• FTTHTIM
  • Installazione fibra 10gbps: non so cosa fare.

Ciao a tutti, mi ritrovo su questo forum di nuovo perché davvero non so cosa fare.
Da poco mi sono trasferito in una casa di proprietà qui a Torino e ho deciso di stipulare un contratto con TIM per la loro 10gbps.
Il 4/01/2025 viene il tecnico a fare i lavori porta la fibra dalla cantina fino a in casa come potete vedere dalla foto sotto. (da sotto a -25db se non erro)

collega tutto al modem Sagemcom TIM e niente si accende ma non si connette ad internet.

Dopo vari controlli se i cavi in fibra non fossero danneggiati o se fossi collegato su Fastweb invece che TIM esce il problema che il ROE era diverso da quello al quale mi avevano collegato. Nessun problema disse lui e aprì una segnalazione sul helpdesk TIM per farla cambiare da loro, dal momento che c'era qualche strano bug che non glielo permetteva di farlo in autonomia. (piccolo spoiler: non era apparentemente solo qualche MINIMO problema) (ah il bug era che poteva cliccare le caselle ma non selezionare nessuna opzione come se fossero vuote)
Nessuno rispose prima che se ne andasse essendo un sabato, ma comunque la stranezza che non glielo permettesse lo incuriosì e cerco spiegazioni tra i suoi contatti chiamandoli telefonicamente, dopo vari riscontri il problema secondo lui era un in centrale un bretellaggio escludendo il problema del ROE essendo che vivo in una residenza con un entrata a vari scale dalla A-M tutte in cerchio non dovrebbe essere stato un problema anche misconfigurato non vi so spiegare bene il lato tecnico.

Il 06/01/2025 vengo chiamato da un numero anonimo che mi dice che il problema con la mia linea sia stato apparentemente risolto e che sarebbe ritornato un tecnico per l'installazione al quale io rispondo che l'installazione era già fatta e che l'unica cosa che FORSE sarebbe da cambiare sarebbe stata il ROE per altro la linea avrebbe dovuto già funzionare ma purtroppo non era così. Lui ha insistito e l'ho assecondato dicendogli di venire il prima possibile.

Il 09/01/2025 si presenta il tecnico con in mano un modem TIM Sagemcom pensando fosse lì per una installazione linea standard, dopo avergli spiegato tutto, non poteva credere fosse mandato lì a vuoto quindi iniziò a controllare tutto per qualsiasi errore integrità di fibra, modem difettoso, ROE, etc...
Niente era sbagliato e così ritornammo sull'helpdesk che essendo un giovedì era molto più vivo.
Le risposte furono molto veloci e la cosa escalò al secondo livello dato dal fatto che era una 10gbps.
Il problema era come pensava il primo tecnico, un problema di bretellaggio in centrale.
Cosa comunque strana essendo la mia centrale TIM attiva per il 10gbps già dal 26/09/2022 (TORIITBP)

Entrambi i tecnici mi disserò sarebbe stata una cosa comunque piuttosto veloce di risoluzione una settimana circa. Sono passati 10 giorni e io non ho internet a casa ancora. Entrambi mi hanno rassicurato fosse un problema solo con la 10gbps e quindi se volessi una 2.5gbps non ci sarebbero problemi.

Oggi ho chiamato il 187 per più informazioni e fui accolto dalla data di risoluzione fissata per massimo il 10 marzo 2025.
E che il problema era in cabina e non in centrale? Ed essendo in cabina non avrei potuto installare nemmeno la 2.5gbps???
Ho provato a spiegare all'operatore le discrepanze tra le sue informazioni e quelle del tecnico e non sapeva cosa dirmi altro che questo era tutto.
Non so cosa fare, non so chi credere non so se aspettare gesù per informazioni dal cielo o semplicemente agire.
Sono infastidito dal fatto che mi è stata venduta una linea non attivabile e infastidito perché è imbarazzante che non ci siano informazioni semi coerenti tra di loro.

Scusate se ho scritto male e per favore aiutatemi a capire quale sia la migliore risoluzione. Grazie in anticipo!

• walt ha risposto a questo messaggio
    • Modificato

dxnilo Cosa comunque strana essendo la mia centrale TIM attiva per il 10gbps già dal 26/09/2022

CIò non toglie che possano esserci problemi al permutatore di centrale oppure in armadio oppure al PTE...

Premesso che non ho io la possibilità di risolvere il problema, se vuoi lasciami in privato il numero linea giusto per fare il più possibile mente locale sull'effettivo stato di cose.

• dxnilo ha risposto a questo messaggio
      • Autore

walt Mandato sulla tua e-mail!

Riassumo quanto comunicato in separata sede a @dxnilo : trattasi di prima attivazione 10 Gb sul ramo GPON in questione e come da normativa è prevista propedeutica attività lato centrale per l'esecuzione della quale risulta essere stato ingaggiato da alcuni giorni il gruppo di competenza, le tipiche tempistiche di espletamento si aggirano nell'intorno dei 7/10 giorni comunque ho suggerito di attendere almeno fine mese.

• Autore
      • Modificato

AGGIORNAMENTO:

Oggi verso le 16:30 sono sputate entrambi le luci verdi sul modem il secondo tecnico che è venuto qui mi aveva detto che quando sarebbe successo significava che la rete effettivamente avrebbe funzionato a livello tecnico e non avrei dovuto fare nient'altro, ma come potete vedere qui sotto la cosa non è effettivamente stata così.

Chiamando il 187 e parlandogli di questa cosa mi hanno detto che in qualsiasi caso loro non possono fare nulla e che devo per forza aspettare marzo seppure è solo commerciale la sospesione da quello che ho capito.
      Immagino sia un errore da parte loro, qualcuno sa effettivamente che significa?

dxnilo all'inizio mancava l'intera portante XGS-PON e di conseguenza la PPPoE e SIP, ora solo la PPPoE e SIP

Il fatto che la portante sia UP significa che il montaggio dei filtri/bretellaggi, la creazione dell'albero e autenticazione è stata completata sulla carta e stai dunque comunicando con l'OLT, ma è probabile che manchino i circuiti logici...cos'è presente nella tua area personale, è ancora tutto in lavorazione?

Hai provato a controllare (così solo per scrupolo, diversamente non si connetterebbe) la potenza ottica ricevuta/inviata, disconnettere e sfilare l'ONU SFP+ dal Sagemcom (occhio che scotta!) e dopodiché effettuare un Hard-Reset?

Successivamente riavvii il Sagemcom, attendi l'avvio e inizializzazione nella GUI, connetti l'ONU, il cavo ottico, attendi la sincronizzazione PON e vedi se magari c'è un provisioning selvaggio che per qualche motivo, era in attesa e necessitava per essere ricevuto, di un ripristino lato CPE, ma la vedo difficile...fai qualche screenshot se vuoi

• Autore
          • Modificato

_SCtefanOM4_ è ancora tutto in lavorazione?

Sì a me da che la linea è ancora in lavorazione ma perché sospesa appunto per questo problema che immagino ora abbiano risolto.

_SCtefanOM4_ Hai provato a controllare (così solo per scrupolo, diversamente non si conetterebbe) la potenza ottica ricevuta/inviata, disconnettere l'ONU XGS-PON dal Sagemcom e dopodiché effettuare un Hard-Reset?

No, comunque ecco quello che mi risulta come potenza:

_SCtefanOM4_ Successivamente riavvii attendi l'avvio nella GUI e connetti l'ONU, attendi la sincronizzazione PON e vedi se magari c'è un provvisioning selvaggio che era in attesa e necessitava di un ripristino...fai qualche screenshot se vuoi

Provo e scrivo:
          Allora ho staccato il filetto verde del GPON e ho tenuto premuto con lo stuzzicadenti in foto fino a quando non si è riavviato da solo.

Ok sembra si sia caricato questa è l'immagina del modem con la spunta rossa ora accesa:

Non è più accessibile l'admin login del modem come si può vedere da qui:

Procedo a riattaccare il cavo GPON:
          Una volta fatto la pagina del modem ritorna disponibile e sembra stia facendo qualcosa con il GPON? No idea.

