microchip1967
Grazie mille per le risposte. Provo a fare alcune considerazioni su parte dei punti, in modo da sviluppare la discussione:
1) Questo aspetto è molto interessante e non ne ero a conoscenza. Che cosa comporta operativamente? Tieni presente che, da un punto di vista di "sorgenti" di energia, ci sarà un fotovoltaico da 4 KWp (che probabilmente verrà ampliato a 6 in corso d'opera), oltre al "classico" contatore da 3 KW (valuterò poi sulla base dei miei assorbimenti se aumentarlo). A capitolato è riportato che l'impianto elettrico verrà eseguito a norma di legge. Cosa posso chiedere in più, per essere sicuro di questo aspetto?
2) Gli impianti sono ancora in fase di progettazione, così come la redazione della Legge 10. Indicativamente, è prevista una PdC di potenza termica compresa tra 6 ed 8 KW
3) Avrò 3 tapparelle con accesso a balconi, anche su questo aspetto non ne ero a conoscenza. Come funziona il motore con manovra manuale? E' una aspetto obbligatorio o "consigliato"? Mi interessa molto in generale il tema tapparelle elettriche. Al momento in capitolato è riportato solo il motore elettrico in modo generico, e relativi comandi di azionamento. Quali elementi essenziali devo prevedere? Fine corsa? Di che tipo? Blocchi di sicurezza?
4) Su questo sono assolutamente d'accordo, anche perchè vorrei far installare unicamente prese unel
7) Qui mi sono perso, a quale casistica ti riferisci?
8) L'intero impianto sarà monofase, di fatto l'elemento maggiormente energivoro sarà il piano ad induzione, che però al massimo andrò a limitare nell'assorbimento con l'apposita funzionalità. Non è previsto l'arrivo di auto elettriche, per ancora parecchi anni (o comunque, non saranno caricate a casa)