risposto a questo messaggio

[cancellato]
                  Ciao. Io noto che facendo speed test sul sito Nperf (tra l'altro anche l'operatrice Iliad mi ha chiesto di fare speed test su Nperf) scegliendo i server IPv6 la velocità è quasi normale (arrivo intorno ai 2030 Mb/s), mentre tutti i server IPv4 compresi quelli di Iliad, mi danno velocità di circa 930 Mb/s.
                  Mi chiedo se la limitazione ad 1Gb/s si possa applicare in modo specifico all'IPv4.
                  Spero che i più esperti in materia possano fare chiarezza in merito. Grazie

[cancellato]
                    aristoteles78

Evidentemente hanno un problema che prima o poi risolveranno.
                    Non è vero che lo stanno facendo apposta a limitarvi l'accesso, questo è il punto.
                    Se cominciate a telefonare perdete tempo voi e loro anche, perché comincerà la trafila: contatto, mandano il tecnico openfiber/fibercop a casa vostra, sostituiscono la Iliadbox ecc... E niente di tutto ciò risolverà perché il problema sicuramente è altrove. Si è già visto...

[cancellato] Simone per caso lavori per iliad? perchè a me sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi e stia facendo di tutto pur di dire che Iliad è il miglior gestore e che Iliad non possa mai avere problemi.

🤣 Questa mi è nuova, io che difendo iliad🤣

simonebortolin ha cambiato il titolo in FTTH Iliad EPON: Problema zona Napoli connessione limitata a 1Gbit/s .
                      • [cancellato]

• Modificato

aristoteles78
                      Aspettiamo settimana prossima e vediamo se risolvono... Inoltre per esperenzia, è inutile contattate l'assistenza Iliad perchè non capiscono niente soprattutto il reparto "tecnino" chiamiamolo cosi non sanno risolvere niente, non erano a conoscenza neanche dell'esistenza dell IP FULL STACK, sanno solo fare i speedtest da remoto e basarsi su quello perchè se vedono che viaggi intorno ai 300Mbps come da minimo contrattuale, per loro sei apposto e non hai problemi.
                      Consiglio: se il problema non dovesse essere risolto per fine settimana prossima fai una bella PEC con allegati screen, video ecc. e gli spieghi tutto nel dettaglio, altrimenti l'ultima spiaggia è fare una bella disdetta, cosa che farò io se non risolvono la situazione

Bast
                      Qui nessuno dice che lo stiano facendo apposta, io non sapevo che qui a Napoli ci fossero altri utenti con la stessa problematica e che avessero problemi con Iliad altrimenti non avrei neanche fatto mezza telefonata ai cosiddetti "tecnici" di Iliad che tra l'altro per parlare con uno di loro bisogna prima essere fortunati a trovare un operatore che dopo una decina di telefonate capisca la situazione e che apra correttamente un "ticket" dato che per loro la linea è ottima e stabile se si viaggia intorno ai 300Mbps tramite il loro "speedtest" da remoto del c..o .
                      Aspettiamo settimana prossima e vediamo cosa succede , se dovessero ripristinare la situazione bene altrimenti una bella disdetta e via.

simonebortolin ma come fai a dirlo con così tanta certezza? Gli apparati sono di freebox e nessuno sa che tecnologie abbiano per diminuirti la velocità. Anche perchè se sfrutti tutte le porte + il WiFi al massimo, ti assicuro che non si superano i 5Gbps.

chrsz ma come fai a dirlo con così tanta certezza? Gli apparati sono di freebox e nessuno sa che tecnologie abbiano per diminuirti la velocità. Anche perchè se sfrutti tutte le porte + il WiFi al massimo, ti assicuro che non si superano i 5Gbps.

