mark129 Con quel SINR (n78) la prestazione pare avere del miracoloso con Very e del bizzarro con 1mobile (sarebbe da fare una controprova in uno smartphone 5G).
Premesso che parliamo al momento solo di risultati indoor, nello smartphone i risultati sono simili. La BTS Wind è molto vicina a casa, diciamo 300m visibile in linea d'aria. Purtroppo il SINR è quello che è. Sono curioso di vedere cosa succederà quando sposterò fuori lo Zyxel. In passato quella stessa BTS sullo Zte ha reso anche meglio ma evidentemente le cose sono cambiate nel tempo. Ormai è un anno e mezzo che traffico con modem 5g indoor e diversi operatori mobili e ho notato che le prestazioni nella mia zona cambiano abbastanza nel tempo. Ad esempio con Tim quando avevo comprato lo Zte indoor mi faceva quasi fisso 5/600 mbps, quando lo ho riprovato qualche mese fa ballava tra 200 e 400.
La BTS Vodafone dove pesca il 5g non sono neanche sicuro di sapere quale sia, ma in ogni caso sarebbe meno favorevole, almeno se parliamo di distanza/visibilità. Ma anche in quel caso, avendo Ho mobile sullo smartphone, da casa i valori sono sempre stati simili.
Stamattina per curiosità di vedere come cambiavano le cose fuori da orario di punta ho fatto un test al volo in wifi dal telefono e le due connessioni in load balancing mi han restituito oltre 700/200 ma non ho approfondito quale delle due avesse beneficiato della bts più scarica.
Prossimo passo naturalmente è far prendere un po' d'aria allo Zyxel e vedere come si comporta nel suo ambiente naturale, ma per il momento direi che per quello che costa è un affare.
Rispetto allo Zte direi firmware più ostico ma decisamente più completo..Mentre come già fatto notare da altri, è un po' un lento pachiderma.