Stessa situazione anche io, sono ancora limitato ad 1Gbit/s. Proprio questa mattina mi ha contattato "l'assistenza "tecnica" di Iliad, dato che avevo mandato PEC spiegando dettagliatamente la situazione (nel modo più accurato possibile) con tanto di screen e video. Questo "tecnico" chiamiamolo cosi mi ha risposto dicendomi che non aveva capito bene quale fosse il problema e che aveva notato solo un screen non capendo cosa volesse significare 😅 cioè assurdo, questi sono di un'ignoranza enorme, non capisco come hanno fatto ad entrate nel reparto "tecnico" però ogni tanto mi ricordo che siamo in Italia e che qui tutto è possibile. Ad ogni modo gli dico che la linea per qualche assurdo motivo sia stata limitata ad 1Gbit/s e la porta 2.5 non funziona come dovrebbe, cioè limitata ad 1Gbit/s come le altre porte e lui con il suo "intelletto tecnino" 😅mi risponde che tramite speed test da remoto risulto a 600mbps e che il minimo contrattuale è di 300mbps, inoltre mi dice che il problema potrebbe essere il cavo LAN oppure il PC (ormai solo i tecnici incompetenti si arrampicano su queste argomenti) io gli rispondo che ho messo Iliad per i 5Gbit/s totali sulla linea e che la porta 2.5 dietro alla IliadBox deve funzionare correttamente. Lui mi risponde che per questa motivazione non può ne cambiare Iliadbox (che per loro da remoto funziona correttamente) ne far venire tecnico OpenFiber (dato che per loro la linea funziona correttamente) e che da contratto le cose possono variare proprio perché da contratto, il minimo garantito è di 300Mbps, cosi gli rispondo molto gentilmente che apro una bella contestazione con Concilia Web per pubblicità ingannevole, per avermi fornito una porta LAN 2.5 non più funzionante e per l'incompetenza totale del servizio clienti.
Detto questo, tralasciando l'incompetenza del servizio clienti Iliad (1,2 e 3° livello sono tutti inclusi) e tralasciando "Concilia Web" sono del tutto convinto che il problema sia lato OpenFiber che mi dispiace ammetterlo ma qui a Napoli ci sono "tecnici OpenFiber" che fanno solo guai partendo dalle cabine qui in strada fin dentro agli appartamenti e credetemi per farmi passare correttamente un benedetto cavo di fibra senza farlo stressare e per avere un livello basso di -dBm (prima avevo -28.84dBm cosa assurda) in passato ho dovuto far venire un paio di tecnici OpenFiber. Aspetto questa settimana dato che settimana scorsa ci sono stati problemi qui a Napoli dopodiché cambio operatore non tanto per la linea che credo sia un problema lato OpenFiber ma per le loro risposte del c...o riguardo al minimo garantino di 300mbps (so che tutti gli operatori hanno questo minimo garantino, ma farmelo dire da ogni operatore di Iliad senza interessarsi e senza riuscire in qualche modo a risolvere il problema mi fa del tutto innervosire)