Fatto sta che il modem fin ora è rimasto con una spia quella dell'accesione verde e l'altro rossa.

EDIT:
          Ho staccato e riattaccato di nuovo il cavo GPON e ora son ritornati verdi entrambi.
          Guarda se ho sbagliato qualcosa che è molto probabile e/o saresti disponibile a darmi una mano magari in chiamata dammi un tuo contatto, tranquillo senza impegno come preferisci.

@_SCtefanOM4_

dxnilo Visto come stanno andando le cose io recederei entro i 14gg altrimenti rischi di pagare bollette per una cosa che non stai usando. Poi contatti da 2.5 e a marzo/aprile ci riprovi

dxnilo Se confermi quei valori ottici tuttora, a vista direi che sono terribili 🙂
              Potrebbero essere parte del problema o il problema stesso.
              Prova ad assicurarti che sia pulito e ben inserito il cavo, che non faccia curve strane...anche se dubito sia il problema.

• Autore
                • Modificato

mitch_el Se confermi quei valori ottici tuttora, a vista direi che sono terribili 🙂
                Potrebbero essere parte del problema o il problema stesso.
                Prova ad assicurarti che sia pulito e ben inserito il cavo, che non faccia curve strane...anche se dubito sia il problema.

Il cavo non ha nessun tipo di giro strano o ad angolo è libro di scegliere insieme alla gravità terrestre la sua vita fino ad arrivare al modem. Si parla di manco mezzo metro di cavo. Ho comunque provato a "metterlo meglio".

erpomata Visto come stanno andando le cose io recederei entro i 14gg altrimenti rischi di pagare bollette per una cosa che non stai usando. Poi contatti da 2.5 e a marzo/aprile ci riprovi

Guarda il mio acquisto è sospeso quindi non pago niente mensilmente e comunque son già passati 14 giorni ormai. Io credo il blocco sia semplicemente commerciale e non fisico dal momento che i tecnici della Sirti che avranno collaudato il lavoro immagino non avranno detto ancora niente alla TIM.

• GO internet

mitch_el Se, da come diceva nel primo post, il tecnico a misurato -25dbm al ROE direi che già non arrivava una grandissimo sengale. Poi metti che è stata fatta una giunzione a freddo un po' lasca da qualche parte si arriva facilmente a -30dbm. Non è detto che il problema che causa attenuazione sia in sede cliente.

• Autore
                • Modificato

Qualsiasi consiglio/aiuto? Sinceramente davvero non so che fare aspetto e basta?

@TheMarsican Ho visto che sei molto attivo sul forum, sai qualcosa magari potresti aiutarmi?

dxnilo
                  Non ho molta esperienza con le 10G.
                  Quello che ti posso dire è che la potenza ottica ricevuta non mi piace per nulla, decisamente sotto il Power Budget (<25/26 dBm) e troppo variabile, è arrivata anche a -36.

Per il resto potrebbe esserci qualche errore lato provisioning Tim, apri segnalazione ed attendi che risolvano.

• Autore
                    • Modificato

TheMarsican Non ho molta esperienza con le 10G.
                    Quello che ti posso dire è che la potenza ottica ricevuta non mi piace per nulla, decisamente sotto il Power Budget (<25/26 dBm) e troppo variabile, è arrivata anche a -36.

Per il resto potrebbe esserci qualche errore lato provisioning Tim, apri segnalazione ed attendi che risolvano.

Il problema principale è che secondo TIM il lavoro ancora non è stato ancora fatto. E pur cercandolo di spiegare a gli operatori del 187 che la linea in realtà funzionasse dal lato tecnico e che ho -36db stavo per essere blacklistato dalla TIM per quanti insulti e bestemmioni stavo per tirare con tutta questa frustrazione addosso ho ora prenotato 3 sessioni di rage room e una settimana di vacanza alle Bahamas. L'azienda che ha fatto il lavoro, la Sirti non mi risponde da nessuna parte (nemmeno su Instagram sto proprio disperato) quindi non posso nemmeno provare a chiedere a loro qualche delucidazione.

