• Off-topic
  • SPID a rischio? Presunta esfiltrazione di 5,5 milioni di dati

simofg57 zio chen...un fornitore terzo...e chi sarebbe?! sbaglio o sta diventando il nuovo business il furto di dati?

Parla di fornitore terzo, si sa qualcosa in più. Io ho un certificato di firma digitale gestito da loro ma attivato tramite un'organizzazione con cui collaboro.

ale_prince si, questo leak mi ricorda molto quello di ho mobile, mi sembra che il forum dove i dati sono in vendita è anche lo stesso

magick81 Parla di fornitore terzo, si sa qualcosa in più.

si infatti...

simofg57 si, questo leak mi ricorda molto quello di ho mobile, mi sembra che il forum dove i dati sono in vendita è anche lo stesso

ma possibile che possono sempre farla franca?nel momento che tu pubblichi la cosa comunque ti esponi...

ale_prince ma possibile che possono sempre farla franca?

Se non butti giù infrastrutture goverantive importanti (le agenzie con le 3 lettere americane per esempio) a nessuno frega nulla

Quinidi io che ho aperto da poco il mio itwallet e ho lo spid con poste ho probabilità doppia di essere coinvolto, giusto?

ale_prince sbaglio o sta diventando il nuovo business il furto di dati?

hai scoperto l'acqua calda.

dueeventi se non hai servizi attivi con info cert non sei coinvolto. L’app Io è un’infrastruttura completamente separata

simofg57 La storia del fornitore terzo, usata da tutti, ha rotto le palle onestamente. Sembra sia un'attenuante, invece dovrebbe essere un'aggravante. Così la prossima volta se li scelgono bene, o si fanno le cose internamente. L'outsourcing perpetuo dell'IT è deleterio

che intendi per servizi? io ho itwallet con caricata CI e patente e itwallet si dovrebbe appoggiare alla struttura infocert. Poste con la sua pec e il suo spid non si appogiano pure loro all'infrastruttura infocert?

dueeventi spid, pec, ecc… Poste ha i suoi server come PagoPa con Io. Quindi i dati rubati si riferiscono solo ai clienti di infocert. Ad esempio se io ho lo spid con Poste non sono nel database rubato

Io da loro cliente PEC ho cambiato la password...

CoGe anche io ho la pec con loro, e ho attivato l'autenticazione a due fattori, anche se costringe ad usare la loro app per generare i codici otp

Non dovevano neanche permettere di gestire questi dati da privati.

Bisognerà cambiare password ?

massimo-74
                    Conviene..
                    Ma direi che emetteranno apposito avviso e poi obbligheranno al cambio password. Anche se non è chiaro quali dati siano stati esfiltrati.

ale_prince ! sbaglio o sta diventando il nuovo business il furto di dati?

è da tempo che è diventato un business , ieri ai TG dove parlavano dell attacco DOS che hanno fatto all aereporto di Linate e alla Farnesina coloro che sono di mestiere hanno equiparato i guadagni di coloro che fanno gli attacchi ( sopratutto coloro che rubano dati ) come al mercato della droga anzi forse di piu ...

dueeventi hai scoperto l'acqua calda.

scaldata da un bel po di tempo direi ahhaha

simofg57 Ad esempio se io ho lo spid con Poste non sono nel database rubato

stessa cosa anch'io quindi ok allora...

Andrea786 è da tempo che è diventato un business

eh lo so visto che faccio parte del famoso data breach di HO mobile...

https://dday.it/redazione/51542/infocert-ha-confermato-la-pubblicazione-dei-dati-rubati-sul-dark-web-sottratti-a-un-fornitore-terzo

Secondo voi è meglio che cambio il mio pin dispositivo della firma digitale?
                      Sempre che capisca come si fa, la gestione di quella firma è cervellotica...

a quelli interessa vendere e-mail e numero di telefono che sono riusciti a prendere per guadagnare un bel pò di soldi

magick81 io mi preoccuperei di più di eventuali tentativi di truffa con i dati in loro possesso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile