• [cancellato]

• Modificato

Salve a tutti.
Qualche giorno fa ho attivato Fibra Iliad EPON 5 Gbit/s , linea performante in termini di velocità (2540 in Down - 670 in Up) ecc. Dopo qualche giorno noto su iliadbox che mi sono state assegnate porte dalla 40000 in su e quindi ero impossibilitato ad aprire altre porte per gaming, videosorveglianza ecc.. Cosi contatto Iliad e richiedo attivazione dell' IP Full Stack, il giorno dopo il servizio mi è stato attivato ma da qui inizio i problemi di linea e velocità..
Sin da subito noto parecchi lag ed effettuando speedtest mi accorgo che non riesco a superare la velocità di 900 in Down... Cosi pensando che fosse un problema mio interno, ho provato a fare hard reset della IliadBox, Reset scheda di rete 2,5GB, scollego tutti i cavi e uso un solo cavo diretto da pc a iliadbox ovviamente porta 2.5, ho provato a cambiare anche PC ma niente la velocità e sempre di 900 in down. Ultimo test che ho effettuato per avere la certezza che il problema non fosse mio, faccio speed test da pc e da smartphone in contemporanea e noto che in wifi andavo intorno agli 800 in down e su pc a 40 in down quindi da qui ho capito subito che la linea è castrata ad 1GB, tutto questo solo dopo aver attivato IP Full Stack..
Allego foto e video di speedtest e sperando che qualcuno sappia aiutarmi in merito!!

Qui mostra speedtest prima e dopo aver attivato IP Full Stack

Qui video Speedtest in contemporanea PC e WiFi (dopo attivazione IP Full Stack)

https://www.veed.io/view/73d9bc90-da41-4557-aa04-71903be85b6c?panel=share

Regola: non mettere questi link, sono inutili (è anche espressamente scritto nel regolamento del forum).
    Oltretutto il video è pure privato e nessuno si fa l'account solo per aiutarti.

Anche io che non ho problemi ottengo le stesse due cose sulla IB:

Premi per mostrare Premi per nascondere

[cancellato] da qui ho capito subito che la linea è castrata ad 1GB

Io prima di dare la colpa ad Iliad analizzerei:

• Se ti si sono resettate le impostazioni WIFI, per qualche strano motivo,

• Sul PC hai la porta LAN 2,5G?
      Prova a verificare se linka correttamente a 2,5G quando ti colleghi sulla porta 2,5G della IB.

• Collegati all'interfaccia Web della IB e verifica:

• Dalla cronologia, nella parte Stato IliadBox, a quanto è stato stabilito il link ottico:

Premi per mostrare Premi per nascondere

• [cancellato]

• Modificato

TheMarsican

Ciao grazie per la tua risposta.. ho gia fatto questi controlli

• ho fatto direttamente hard reset della IliadBox quindi ho resettato tutto...
        -su PC è ovvio che ho LAN 2.5 e linka 2.5 Full
      • il link ottico stabilito è uguale al tuo 5GB/s e 700 Mb/s

questo problema è nato subito dopo attivazione Ip Full Stack, lo so che nessuno ci crede però a me è successa questa cosa..

sulla IliadBox risulta tutt ok ma il problema c'è

[cancellato] lo so che nessuno ci crede però a me è successa questa cosa..

Non è che nessuno ci crede, ma prima di dare la colpa all'ISP è sempre meglio vagliare qualsiasi possibilità.

Ad ogni modo a questo punto, non mi viene in mente null'altro da poter controllare.
        Imbarcati nell'impresa di far capire al call-center Iliad che si presenta questa problematica.

Da parte mia non posso che farti solo un in bocca al lupo.

• [cancellato]

TheMarsican

Grazie, gia mi sono imbarcato e ho già effettuato piu di 10 telefonate 😅, alla fine ho detto che ho problema di velocità, ho dato dati falsi Speedtest e mi hanno aperto ticket... vediamo cosa mi dicono

[cancellato]
            Una cosa che noto ora però dalla Cronologia è che il LINK Ethernet sale prima a 2,5G e poi scende subito dopo ad 1Gbit.

Oppure hai un altro dispositivo connesso via cavo su un'altra porta della IliadBox?

• [cancellato]

• Modificato

TheMarsican
              no in pratica ho un altro dispositivi connesso via cavo sull altra porta

TheMarsican

una cosa che ho notato sulla Iliadbox nella sezione "Connessione Internt/Configurazione" che la porta di "accesso remoto" e quella "accesso remoto sicura" variano mentre prima erano "80" e "443" e il supporto NAT è impostato su "media diretto" non so se è tutto normale..