Mi sento bloccato e sinceramente visto che hanno fino al 10 marzo 2025 per collaudare il tutto e non è che gli frega molto a quelli della Sirti di me giustamente mi chiedo quando daranno conferma, oltra al fatto che dovrà tornare un tecnico per staccare e riattaccare il cavo in cantina giù e vedere se ci sta qualche altra porta migliore (la quale dubito, o rifare le giunture magari) (purtroppo sono troppo scarso per poter fare una azione del genere).

Mi rendo conto di rompere i coglioni però davvero mi fa girare le palle, scusate il francese, che è dal 4 che non ho internet e ora che la possibilità ci sta, nessuno ma dico nessuno della TIM che sia per ignoranza o altro abbia cercato effettivamente di PROVARNE a capirne un po' meglio seppure essendo la mia una "situazione particolare" per molti con il quale ne ho parlato.

dxnilo
                      A questo punto apri una Conciliazione su ConciliaWeb chiedendo una risoluzione della problematica o il recesso del contratto.

• Autore

TheMarsican A questo punto apri una Conciliazione su ConciliaWeb chiedendo una risoluzione della problematica o il recesso del contratto.

Non so se si può fare visto che in realtà il mio contratto non esiste in un certo senso è sospeso l'acquisto non ho niente di attivo. In caso posso lo vado a fare ora.

dxnilo
                          Apri una conciliazione e vedi che succede, il contratto è comunque attivo altrimenti col ciufolo che avrebbero proceduto con l'attivazione.

• walt ha risposto a questo messaggio

@dxnilo

Ho letto soltanto ora la tua seconda mail: quell'indirizzo non è presidiato attivamente - per altro nel mio profilo è indicato di evitare gli allegati... - ed è uno dei motivi per i quali è necessario preavvisarmi sul Forum prima di contattarmi in privato.

Comunque confermo che il bretellaggio è stato eseguito ed ora vi è continuità ottica anche se il segnale si presenta su una porta OLT differente da quella di originaria progettazione: le attività in banca dati correlate al bretellaggio non sono però ancora terminate pertanto al momento non è possibile riprogettare il circuito (lavorazione a valle della quale l'ONT si potrà autenticare), se ho tempo nei prossimi giorni riverifico la situazione.

TheMarsican il contratto è comunque attivo

Attivo sì ma non perfezionato poiché l'ordinativo di attivazione è ancora in lavorazione.

• Autore
                              • Modificato

Vorrei aggiornarvi che ho appena riaperto il modem e ora è a -23 foto sotto:

walt Ho letto soltanto ora la tua seconda mail: quell'indirizzo non è presidiato attivamente - per altro nel mio profilo è indicato di evitare gli allegati... - ed è uno dei motivi per i quali è necessario preavvisarmi sul Forum prima di contattarmi in privato.

Guarda ti chiedo scusa, semplicemente non mi ricordavo, avevo aperto il tuo profilo 3 giorni fa per trovare un modo per scriverti privatamente, ho visto la tua email e mi è venuto semplicemente spontaneo "risolvere lì in privato" piuttosto che riscriverti sul forum, mia colpa.

walt Comunque confermo che il bretellaggio è stato eseguito ed ora vi è continuità ottica anche se il segnale si presenta su una porta OLT differente da quella di originaria progettazione: le attività in banca dati correlate al bretellaggio non sono però ancora terminate pertanto al momento non è possibile riprogettare il circuito (lavorazione a valle della quale l'ONT si potrà autenticare), se ho tempo nei prossimi giorni riverifico la situazione.

Va bene io per ora vorrei evitare di fare la conciliazione @TheMarsican aspetterò credo fino a lunedì visto che ora ho effettivamente accertamenti che la cosa stia andando.

dxnilo Guarda ti chiedo scusa

Figurati, era un semplice chiarimento a beneficio di tutti 🤓

dxnilo io per ora vorrei evitare di fare la conciliazione

In linea di massima io attenderei almeno la prossima settimana prima di chiamare la "cavalleria".

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile