Ciao a tutti,
premetto che ho una connessione da 370Mb/s DW e 50Mb/s UP, ho installato una powerline Tp-Link TL-PA717 Kit, quando eseguo lo speedtest sull'access point collegato con la powerline mi ritrovo con 100Mb/s DW e 8Mb/s UP... com'è possibile che va così piano lo speedtest?. L'app di Tp-Link invece mi restituisce una velocità tra powerline di quasi 400Mbps

Dovrei collegare 2 telecamere con un bitrate video di 12400Kbps ciascuno, ma se in upload ho solamente 8Mb/s mi sa che il gioco non vale la candela, sbaglio?

l'app di TPlink ti restituisce il link tra i due dispositivi powerline.
    per cui, direi di fare dei test cambiando ambedue i cavi ethernet di uscita dalle prese powerline.
    potrebbero essere difettosi o anche sottodimensionati nella categoria.

Dados premetto che ho una connessione da 370Mb/s DW e 50Mb/s UP

non esiste come taglio
      è una ftth immagino ed hai testato in wifi

per il discrso powerline:dipende tutto da come è fatto l'impianto elettrico,ogni caso è a sè praticamente
      se sono sotto lo stesso salvavita sia il powerline che prende il segnale che quello che lo riceve dovresti avere buone prestazioni

GiuseppePaglialonga potrebbero essere difettosi o anche sottodimensionati nella categoria.

secondo me il problea non è il cavo in se sottodimensionato ma che un filo del cavo non fa ben contatto

Dados la velocità tra le due powerline non è simmetrica. Quella mostrata è solo quella in download. Dovresti cliccare sull’altra powerline per vedere quella in upload.
        Le powerline funzionano meglio se collegate direttamente nella presa a muro senza multiprese o ciabatte varie.
        A seconda di come è fatto l’impianto potresti avere prese in cui va più veloce e prese in cui va più piano.
        Considera comunque che la velocità mostrata dall’app è molto ottimistica ed è ben distante dalla verloxota reale.

Io uso le powerline per avere connessione in cantina e con questi valori di link tra le powerline arrivo ad avere Speedtest con 70 mb simmetrici. Quindi circa 1/3 del link mostrato.

• Dados ha risposto a questo messaggio
        • GdiunG ha messo mi piace.

Dados velocita' e stabilita' dipendendono dalla lunghezza del percorso cavi tra powerline ed eventuali elettrodomestici o apparecchi vari attaccati sulla stessa linea.

GiuseppePaglialonga
          Ormai qualsiasi cavo RJ45 è almeno un cat 5E, dubito possa essere il cavo.. se invece per qualche motivo è danneggiato o difettoso discorso diverso, devo provare.

GdiunG
          No, è il 5G TIM, di base ho questi valori di DW e UP.
          Le powerline sono sotto lo stesso salvavita, non capisco questo upload così basso.

astrolabio
          Domani controllo meglio, non mi mostrava la velocità di upload tra powerline, per le prese è impossibile per me non usare le ciabatte, tra router, switch, powerline, ecc non so dove collegarle

Dados Domani controllo meglio, non mi mostrava la velocità di upload tra powerline, per le prese è impossibile per me non usare le ciabatte, tra router, switch, powerline, ecc non so dove collegarle

hanno presa passante i due powerline?

Dados astrolabio
              Domani controllo meglio, non mi mostrava la velocità di upload tra powerline, per le prese è impossibile per me non usare le ciabatte, tra router, switch, powerline, ecc non so dove collegarle

Devi cliccare sull’altra powerline e magicamente vedrai la freccia opposta con l’altra velocità.
              Comunque se usi le ciabatte hai già ottimi valori. Bacia manina
              🤣

Premesso che le PL sono imprevedibili (come ti è già stato detto) 100mbps esatti è sospetto, nel senso che sembra un limite dell'interfaccia ethernet che (per colpa di un cavo per esempio) negozia proprio a 100mbps.
              (le ethernet negoziano a valori prestabiliti: o 100 o 1000 o 2500 ecc. ecc.)

E' strano anche avere 8mbps in up perchè le PL dovrebbero essere simmetriche nello scambio dei dati...

GdiunG non esiste come taglio
              è una ftth immagino ed hai testato in wifi

Potrebbe essere una FWA 5G ma in effetti è più probabile l'ipotesi della ftth in wifi

EDIT: invece ci ho preso 🙂

Dados No, è il 5G TIM, di base ho questi valori di DW e UP.

Dados impossibile per me non usare le ciabatte, tra router, switch, powerline, ecc non so dove collegarle

Basta che le PL siano nella presa della ciabatta più vicina al cavo elettrico che entra nella ciabatta stessa.
              Questo è importante.

EDIT: deve essere anche una ciabatta "stupida", cioè senza protezioni di alcun tipo.

rikyxxx strano anche avere 8mbps in up perchè le PL dovrebbero essere simmetriche nello scambio dei dati...

No, non lo sono.

Dados per le prese è impossibile per me non usare le ciabatte,

Se così è puoi solo cambiarle con un modello con presa passante: non ci si può lamentare di prestazioni insoddisfacenti ed al contempo usarle in maniera sbagliata.

mark129 No, non lo sono.

Non perfettamente ma tendenzialmente sì.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

rikyxxx otrebbe essere una FWA 5G ma in effetti è più probabile l'ipotesi della ftth in wifi

In parte come ftth mi sarebbe sembrato strano effettivamente,mi pareva comunque molto alto come download per essere altro però quindi avevo escluso il resto
                    sono umano pure io xD

rikyxxx Non perfettamente ma tendenzialmente sì.

No, non c'è nessuna motivazione tecnica per cui debbano esserlo, è un sistema half duplex come il WiFi e puoi avere portanti diverse a seconda di dove siano localizzati i disturbi: esempio al volo di phy rate simmetrici insieme ad asimmetrici

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

mark129 puoi avere portanti diverse a seconda di dove siano localizzati i disturbi

E' vero ma parliamo di 100 vs 8 (e di PL sotto lo stesso MT, che di per sé non dimostra nulla perchè poi chi sa com'è l'impianto, ma rende ancora meno "comune" imbattersi in una discrepanza del genere).

nyhilium
                        No, sono Tp-Link TL-PA717 Kit

rikyxxx
                        E si, molto strano.. sia questi 100Mb in DW che gli 8 Mb in UP.
                        La prima foto è un test sul router principale, la seconda sul router sotto powerline

Dados
                          Se fai il test su fast.com (parlo di quello attraverso le PL) l'upload è sempre quello?

Comunque con 101 di download escluderei ethernet che negozia a 100.

rikyxxx E' vero

No, io correggevo il fatto che dovessero essere simmetrici, possono non esserlo e non lo devono essere.

rikyxxx ma parliamo di 100 vs 8

Quello lo si può forse appurare rapidamente con un bel cavo ethernet da 2-3 metri, togliendo la powerline dalla ciabatta e mettendola finalmente da sola su altre prese (consiglio almeno 2 diverse).
                          Se il risultato cambia di molto, la colpa è del setup (ciabatte, etc.).
                          Se rimane uguale è possibile (perché l'ho già visto) che il valore estremamente sbilanciato sia dovuto ad un guasto del mattoncino (che va solo sostituito).

Dados No, sono Tp-Link TL-PA717 Kit

male. Non si dovrebbero mai mettere in una ciabatta. Prova ad attaccarla direttamente alla presa

Dados 12400Kbps sono circa 1,5 MB/s quindi ci stai dentro

mark129
                              Ho eseguito qualche test scambiando le powerline per vedere se il problema risiedeva in una delle 2, ma a quanto pare il risultato non cambia.

La velocità di upload è molto bassa rispetto a quella di download anche scambiando le powerline, infine ho collegato le powerline molto vicine tra loro e la velocità di scambio è salita a 650Mbps sia in un verso che nell'altro, probabilmente la linea elettrica fa abbastanza pena (ma ci sta, la casa è vecchia). Dato che non ho altre possibilità di collegamento devo trovare un'altra soluzione per portare il segnale internet, ma non mi viene in mente nulla...

nemozx
                              Allora, la velocità di scambio dati tra powerline è di circa 400 Mbps (dal router principale a quello sotto powerline) e 65 Mbps (dal router sotto powerline a quello principale). A me interessa la 2° velocità, ossia dal router sotto powerline a quello principale (65 Mbps secondo il software Tp-Link) perchè la telecamera deve inviare i dati al registratore. Teoricamente con 65 Mbps ci rientro alla grande perchè se metto 2 telecamere da 12400 Kbps di flusso arrivo a 24800 Kbps, ossia 24,8 Mbps, ma allora perchè con lo speedtest non supero i 10 Mbps?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile