Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un nuovo appartamento sulla carta, la cui costruzione verrà avviata a breve.
Dato che avrò parecchio tempo per documentarmi e fare scelte progettuali, sto iniziando a riflettere anche sul tema domotica (o meglio, alcune soluzioni per rendere la casa smart, non necessariamente domotica in senso stretto).
Vi do alcune indicazioni di base, anche per farvi capire meglio le mie esigenze.
L'appartamento è di circa 120 mq calpestabili, un "classico" quadrilocare con soggiorno, cucina, 2 bagni, 3 camere e ripostiglio.
Il capitolato di base non prevede domotica, il costruttore installera dei classici interruttori Gewiss, oltre alla predisposizione per il sistema di allarme ed un termostato per ogni stanza.
Mi piacerebbe poter inserire in fase di costruzione un sistema che consenta di poter gestire alcune cose di base, anche da remoto (app su telefono), e vorrei farlo nel modo più semplice ed integrato possibile, avendo come unico vincolo quello dei costi (vorrei investirci non più di 1000/1500 €).
Ecco le esigenze:
- gestione accensione/spegniment/dimmer luci di tutte le stanze (tenete conto circa 15-20 punti luce)
- apertura/chiusura tapparelle (8 in tutto)
- apertura/chiusura porta di casa (sulla quale installerò una serratura smart)
- gestione della pompa di calore e vmc (intesa come cambio temperature, accensione e spegnimenti, ecc...)
- controllo allarme (attivazione/disattivazione e segnalazioni)
- controllo del videocitofono
- alcuni scenari di base (es. uscita di casa con spegnimento tutte le luci e chiusura tapparelle)
- monitoraggio dei consumi complessivi (sia da prelievo di rete che prodotti da FV - non mi serve il monitoraggio delle singole prese)
I requisiti di base sono che deve funzionare tutto anche offline (nel senso che, quando sono in casa, devo poter comandare tutti gli interruttori a parete anche in assenza di rete), mentre quando sono fuori casa non ho bisogno di una stabilità al 100%. Vorrei comunque evitare di inserire dispositivi a batteria, avendo la possibilità di agire in fase di costruzione (salvo la serratura smart). Da un punto di vista di connettività invece, va benissimo senza fili.
Cosa suggerite per approcciare la tematica?
Grazie mille