Cicciobello a me perde la connessione, tipo ora sono senza connessione.. non so il motivo..
E' possibile che dipenda da W3 ma aggregando tutto l'aggregabile e senza cell lock mi sembra strano, con Alpsim almeno (che ha rinnovo del lease ogni 24h).
Prova ad impostare un riavvio automatico quando non usi la connessione (di notte o di mattina presto), dal menù Manteinance / Reboot / Schedule Reboot con Periodicity / Daily e vedi se migliori. Ce l'hai abilitato Network Monitoring sotto Network Setting / Broadband / Cellular WAN?
Eventualmente si può provare a passare in routed mode disabilitando IP Passthrough su APN 1 e DHCP sul Bridge1, mettendo IP statico (un IP della subnet di Bridge1, come 192.168.1.2 o 192.168.1.100) sulla WAN del Fritz e quell'IP statico in DMZ sullo Zyxel.
Cicciobello ho nonato anche che il wifi va e viene (ho frtizbox 7590 ax)
Su eventuali problemi del Fritzbox non ho esperienza, controlla solo di non utilizzare canali DFS per il WiFi.
Cicciobello come valore sinr cosa dovrei avere, sono ignorante in materia e anche come rumore intorno a che valori dovrei stare.. deve essere basso come numero o alto?
Un "buon" SINR è a mio parere (che vale poco) almeno superiore a 12-15, meglio se (sono esempi) 20 o 30 o superiori. Sotto i 10 tante volte indica un segnale con qualche problema (distanza, saturazione, interferenze, rumore, etc.)
I valori RSSI, RSRP, RSRQ sono valori negativi, quindi più bassi sono, meglio è (-10 è meglio di -15).
Il valore RSSI è relativamente poco importante da solo perché assomma segnale e rumore insieme. Il valore RSRP (la forza del segnale "utile") può essere anche basso (-100, -110) SE RSRQ e SINR sono buoni. In genere RSRQ peggiore di -12 / -13 / -14 è indice di qualche problema (distanza, interferenze, rumore, saturazione), anche con SINR "alto".
SINR invece è un valore positivo, quindi più alto è, meglio è (20 è meglio di 10).
Ma, detto questo, tu sei sicuro di aver bisogno di una CPE esterna? Con quei valori di RSSI non prendi anche col cellulare il 5G? E quanto fai, col cellulare?