Aggiornamenti:
1) I tecnici della Grandstream mi hanno confermato, attraverso vari ed approfonditi test durati un bel pò di settimane, che NON è contemplato il rifiuto di chiamata su linea pura analogica PSTN.
La linea analogica intende il rifiuto di chiamata come un "silenziare" la chiamata.
Il rifiuto di chiamata come inteso da noi oggi è possibile solo su linea digitale.
Questa questione è chiusa.
2) Su questo forum e altri alcuni utenti si lamentavano del fatto che in una chiamata in ingresso, usando l'HT802, sul telefono veniva visualizzato il nome del chiamante e subito dopo "Sconosciuto", creando quindi una sovrapposizione di ID Chiamanti non coerenti tra loro.
Ho evidenziato il problema, e anche qui, dopo vari test, la Grandstream ha convenuto per il rilascio della versione firmware BETA 1.0.59.3, risolvendolo. Essa è scaricabile da qua:
https://www.grandstream.com/support/firmware/ht8xx-beta-firmware
P.S. In nessun modo sono riuscito ad aggiornare l'ATA tramite aggiornamento manuale caricando il file firmware dal pannello di configurazione dell'HT802, ma soltanto facendolo scaricare direttamente da internet, qui la guida per farlo:
https://www.grandstream.com/hubfs/Product_Documentation/Firmware_Upgrade_Guide.pdf
3) In questa stessa discussione un utente si lamentava del fatto che dopo un'interruzione di corrente o situazioni simili, il Grandstream non si riavviasse da solo facendo di nuovo funzionare il tutto.
Dopo il ritorno di corrente il Grandstream si avvia, si illuminano i LED che indicano alimentazione e internet, ma non quello inerente la porta FXS 1 o FXS 2.
Per far si che l'ATA torni a funzionare si rende obbligatorio un riavvio dal pannello di controllo dello stesso oppure staccando e riattaccando il cavo di alimentazione.
Il problema nonostante sia molto grave, purtroppo, non è ancora stato risolto.