• [cancellato]

mark129 si lo so, ma dico come velocità e aggregazione, latenza (e tutti quei tecnicismi là), è la stessa cosa di windtre?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

rgiorgiotech è un Full MVNO senza dunque aggregatori

Ma chi ha detto che un Full Mvno non può appoggiarsi ad un "aggregatore"?
    Potrebbe tranquillamente farsi fornire tutti i servizi tecnici da un "aggregatore" o altri soggetti esterni.

Technetium Lo dice la natura stessa del Full MVNO. Non è una regola assoluta, ma è tutto sommato improbabile (non impossibile!!) che un Full sia su aggregatore.

Technetium Potrebbe tranquillamente farsi fornire tutti i servizi tecnici da un "aggregatore" o altri soggetti esterni

Certo, ma se tale operatore non possiede core network, HLR/HSS, sistema di fatturazione ecc a quel punto non so quanto sia catalogabile come Full (ma ripeto, ci sono casi opposti a ciò, anche in Italia).
      C'è da dire che una motivazione di una simile scelta può essere di natura economica/strategica, quello sì.

metalxenon quindi non dovrebbe utilizzare nessun aggregatore

No, non è proprio così: un MVNO può interfacciarsi direttamente con un MNO (come fa CoopVoce sotto la regia tecnologica di Accenture) oppure utilizzare un MVNA / MVNE (come Plintron) e dovrebbe essere il caso di Lycamobile (che è partner tecnologico Plintron in molti paesi europei ed extra europei).
        In genere è solo questione di forza commerciale, perché saltare un passaggio, un'intermediazione (interfacciandosi direttamente ad un MNO, in questo caso Vodafone) ha sensibili riflessi economico-finanziari.

P.S.: poi se ricordo male e Lycamobile non fosse sotto Plintron in Italia, ok, ricordo male il dato.

rgiorgiotech Certo, ma se tale operatore non possiede core network, HLR/HSS, sistema di fatturazione ecc a quel punto non so quanto sia catalogabile come Full

Si è catalogabile come full.
          Coopvoce non possiede nulla. Tutto appaltato ad accenture.

Technetium Coopvoce non possiede nulla. Tutto appaltato ad accenture.

Giusto! Ma non credo che Accenture sia classificabile come MVNE o MVNA come invece Plintron, Effortel... o sbaglio (chiedo genuinamente)? Come ha scritto mark129 credo sia più una "regia tecnologica" nel senso che CoopVoce esternalizza la gestione operativa a un partner tecnologico, ma come dire, non c'è un vero enabler/aggregator dietro.

mark129 P.S.: poi se ricordo male e Lycamobile non fosse sotto Plintron in Italia, ok, ricordo male il dato.

Si ecco, se non ricordo male in altre parti del mondo è sotto Plintron, in India credo sicuramente

[cancellato] è la stessa cosa di windtre?

Non è proprio-proprio così, non tutte le SIM sono uguali anche all'interno di WindTre.
              A parità di priorità, una SIM Very è o dovrebbe essere equivalente ad una SIM WindTre (anzi, in alcuni casi si potrebbe dire che vada meglio, vedi la Very Unlimited che, a differenza di WindTre, ad oggi non ha cap di traffico automatici): ma, come sempre, possiamo provare a farci precisare meglio la cosa da @handymenny (se ha tempo).

Io comunque, dopo aver peregrinato per diversi virtuali, sono ritornato ad un operatore fisico. Con i virtuali va tutto bene finché non hai problemi. A questo punto, se devo annegare, preferisco il mare grande e non la piscina sotto casa.

rgiorgiotech Giusto! Ma non credo che Accenture sia classificabile come MVNE o MVNA come invece Plintron, Effortel... o sbaglio (chiedo genuinamente)?

Non lo e'. La licenza, il PLMN, le SIM sono di CoopVoce. Accenture fornisce la piattaforma software (ed Ericsson la parte di rete), ma non e' un aggregatore o enabler.

rgiorgiotech Lo dice la natura stessa del Full MVNO. Non è una regola assoluta, ma è tutto sommato improbabile (non impossibile!!) che un Full sia su aggregatore.

Crea un po' di confusione, ma l'aggregatore non fa davvero parte della definizione di tipo di MVNO.
                Un MVNO è full se ha un suo prefisso IMSI/PLMN, non c'è molto altro.
                Un ESP non ha un suo prefisso IMSI/PLMN, ma offre alcuni servizi, non essenziali, in maniera indipendente da chi emette le SIM. Ad esempio un ESP ha tipicamente un suo APN e una sua connettività "internet" distinta.
                Un ATR è colui che si occupa solo di commercializzazione.

doit che operatore hai scelto?

• doit ha risposto a questo messaggio

cirodime tim

doit quello che vorrei fare io ma sono in very ed avrei solo l’opzione a 9,99 Tim power special pro

• doit e _Lex_ hanno risposto a questo messaggio

cirodime dovresti triangolare, è vero che è scocciante, ma è l'unica via.

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio

cirodime doit Tra l'altro con coopvoce costa 0€ fino all'8/01 😉

_Lex_ quindi è perfetta. Se poi hai un dispositivo con esim, fai veramente presto.

Assolutamente c’è differenza in termini di priorità di rete. Ho appena fatto due test comparativi tra sim Vodafone Premium and Ho.mobile usando iPhone 16 pro e iPhone 15.
                          La sim ho raggiunge 350 Mbit/s in download ma appena faccio partire lo Speedtest sulla sim Vodafone scende a 80 e la sim Vodafone si porta a 300. Si vede proprio la priorità di rete di vodafone

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio

davidep
                            Hai provato a fare il contrario?
                            Sim Vodafone consumer o business?

• davidep ha risposto a questo messaggio

_Lex_ si ci ho giocato un bel po. Appena la sim Vodafone ha bisogno della banda le sim ho perdono velocità. Ho provato anche con la sim di mio padre su un Samsung s24.
                              Vodafone consumer
                              Aggiungo che la sim Vodafone ha 5g priority access quindi qci7
                              davidep
                              La sim a sinistra ha vodafone premium e quella a destra ho mobile.

https://streamable.com/ol1gf2
                              https://streamable.com/sbya5b
                              https://streamable.com/b5xr7k
                              https://streamable.com/gjfnn5

Come puoi vedere da questi speedtest non appena la sim vodafone richiede banda la sim ho rallenta notevolmente.

davidep 5g priority access

Ahhh ok, allora beh, ci sta.
                                Poter abilitare l'accesso prioritario è una prerogativa della casa madre, anche giustamente se vogliamo. Bisognerebbe vedere però come si comportano 2 sim Vodafone di cui una con priority access e una senza.

PS:
                                Grazie per il test 🍻

• davidep ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile