Buongiorno a tutti,
Tengo sempre molto a mantenere aggiornato questo thread, e oggi voglio condividere con voi una novità su cui ho lavorato di recente: un sistema di gestione della ventola direttamente dall’interfaccia grafica.
Il sistema precedente era configurabile solo da terminale, ma ho pensato che fosse il momento giusto per semplificare l’esperienza utente.
Ho quindi sviluppato una nuova interfaccia, semplice e intuitiva, pensata per essere facilmente accessibile da chiunque. Questo è il risultato:

L’interfaccia è già disponibile in fase di test nelle versioni Nightly, e sarà inclusa anche nelle versioni Stable a partire dal 01/05/2025.
Chi vuole provarla subito, può aggiornare il proprio Banana PI R3 Mini con il comando:
banana-update fota
Vi invito a segnalare eventuali bug o suggerimenti direttamente sulla pagina GitHub dedicata.
Inoltre, a partire dalle prossime versioni, è stato integrato un sistema automatico di ripristino dei pacchetti extra installati dai repository ufficiali. Ecco una panoramica del funzionamento:

Ogni volta che eseguirete il comando di aggiornamento sopra indicato, il sistema salverà localmente la lista dei pacchetti aggiuntivi.
Al primo avvio post-aggiornamento, non appena viene rilevata la connessione a Internet, questi pacchetti verranno reinstallati in automatico.
📌 Nota:
Se non sono presenti pacchetti extra, il router non eseguirà un secondo riavvio. Questo avviene solo se sono stati rilevati pacchetti che necessitano di un riavvio per funzionare correttamente.
Spero che queste novità vi piacciano!
Trovate tutti i dettagli nel changelog ufficiale:
🔗 Changelog BananaWRT