giuse56 Come mai? N

chipset Mediatek.

Gli U6pro e U7 hanno chipset Qualcomm

giuse56 U7 Pro è un 2x2 in tutte le bande (2.4 Ghz, 5 Ghz e 6 Ghz) però è WiFi 7 con larghezza banda a 320 MHz.

Lascia perdere, è un prodotto prematuro con specifiche decisamente non da "Pro". I firmware hanno seri problemi di stabilità e performance per ora.

giuse56 U6 LR 4x4 su 2.4 e 5 Ghz.

Il 4x4 sul 2.4 è un po' inutile. Sul 2.4 non serve banda. Se hai dumb devices dovrai anche impostare l'ampiezza a 20MHz altrimenti molti hanno problemi.

giuse56 U6 Pro ha il 4x4 sulla 5 Ghz ma 2x2 sulla 2.4 Ghz.

Tra quelli indicati è il migliore. Gli U6 Pro vanno bene, il firmware è stabile e le prestazioni sono buone.
    Io ti consiglio questi.

Ci tengo a precisare che questi prodotti li ho tutti provati e non mi sono limitato a leggere la scheda tecnica.
    ( Si, per la cronaca ho 4 x U7 Pro in magazzino che resteranno li per un po' finché Ubiquiti non si sveglia )

Concordo con l'evitare gli U6-LR, li avevo provati un paio di anni fa ed avevano problemi di diconnessioni/roaming oltre che firmware rilasciati a rilento causa chipset diverso. Come prestazioni pure e copertura non ho notato particolare differenza passando agli U6-PRO, che però sono molto più stabili. Non so se ora con i nuovi firmware (vedo ce n'è uno di novembre 2024) la situazione sia migliorata.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

giuse56 Come mai? Nel gruppo Ubiquiti me l'hanno consigliato proprio per il 4x4.

Perché insieme all'U6 Lite è della generazione prima dell'U6 pro, U6+, U6 Mesh...

gianry Ok quindi immagino che i Qualcomm vadano meglio. Grazie.

L4ky Capisco, comunque assurdo che i nuovi modelli siano più scadenti dei nuovi modelli. Io volevo prendere U7 Pro proprio per avere l'ultimo standard Wifi, ma di questo passo andrò di U6 Pro.

Gabri

simonebortolin Va bene grazie, in ubiquiti questa cosa non me l'avevano detta. Ed anche io non me lo sarei mai immaginato, pensavo che fossero un po' la stessa cosa solo che LR con un raggio d'azione migliore. Grazie

• L4ky ha risposto a questo messaggio

giuse56 Capisco, comunque assurdo che i nuovi modelli siano più scadenti dei nuovi modelli. Io volevo prendere U7 Pro proprio per avere l'ultimo standard Wifi, ma di questo passo andrò di U6 Pro.

Per il WiFi 7 ci vorranno ancora anni perché si diffonda.
            Un buon WiFi 6 4x4 a 160MHz ti permette di avere una banda fin esagerata per una connettività wireless.

Piuttosto è fondamentale organizzare una buona copertura di AP per avere buone prestazioni un po' ovunque.

L4ky Un buon WiFi 6 4x4 a 160MHz ti permette di avere una banda fin esagerata per una connettività wireless.

Sicuramente U6 pro permette di avere una banda esagerata per l'uplink che ha... 😉

Bast si in effetti potrebbe fare il doppio di quello che fa...

• Bast ha risposto a questo messaggio
                • Bast ha messo mi piace.

simonebortolin E dalle mie parti costa circa quanto un Instant On AP25 (che ha uplink a 2,5 Gb, però non ha il led blu) 🙂

Il migliore della gamma è l’u6 enterprise

• Modificato

Bast secondo i test nel suo ambiente vanno circa il 30% di più (parole sue).

Tipico caso in cui uno cambia tutto il sistema quando l'unica differenza era che gli Aruba hanno una channel bandwidth più ampia di default, e lui non l'ha impostata sugli Ubiquiti.

Consiglio per esperienza su sitema Unifi, impostazioni della rete WiFi:
                  Abilitare BSS Transition, UAPSD, Fast Roaming, WPA3 Fast Roaming
                  Disabilitare Band Steering, Proxy ARP, Multicast Enhancement
                  Attenzione alla bandwidth 160 sui 5G: non tutti i device la supportano, alcuni potrebbero essere costretti ad usare la 2.4

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile