rikyxxx otrebbe essere una FWA 5G ma in effetti è più probabile l'ipotesi della ftth in wifi

In parte come ftth mi sarebbe sembrato strano effettivamente,mi pareva comunque molto alto come download per essere altro però quindi avevo escluso il resto
sono umano pure io xD

rikyxxx Non perfettamente ma tendenzialmente sì.

No, non c'è nessuna motivazione tecnica per cui debbano esserlo, è un sistema half duplex come il WiFi e puoi avere portanti diverse a seconda di dove siano localizzati i disturbi: esempio al volo di phy rate simmetrici insieme ad asimmetrici

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

mark129 puoi avere portanti diverse a seconda di dove siano localizzati i disturbi

E' vero ma parliamo di 100 vs 8 (e di PL sotto lo stesso MT, che di per sé non dimostra nulla perchè poi chi sa com'è l'impianto, ma rende ancora meno "comune" imbattersi in una discrepanza del genere).

• mark129 ha risposto a questo messaggio

nyhilium
      No, sono Tp-Link TL-PA717 Kit

rikyxxx
      E si, molto strano.. sia questi 100Mb in DW che gli 8 Mb in UP.
      La prima foto è un test sul router principale, la seconda sul router sotto powerline

Dados
        Se fai il test su fast.com (parlo di quello attraverso le PL) l'upload è sempre quello?

Comunque con 101 di download escluderei ethernet che negozia a 100.

rikyxxx E' vero

No, io correggevo il fatto che dovessero essere simmetrici, possono non esserlo e non lo devono essere.

rikyxxx ma parliamo di 100 vs 8

Quello lo si può forse appurare rapidamente con un bel cavo ethernet da 2-3 metri, togliendo la powerline dalla ciabatta e mettendola finalmente da sola su altre prese (consiglio almeno 2 diverse).
        Se il risultato cambia di molto, la colpa è del setup (ciabatte, etc.).
        Se rimane uguale è possibile (perché l'ho già visto) che il valore estremamente sbilanciato sia dovuto ad un guasto del mattoncino (che va solo sostituito).

Dados No, sono Tp-Link TL-PA717 Kit

male. Non si dovrebbero mai mettere in una ciabatta. Prova ad attaccarla direttamente alla presa

Dados 12400Kbps sono circa 1,5 MB/s quindi ci stai dentro

• Dados ha risposto a questo messaggio

mark129
            Ho eseguito qualche test scambiando le powerline per vedere se il problema risiedeva in una delle 2, ma a quanto pare il risultato non cambia.

La velocità di upload è molto bassa rispetto a quella di download anche scambiando le powerline, infine ho collegato le powerline molto vicine tra loro e la velocità di scambio è salita a 650Mbps sia in un verso che nell'altro, probabilmente la linea elettrica fa abbastanza pena (ma ci sta, la casa è vecchia). Dato che non ho altre possibilità di collegamento devo trovare un'altra soluzione per portare il segnale internet, ma non mi viene in mente nulla...

nemozx
            Allora, la velocità di scambio dati tra powerline è di circa 400 Mbps (dal router principale a quello sotto powerline) e 65 Mbps (dal router sotto powerline a quello principale). A me interessa la 2° velocità, ossia dal router sotto powerline a quello principale (65 Mbps secondo il software Tp-Link) perchè la telecamera deve inviare i dati al registratore. Teoricamente con 65 Mbps ci rientro alla grande perchè se metto 2 telecamere da 12400 Kbps di flusso arrivo a 24800 Kbps, ossia 24,8 Mbps, ma allora perchè con lo speedtest non supero i 10 Mbps?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Dados perchè con lo speedtest non supero i 10 Mbps?

Perché lo speedtest non è uno strumento affidabile ma soprattutto perchè i valori indicati dall'app TP-Link sono di phy rate, ovvero di canale trasmissivo, half duplex poi, come il WiFi (e difficilmente puoi superare il 50/60% di quel valore come "goodput").

Dados devo trovare un'altra soluzione per portare il segnale internet, ma non mi viene in mente nulla...

Se hai disponibili le prese di un impianto antenna (DTT o SAT), puoi pensare ad una soluzione ethernet-over-coax (MoCa: non è economica).
              Comunque, quei PLC che hai usato sono prodotti base, ce ne sono di più performanti in giro (non che facciano miracoli ma comunque hanno prestazioni di base migliori: anche questi non sono economici).

mark129
                Questa non la sapevo, quindi devo considerare la metà dei valori che mi restituisce l'app Tp-Link?
                Purtroppo dove devo portare il segnale internet non esiste nulla ad eccezione delle prese di corrente, anche il segnale wifi del router principale non arriva li perchè è troppo distante.
                Potrei fare un'altra prova leggermente diversa, ossia avvicinare le 2 powerline tra di loro per ottenere una velocità di scambio elevata ma poi per portare il segnale internet sulle powerline mi serve qualcosa che converte il segnale wifi in cablato perchè non riesco a usare il cavo ETH, un collegamento come questo nell'immagine

Dados Potrei fare un'altra prova leggermente diversa, ossia avvicinare le 2 powerline tra di loro per ottenere una velocità di scambio elevata ma poi per portare il segnale internet sulle powerline mi serve qualcosa che converte il segnale wifi in cablato perchè non riesco a usare il cavo ETH

Sono possibili varie "permutazioni".

Innanzitutto potresti provare a riavvicinare solo il PLC delle telecamere, fino ad una presa dove per te il phy rate è accettabile. In quest'ottica, sostituendo quei powerline con qualcosa di migliore potresti avere dei vantaggi tangibili (il modello più economico che mi viene in mente è questo qui: https://www.amazon.it/dp/B0BD5VZNCQ/)
                  A quel punto colleghi alla ethernet di quel PLC "remoto" un access point, a cui si agganceranno le telecamere.

Una possibile variazione sarebbe quella di togliere nel frattempo comunque il PLC della zona router dalla ciabatta: ci vuole niente a fissare un cavo a battiscopa, con i classici gancetti, che siano adesivi (es.: https://www.amazon.it/dp/B0DG8JBWC8/ ) oppure a chiodino (es.: https://www.amazon.it/dp/B0CCZZ48BV/ ), ai cui estremi poi collegare router e powerline.

Circa la tua idea originaria, a me sembra preferibile mettere in piedi un sistema mesh, magari cd. tri-band, con un congruo numero di nodi, piuttosto che accroccare due ponti wifi per collegare un ponte powerline.

Dados ci sono ripetitori mesh con porta ethernet, metti il ripetitore alla massima distanza possibile, poi alla sua porta ci colleghi la prima powerline, cosi li avvicini, di ripetitori mesh ne puoi mettere anche piu di uno

mark129
                      Il problema è che dove sono le telecamere non arriva il segnale wifi, mettendo un ripetitore mesh lì non potrebbe mai funzionare perchè il segnale wifi che arriva è pari a 0

nemozx
                      Si più o meno come avevo pensato.. ma una curiosità, il ripetitore mesh cattura il segnale wifi e lo amplifica, quindi avrò un nuovo punto di accesso wifi. Dato che a me non serve (non mi serve amplificare il wifi ma solo convertirlo in cavo ETH, anzi meno segnali wireless ho meglio è) è possibile usare il sistema mesh solo per convertire il segnale wifi sull'ETH? Ossia il ripetitore mesh cattura il segnale wifi ma non lo amplifica, bensì lo converte solamente in cavo ETH

Dados Il problema è che dove sono le telecamere non arriva il segnale wifi, mettendo un ripetitore mesh lì non potrebbe mai funzionare perchè il segnale wifi che arriva è pari a 0

O non capisco quello che dici o tu non hai capito quello che ho scritto: tu hai mai messo un access point vicino alle telecamere? In ogni caso, in senso assoluto non puoi utilizzare il WiFi solo se le telecamere non hanno proprio il WiFi.

Se appunto non hanno il WiFi e puoi usare solo porte cablate, potresti usare due paia di PLC, connettendoli via ethernet (ogni coppia di PLC può appartenere a domini separati).

PLC1 <==> PLC2 <--cavo ethernet, anche "esterno"--> PLC3 <==> PLC4

nemozx di ripetitori mesh ne puoi mettere anche piu di uno

A naso la vedo complicata con più di uno, come costi, come resa, come configurazione.
                        Hai qualche indicazione più specifica?

Dados il ripetitore mesh ripete il nome della rete e lo fa arrivare più lontano, hai solo una rete wifi, dalla porta ethernet lo puoi passare ad una powerline, non so se puoi spegnere il segnale wifi,,

mark129 alla fine devi diminuire la distanza tra le 2 powerline, puoi accorciare questa distanza mettendo un ripetitore mesh ( o + di uno se necessario), io ho un router avm fritzbox, da li vedo come si collega il ripetitore avm 600 ( è la versione economica e funziona solo a 2,4 ghz, ma va + lontano),di solito mi si collega a 200-300 megabit, ma ce ne sono altri con prestazioni migliori, in pratica se fai una rete mesh fatta bene puoi arrivare anche alle telecamere se son wifi.

mark129
                            Adesso per testare le powerline ho usato un access point, nel sistema definitivo non mi serve perchè le telecamere sono cablate, quindi dopo la powerline ci collegherò uno switch PoE

nemozx
                            Esattamente, il sistema mesh amplifica il segnale wifi, ma dato che da me è un miscuglio di sistemi, frequenze, reti, ecc non vorrei aggiungere altre cose che non mi servono. Non mi piace l'idea di stare a contatto stretto con tante reti, ad esempio di notte il mio router è impostato per disattivare la 5GHz... proprio per questo volevo sapere se si poteva utilizzare senza creare la rete mesh wifi (che tra l'altro dove andrà piazzato il ripetitore mesh non ho bisogno di amplificare la rete)

Dados Adesso per testare le powerline ho usato un access point, nel sistema definitivo non mi serve perchè le telecamere sono cablate, quindi dopo la powerline ci collegherò uno switch PoE

Ancora non sei chiaro: le telecamere hanno oppure non hanno il WiFi?

Dados il sistema mesh amplifica il segnale wifi,

Non amplifica nulla, il segnale resta sempre quello (previsto per legge).
                              Lo fa arrivare dove non arriva perché lo genera dove non c'era.

mark129
                                No, le telecamere non hanno il wifi, solo cavo ETH

Dados puoi usare l'access point per collegarti al router ( cosi non crei altre reti wifi), poi dall'access point usi un powerline

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile