Ikari ma scusami, ma tu porti una tua esperienza diciamo negativa rispetto alla domotica ma rimani sul vago, senza indicare nulla se non un generico “problemi vari” (ok, abbiamo capito le tapparelle), che ancora non ho capito quali. Poi però quando qualcuno ti porta la sua esperienza che invece è positiva, giustamente gli chiedi maggiori dettagli, che però quando ti vengono forniti comunque sposti il discorso sulla poco utilità o sul fatto che siano oggetti di “lusso”. Insomma, vedi te
ma permettimi tu: personalmente, complice anche il fatto che quando ho ristrutturato la domotica non era ancora penetrata nel mercato, di domotica in casa ho davvero poco: un paio di telecamere tapo, un paio di alexa e stop (la mia casa è mooolto poco domotizzata). Tra qualche anno probabilmente dovrò fare una ristrutturazione a casa dei miei e, complice la loro età, qualcosa in più domotizzerò:
1) le tapparelle - ma una tapparella fatta bene
2) l'antifurto
3) tende da sole
4) Forse i condizionatori*
5) Forse qualche luce esterna**
- I mitshubishi qualche anno fa funzionavano a singhiozzo perche MELCloud era andato a farsi benedire - successo a un conoscente.
** Una mia conoscente ha avuto dei seri problemi con delle lampade TAPO: non c'era verso di completare l'associazione dispositivo\account tapo
Come vedi ho messo 2 nomi di 2 produttori diversi ma il problema non è il nome ma la mentalità per cui si decide di automatizzare una cosa e come la si decide di automatizzare. E ovviamente la mentalità con cui si progetta un device ma su quello io o te possiamo fare ben poco (se non evitare di comprare quel prodotto).
PS: le mie telecamere di cui parlavo a inizio post sono delle TAPO.