Esperienza personale: acquistato appartamento su carta, di capitolato ci siamo trovati la linea Living Now della BTicino. Non ho avuto voglia/tempo di pensare a soluzioni alternative quindi mi sono affidato alla loro scelta.
Gli interruttori si connettono tutti in wireless (quindi zero necessitá di cablaggio ulteriore) con un gateway centrale BTicino (occupa due moduli una normale scatola) che a sua volta si connette in WiFi classico ad Internet.
Dalla app della BTicino (Home+Control) puoi sia controllare tutto che creare scenari, che schedulare azioni, etc.
A mio avviso molto comodo.
Ultima chicca: agganci il tutto ad Alexa tramite skill BTicino e gli interruttori non li usi neanche piú.
I miei interruttori controllano sia le luci (classiche e dimmerabili) sia le tapparelle.
Nella app puoi dividere i dispositivi controllati per stanze, in modo da accendere/spegnere un'intera stanza in un comando.
Svantaggio: tutto assume internet e cloud BTicino funzionante.
Se qualcosa non va, la domotica non funziona. Ma in quasi due anni ho solo avuto qualche inciampo dovuto ad Internet che aveva problemi.
BTicino offre anche bottoni "Scenari" (come "Giorno", "Notte") in modo che con un click tu possa attivare lo scenario configurato senza ricorrere ala app (comodo all'ingresso per aprire/chiudere tutta casa). Se hai bambini mettilo in alto :-D
Inoltre BTicino ha anche bottoni totalmente wireless (a batteria) che a quel punto puoi mettere dove vuoi..insomma, ci si diverte volendo.
EDIT: li vendono in un sacco di colori e decorazioni, ma attento al budget.
EDIT2: se hai induzione suggerisco almeno 4,5KW senza pensarci. Io ho attivato direttamente 6 e non ci penso (quasi)