[cancellato]
                Se per caso è stato inserito un qualche cap col cambio ad IP Fullstack dovrai provare almeno ad avere un colloquio con il secondo livello, ma la parte dura è proprio quella.

Col secondo livello dovresti essere in grado di analizzare la cosa.

• [cancellato]

TheMarsican
                  Con il secondo livello cosa intendi? aprire ticket e farmi contattare oppure dopo ticket parlare con operatore e farmi ricontattare da altro operatore?

[cancellato] Con il secondo livello cosa intendi?

L'assistenza Iliad.
                    Il primo livello è quello che ti risponde normalmente, il secondo livello sono quelli più esperti che hanno accesso anche a sistemi più complessi.

• [cancellato]

• Modificato

TheMarsican

nella sezione "Connessione Internet/Configurazione" è normale che la porta di "accesso remoto" e quella "accesso remoto sicura" variano ?? perche prima erano impostate su "80" e "443"

• [cancellato]

TheMarsican

Assistenza secondo livello fanno più pena di quelli del primo livello... aspetto entro domani e poi faccio disdetta...

Ciao, io sono nella tua stessa situazione (velocità limitata a 1 Gb/s, mentre fino a qualche giorno fa andavo correttamente a 2,5 Gb/s. In pratica ho gli stessi identici risultati che hai mostrato nello screenshot).
                      La differenza, però, è che io non ho richiesto nessun IP Full Stack, il problema si è presentato all'improvviso e senza nessuna spiegazione logica.
                      Ti volevo chiedere se gli speed test li hai fatti su server Iliad (Roma o Milano), perché ho notato che se provo a fare uno speed test su server Dimensione (Roma nel mio caso) i risultati sono decisamente migliori anche se non ottimali come succedeva fino a qualche giorno fa.
                      Potrebbe essere un problema dei server di Iliad?
                      Grazie

• [cancellato]

• Modificato

aristoteles78
                        Ciao i test li ho fatti su tutti i server ma la velocità non supera 1Gbit/s, mi hanno limitato la banda e non si sa perchè. Aprono segnalazioni e fanno chiamare tecnici che non sanno nulla e sono incompetenti.. Ho inviato una bella PEC spiegando nel dettaglio, se non risolvono e rispondono ancora con le loro risposte del c..zo del tipo il minimo garantino è 300mbps faccio subito la disdetta. Mi sono rotto di parlare con gente e tecnici impotetenti

Qui nella sezione speedtest su Iliadbox, mi usciva File 10GB adesso invece mi esce 1GB, a te come esce?

[cancellato]
                          Stessi file anche nella mia Iliadbox. Ho provato a scaricare quello da 1 GB e la velocità di download della rete locale mi sembra normale.
                          Non so se sei anche tu di Napoli, ma un operatore con cui ho parlato stamattina mi ha detto che lunedì scorso c'è stato un incendio che ha provocato parecchi danni (presumo in un POP qui in città) e che ancora non hanno riportato tutto alla normalità. Comunque sono in attesa anche io della chiamata del tecnico, vediamo cosa mi dice.

• [cancellato]

aristoteles78
                            Ciao guarda lascia perdere assistenza tecnica perchè sono incompetenti, l'unica cosa che sanno dire e fare è lo speed test da remoto oltre quello non sanno dire niente. Ho un profilo 5Gbit/s cappato a 1Gbit/s, ho inviato PEC e aspetto cosa mi dicono altrimenti faccio disdetta, già mi hanno stufato

[cancellato] Non so a cosa giochi, ma con UPnP non hai bisogno di aprire nessuna porta manualmente, viene gestito tutto in automatico, salvo alcuni servizi e giochi, non c'è bisogno dell'IP Full-Stack

Poi ti segnalo che quella schermata per i test files su rete locale autogenerati dalla IliadBox, sono sempre stati come massima capacità ad 1GB, so che ha poco senso ma è così, ti sarai confuso probabilmente con un altro valore

Iliad è così, come d'altronde tutti gli altri big, o la apprezzi così com'è o la detesti nel profondo, la maggioranza delle volte più la seconda, da parte loro sempre poca disponibilità e margine di manovra nelle situazioni complesse

Gli utenti e le situazioni non Plug&Play non sono il loro market target

[cancellato] mi hanno limitato la banda e non si sa perchè.

Iliad non ha nella sua rete nessun apparecchio del genere, perché costerebbe più di quanto ricaverebbe da tutti i clienti fissi e mobili messi insieme per qualche anno.... Il problema non è iliad.

• egmont ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Prova a postare il menu Stato internet, per vedere se c'è qualcosa di strano

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile