Impostazioni funzionanti base Gigaset
Scheda "Configurazione IP": è stato impostato un IP Statico per permettere l'apertura delle porte dal router alla base Gigaset, vanno impostati i DSN che il router prende direttamente dalla PPPoE TIM

Scheda "Connessioni", modifica impostazioni del telefono:

Scheda "Impostazioni Avanzate"

questa scheda è stata complicata, soprattutto per la scelta delle porte SIP e RTP. Non c'è modo di far funzionare il telefono correttamente lasciando le porte inserite di default da Gigaset (SIP: 5060, RTP: 5004-5020), esse vanno cambiate con porte a partire dal numero 40000-50000.
Questa soluzione è descritta in maniera sintetica nel manuale utente del Gigaset, ma in modo molto più preciso in questo articolo:
https://helpcenter.messagenet.com/hc/it/articles/360000118948-NAT-Traversal
Questo articolo, al paragrafo: "Come risolvere in breve" spiega perchè, cosa, e come fare per evitare problemi di NAT. Il cambio delle porte è stato fondamentale affinchè io potessi risolvere le problematiche inerenti le chiamate in ingresso.
Nonostante ciò neanche l'articolo sopra citato spiegava bene quali intervalli di porte RTP andavano aperte, trovando la soluzione invece qui:
https://my.gradwell.com/s/article/setting-up-port-forwarding-on-a-gigaset-phone
dove al paragrafo "RTP Ports" si specifica come le porte RTP vadano incrementate del numero "18" alla volta. Per esempio: 5004-5020, nel mio caso invece 49004-49022
Il cambio delle porte è importante anche per eliminare il problema delle "Chiamate Fantasma" o "Ghost Calls" che arrivano in maniera massicia se per esempio viene aperta la porta 5060. E' importante perchè Gigaset non dispone di strumenti per far si che non possano essere effettuate chiamate IP dirette, oppure per permette IP provenienti solo dal centralino dell'ISP.
Ho trovato solo questi due link in merito a questo problema:
https://teamwork.gigaset.com/gigawiki/pages/viewpage.action?pageId=336560276
https://forums.whirlpool.net.au/archive/2451231
ma non ho capito ne cosa, ne come fare.
Scheda "Audio"

Qui va impostata una sola conversazione VoIP alla volta a meno di una specifica richiesta personale (a pagamento) presso TIM per avere la possibilità di più chiamata VoIP simultanee.
La scelta dei codec non è stata facile perchè è vero che basta andare nalla pagina ufficiale TIM per sapere quali codec selezionare, ma è anche vero che con quelli definiti "obbligatori" da TIM avevo perso il tono di "tu-tu" quando si stava per comporre un numero, la soluzione è stata risolta grazie all'utilizzo del codec G.722 (TIM permette l'utilizzo di questo codec definito "opzionale") che oltretutto è l'unico che trasmette a banda larga in qualità audio HDSP.
Ho fatto varie prove e la qualità voce è aumentata in maniera considerevolte dopo l'utilizzo di questo codec.
Premetto che non tutti i telefoni VoIP Gigaset dispongono di questa caratteristica e che quasi tutti i provider non permettono l'utilizzo del codec G.722
Questo è quello che per ora mi viene in mente di riepilogare, non mancherò di aggiungere qualcos'altro se dovesse venirmi in mente.