Ce l'ho fatta, non è perfetto, ma ce l'ho fatta.
Allora, il modem TP-Link impostato in Bridge (ALG disattivato), il router in PPPoE, al router è stata collegata la base Gigaset. Non potendo usare lo STUN ho fatto vari tentativi con l'apertura delle porte, le porte che ho aperto sono:
SIP (5060), RTP 1 (5004-5020), RTP-RTCP (8000-8001), RTP 2 (10000-20000)
ho attivato sempre nel router anche l'UPnP, ma non credo sia servito a molto.
Le chiamate funzionano sia in entrata che in uscita. In uscita funzionano sempre, in entrata qualche volta non va, la chiamata viene effettuata, c'è lo squillo, ma se sul cordless pigio il pulsante verde per rispondere alla chiamata molto semplicemente la chiamata non si apre, è come se non schiacciassi niente sulla tastiera del telefono, e al mio telefonino (che sta chiamando appunto il cordless di casa) risulta con il tono di libero, come se appunto non avessi risposto alla chiamata.
Ho notato poi, con arco temporale che varia di volta in volta, che il telefono ogni tanto perde la registrazione, l'unico modo è riavviare la base.
Non è perfetto, ma il grosso l'ho fatto. Ora dovrei usare Wireshark per capire dove risiede il problema, uso Wireshark da tempo, ma non l'ho mai usato per diagnosticare problemi VoIP, cercherò qualche guida fatta bene e mi rimboccherò le maniche.