Basta leggere i forum francesi... è ampiante noto per esempio in hack gpon e nelle rispettive community iliad francesi

Buongiorno, ieri sera facendo uno speed test (cosa che faccio di tanto in tanto) ho notato che non supero i 900, qualche giorno prima invece superavo i 2000 in download, qualcuno ha novità al riguardo? come mai questa limitazione sulla banda? grazie spero che qualcuno ne sappia qualcosa

DevStorm
                          Nessuna novità purtroppo: velocità limitata sempre a 1Gb/s. E' molto probabile che si tratti di un problema lato Iliad o Open Fiber qui a Napoli città.
                          Sei di Napoli anche tu? Sarebbe interessante sapere se anche altri utenti Iliad di altre città o regioni riscontrano lo stesso problema.

aristoteles78 anche io credo sia un problema di Iliad o OpenFiber. Si sono di Napoli, so che settimana scorsa ci sono stati vari problemi però adesso non capisco come mai la velocità sia stata in qualche modo limitata a 1Gb/s

• [cancellato]

• Modificato

Stessa situazione anche io, sono ancora limitato ad 1Gbit/s. Proprio questa mattina mi ha contattato "l'assistenza "tecnica" di Iliad, dato che avevo mandato PEC spiegando dettagliatamente la situazione (nel modo più accurato possibile) con tanto di screen e video. Questo "tecnico" chiamiamolo cosi mi ha risposto dicendomi che non aveva capito bene quale fosse il problema e che aveva notato solo un screen non capendo cosa volesse significare 😅 cioè assurdo, questi sono di un'ignoranza enorme, non capisco come hanno fatto ad entrate nel reparto "tecnico" però ogni tanto mi ricordo che siamo in Italia e che qui tutto è possibile. Ad ogni modo gli dico che la linea per qualche assurdo motivo sia stata limitata ad 1Gbit/s e la porta 2.5 non funziona come dovrebbe, cioè limitata ad 1Gbit/s come le altre porte e lui con il suo "intelletto tecnino" 😅mi risponde che tramite speed test da remoto risulto a 600mbps e che il minimo contrattuale è di 300mbps, inoltre mi dice che il problema potrebbe essere il cavo LAN oppure il PC (ormai solo i tecnici incompetenti si arrampicano su queste argomenti) io gli rispondo che ho messo Iliad per i 5Gbit/s totali sulla linea e che la porta 2.5 dietro alla IliadBox deve funzionare correttamente. Lui mi risponde che per questa motivazione non può ne cambiare Iliadbox (che per loro da remoto funziona correttamente) ne far venire tecnico OpenFiber (dato che per loro la linea funziona correttamente) e che da contratto le cose possono variare proprio perché da contratto, il minimo garantito è di 300Mbps, cosi gli rispondo molto gentilmente che apro una bella contestazione con Concilia Web per pubblicità ingannevole, per avermi fornito una porta LAN 2.5 non più funzionante e per l'incompetenza totale del servizio clienti.
                            Detto questo, tralasciando l'incompetenza del servizio clienti Iliad (1,2 e 3° livello sono tutti inclusi) e tralasciando "Concilia Web" sono del tutto convinto che il problema sia lato OpenFiber che mi dispiace ammetterlo ma qui a Napoli ci sono "tecnici OpenFiber" che fanno solo guai partendo dalle cabine qui in strada fin dentro agli appartamenti e credetemi per farmi passare correttamente un benedetto cavo di fibra senza farlo stressare e per avere un livello basso di -dBm (prima avevo -28.84dBm cosa assurda) in passato ho dovuto far venire un paio di tecnici OpenFiber. Aspetto questa settimana dato che settimana scorsa ci sono stati problemi qui a Napoli dopodiché cambio operatore non tanto per la linea che credo sia un problema lato OpenFiber ma per le loro risposte del c...o riguardo al minimo garantino di 300mbps (so che tutti gli operatori hanno questo minimo garantino, ma farmelo dire da ogni operatore di Iliad senza interessarsi e senza riuscire in qualche modo a risolvere il problema mi fa del tutto innervosire)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile