DarkJedi nelle prime bozze il patch panel non era nei miei piani, in quanto tutto partiva direttamente dallo switch essendo tutto vicino, ma parlando qui mi è stato detto di metterlo e comprarlo (anche per un senso estetico/organizzativo). ora non so se c'è stato un fraintendimento su cio che dovevo fare qui. comunque non importa, poiche se cambio casa posso sempre sfruttare il patch panel e magari fare come dite voi "posare i cavi".

Credo tu abbia ragione, Io ho sicuramente dato per scontato (mi scuso di questo) che avessi dei cavi che arrivavano da altre stanze in corrugati nei muri e che per pulizia/organizzazione è meglio terminare sul retro di un patch panel.

Melandir sicuramente ho anche io la mia colpa per non aver sottolineato abbastanza che non c'era nulla da fare nei corrugati o simili. detto ciò, l'importante e aver compreso quello che devo fare. ora, il patch panel l ho gia ordinato e ho anche comprato l etichettatrice per mettere i nomi, fermo restando che comunque cambiando casa in futuro, potrei usarli e fare appunto la "posa dei cavi" e andare in altre stanze (con cambio dei cavi, ecc).
    per questo momento, che cosa mi servirebbe come keystone? modello femmina-femmina? per i cavi sono giunto alla conclusione di usare quelli gia fatti (magari anche con colore diverso a seconda del collegamento).

questi:
    https://www.amazon.it/Modulo-DIGITUS-Keystone-Schermato-10GBase-T/dp/B01DCACQ4C
    https://www.amazon.it/DIGITUS-Keystone-schermato-supporto-intelligente/dp/B07VYDT3KG
    https://www.amazon.it/Modulo-DIGITUS-Keystone-Progettabile-necessario/dp/B00WZG3WR0
    vanno bene?
    o andrebbero presi altri? se si, per non avere ulteriore fraintendimenti si puo essere piu precisi (anche con risposte banali o domande banali)

• r00t ha risposto a questo messaggio
      • Modificato

DarkJedi i passanti femmina femmina sono questi:

Non schermati
      https://www.amazon.it/dp/B00VFN6XHK
      https://www.amazon.it/dp/B001E3HYDS

EDIT: link sbagliati.

Schermati
      https://www.amazon.it/dp/B0038SVPTG
      https://www.amazon.it/dp/B00374BYEW

NOTA: ti ho messo anche i schermati perché i CAT.6 non schermati (su Amazon) non erano disponibili (magari cercali altrove). Comunque quelli schermati volendo li puoi usare per collegarci anche cavi non schermati, solo costano inutilmente di più.

DarkJedi come detto, sta a te optare per la soluzione che reputi implementabile e che ti sta bene. Ti è stato detto come sarebbe meglio fare, ma poi ci sta doversi adattare alla situazione (se hai tutti questi vincoli dal proprietario).
      Se hai già la bretella più lunga (15m) le altre sono una spesa marginale (rispetto quanto hai già speso), quindi procedi in tal senso.
      Per sfruttare il patch-pannel che hai già preso, visto che userai dei cavi patch, non ti servono dei frutti ma degli adattatori passanti RJ45 Keystone (che ho messo sopra): sono banalmente due connettori femmina RJ45 uniti (dietro attacchi il cavo che arriva al rack e davanti la bretellina che va allo switch/router).

sono tonto io ma non mi sembra femmina-femmina. voglio dire, da quel che ho capito mi stavi indicando dei keystone che ha l attacco davanti e dietro per rj45 senza fare nulla, no? se e cosi, dalle recensioni e altro non sembra quel codice.

• Modificato

DarkJedi no hai ragione, ho messo i link sbagliati per quelli non schermati. Sorry.
          Non trovo il codice Digitus corretto; in alternativa ci sono di altre marche, tipo questo (della Link).
          In genere sono compatibili con pannelli Digitus, ma visto il costo simile e per non rischiare io opterei per quelli schermati.

r00t Non trovo il codice Digitus corretto

per caso è questo: DN-93906
            ADATTATORE FEMMINA/FEMMINA 8 POLI CAT 6A SCHERMATO
            dalle foto sembra che entrambi lati entra un rj45

• Modificato

DarkJedi

Si, è un femmina-femmina ma schermato.
              Se ti fa comodo angolato (dipende dove / come piazzerai il patch panel) c'è il 93910, sempre schermato.
              Se lo vuoi prendere non schermato, Cat6a ci sono i Digitus DN-93606 (ma non è femmina-femmina, è il keystone normale che non è disponibile su Amazon) su Senetic, i Renkforce RF-4531610 (che invece sono passanti femmina-femmina) su Conrad ed i LogiLink NK-4014 (sempre femmina-femmina come i Renkforce) su TME (hanno anche gli NK-4012 che sono Cat6 ma vanno uguale e costano meno, con una quarantina di euro spediti ci cabli tutto il patch panel da 24).

• r00t ha messo mi piace.
              • Modificato

DarkJedi come ti ha già spiegato @mark129 quello è il codice Digitus dell'adattatore passante CAT6A schermato (ma, presumendo che acquisterai patch CAT6, a quel punto tanto vale allora mettere quello CAT6 schermato, che ti ho linkato ieri, che costa decisamente meno).
              EDIT: su Amazon il DN-93613-1 non è attualmente disponibile, ma c'è ad esempio su Conrad o su DigitX.

Restando su quelli NON schermati, @mark129 (che ringrazio) ti ha dato diverse opzioni che ti suggerisco di valutare:

Altrimenti, come linkato ieri sera, ci sono pure quelli della Link

EDIT: aggiungo solo che, se avessi difficoltà a reperire gli adattatori passanti femmina-femmina non schermati, nulla preclude di mettere quelli schermati anche se poi li userai con cavi non schermati (c'è solo l'aspetto non marginale che costano di più).
              Altra considerazione, per completezza: normalmente gli accessori Keystone sono universali, però potrebbe capitare che prodotti di marchi diversi non "si sposino" perfettamente. La certezza della compatibilità al 100% ce l'hai solo usando pannelli patch e accessori dello stesso produttore.

13 giorni dopo

r00t buongiorno, stavo leggendo la varie guide qui inerenti al cavo.
                volevo precisare che il patch panel che sara collegato allo switch, sarà uno switch POE. non so se cambia qualcosa.
                so che per il cavo, dovro prendere un cavo patch conduttore solo rame u-utp (ho letto anche di altre sigle tipo s-utp, ma non capisco) e che non sia CCA il conduttore mentre la classe Cca va bene (sara difficile capirlo) per il poe.
                per il keystone bisogna fare attenzione se usa il Poe? cambia il modello, in tal senso?

aggiungo.
                sto facendo un grosso ordine, sto pensando di comprare le ruote digitus (sto cercando di prendere tutto digitus fin dove posso, per avere la certezza della compatibilità), per poterlo spostare senza rovinare piu del dovuto e ho visto che ci sono 3 modelli e fin qui oki.
                il punto e che sotto il rack che non avevo mai visto, non ha fori già fatti per ospitare le ruote o piedini. Si deve fare i fori da soli? allego immagine della parte sotto, purtroppo rovinata dallo spostamento (anche se dal vivo e messa un po meglio, la luce del cellulare lo fa sembrare ancora piu rovinato)

DarkJedi volevo precisare che il patch panel che sara collegato allo switch, sarà uno switch POE. non so se cambia qualcosa.

provo ad interpretare la domanda 😅 stai precisando che i cavi dal patchpannel si collegheranno ad uno switch POE? Se volevi dire questo non cambia nulla, fatta salva la precisazione che già hai scritto ovvero (per i cavi che vanno a dispositivi POE) che preferibilmente dovrebbero essere di rame puro non CCA e CAT5E.

Premi per mostrare Premi per nascondere

Stando a quanto avevi scritto (v. schizzo sopra), alla fine di dispositivi PoE ci sarebbe un AP (dal tuo schema per altro collegato diretto allo switch?) e presumo la telecamera (che passa dal pathpannel). Quindi se vuoi essere preciso ti serviranno al massimo 2 bretelle CAT5E (anche se, diciamocelo pure, se metti 2 bretelle da 1m CAT6 non muore nessuno). Per i keystone femmina-femmina passanti (o i frutti, non so cosa hai scelto) pure qui ti direi di non farti pippe. Vanno bene quelli CAT6/6A. Se però vuoi fare il purista, prendine un paio CAT5E.

DarkJedi sotto il rack che non avevo mai visto, non ha fori già fatti per ospitare le ruote o piedini.

Ma non è che per il tuo modello "a parete" ci vogliono queste
                  https://www.amazon.it/DIGITUS-Set-ruote-fissaggio-parete/dp/B001YXCUQY
                  da infilare rimuovendo quei gommini?

r00t stai precisando che i cavi dal patchpannel si collegheranno ad uno switch POE

si. scusami se ho scritto banalità ma vorrei essere certo che non ci siano altre incomprensioni nel post per colpa mia.

r00t che passa dal pathpannel

ci sono degli aggiornamenti o orrori (come vuoi vedere), passero tutto dal patch panel (ho un patch panel da 24 faccio che sfruttarlo), ergo sia AP che telecamera passeranno da li.
                    apro una parentesi per la telecamera, che non ho ancora scelto ma che avra il proprio nvr (come nvr sto valutando che sia poe e che anche la telecamera lo sia). sto quindi pensando di collegare switch-patch panel- nvr (poe) - telecamera (poe).

per i keystone ho scelto i keystone femmina-femmina quelli indicati prima solo che vorrei fare tutto 6A se possibile in quanto anche i cavi li vorrei mettere 6A (per sfizio del non avere problemi di nessun tipo nei speedtest) avendo 2.5Gb (non che voglio che la mia connessione vada sempre al massimo ma magari LAN, se ho capito un pochino dovrebbe essere quella interna e che non centra molto con internet e puo andare veloce)

r00t da infilare rimuovendo quei gommini?

provo a togliere quei gommini, comunque quel prodotto era uno di quelli che indicavo.

DarkJedi ci sono degli aggiornamenti o orrori (come vuoi vedere), passero tutto dal patch panel (ho un patch panel da 24 faccio che sfruttarlo), ergo sia AP che telecamera passeranno da li.

in realtà è esattamente ciò che dovevi fare, perché appunto se metti il patch-pannel è per avere tutto bretellato lì. Quindi è corretto che il cavo diretto all'AP termini nel keystone femmina-femmina passante.

DarkJedi apro una parentesi per la telecamera, che non ho ancora scelto ma che avra il proprio nvr (come nvr sto valutando che sia poe e che anche la telecamera lo sia). sto quindi pensando di collegare switch-patch panel- nvr (poe) - telecamera (poe).

Se metti l'NVR che integra già lo switch PoE, la/e telecamere PoE è corretto che le colleghi dirette all'NVR. Quindi a quel punto dall'NVR ci sarà la bretella (che volendo è fin superfluo far passare per il patch-pannel) che va allo switch PoE (ma sarà solo dati).
                      Quindi alla fine i dispositivi PoE connessi allo Switch PoE saranno uno solo 😆
                      Come detto, nel patchpannel vai tranquillo e metti pure tutti keystone CAT6/A. Se vuoi, la bretella (patch-pannel <=> switch) dell'AP mettila CAT5E (ma, ripeto, non è tassativo). Mentre il cavo (che se ricordo bene già è presente) dall'armadio all'AP quello deve essere CAT5E UTP (non CCA).

Comunque ricorda che CAT6/6A sulle distanze che hai tu, non cambia nulla in termine di capacità (10Gbps). Se hai letto la wiki sulla scelta dei cavi è tutto spiegato molto bene. Al lato pratico per te cambia solo che spendi di più per mettere tutto CAT6A.

DarkJedi comunque quel prodotto era uno di quelli che indicavo.

Ok, allora controlla se levando i gommini c'è il foro per infilare il perno del supporto della ruota e poi avvitare da dentro l'armadio quel dado.

r00t Quindi alla fine i dispositivi PoE connessi allo Switch PoE saranno uno solo

potrei anche pensare di prendere un nvr no poe e la telecamera poe e collegarli entrambi allo switch sempre passando dal patch-pannel.
                        non so se in futuro aggiungero altro che abbia il poe (un altra mia pecca e non aver studiato il fatto che ho preso un at/af che leggendo sul forum su un altro argomento, va fino a 30w a porta e non 60w come i bt).

r00t tutti keystone CAT6/A

ok ma sono schermati pero, quelli della digitus, valuto quelli perche come hai detto c'è compatibilita tra patch panel e keystone dello stesso produttore. altrimenti sto valutando renkforce RF-4531610, logilink NK4014LOGILINK (solo perchè sono neri 🤣)

r00t Comunque ricorda che CAT6/6A sulle distanze che hai tu, non cambia nulla in termine di capacità (10Gbps). Se hai letto la wiki sulla scelta dei cavi è tutto spiegato molto bene.

si diciamo che e piu uno sfizio o problema mentale mio lmao

r00t Ok, allora controlla se levando i gommini c'è il foro per infilare il perno del supporto della ruota e poi avvitare da dentro l'armadio quel dado

si ci sono 4 gommini e dentro il gommino esce fuori, quindi ci sono dei fori. quindi penso che sia quel modello che hai indicato, sopporta 250Kg di peso.

DarkJedi potrei anche pensare di prendere un nvr no poe e la telecamera poe e collegarli entrambi allo switch sempre passando dal patch-pannel.

Vabbè se ci mettiamo ad elencare tutti i possibili scenari non finiamo più 😂 il concetto è quello che si è detto (poi valuta tu cosa preferisci fare).

DarkJedi ok ma sono schermati pero, quelli della digitus, valuto quelli perche come hai detto c'è compatibilita tra patch panel e keystone dello stesso produttore. altrimenti sto valutando renkforce RF-4531610, logilink NK4014LOGILINK (solo perchè sono neri 🤣)

Valuterei bene se conviene spendere così tanto in più per metterli per forza della Digitus; io prenderei quelli non schermati CAT6 (vabbè 6A, come preferisci) e se non dovessero fissarsi bene al patch-pannel Digitus penso che sarà comunque meno costoso prendere un patch pannel compatibile 😄
                          Per la questione colore, in realtà tutti quelli non schermati linkati qui sono neri 😋

DarkJedi si ci sono 4 gommini e dentro il gommino esce fuori, quindi ci sono dei fori. quindi penso che sia quel modello che hai indicato,

Per scrupolo scrivi qual è il modello esatto di rack che hai preso (il codice digitus) così controlliamo.

r00t Per scrupolo scrivi qual è il modello esatto di rack che hai preso (il codice digitus) così controlliamo.

DN-19 20U-6/6-SW

r00t e se non dovessero fissarsi bene al patch-pannel Digitus penso che sarà comunque meno costoso prendere un patch pannel compatibile

ma poi avrei 2 patch-pannel, che me ne faccio? oki, che in caso posso lasciarlo al secondo switch, qualora cambiassi casa e starebbe poi direttamente nel rack, pero dovrei comunque comprare poi qualcosa di compatibile e mi sembra una spesa extra. non penso che ci sia una differenza di oltre 50€ tra i keystone, sbaglio?

r00t io prenderei quelli non schermati CAT6

da aggiungere, che se non cambia nulla .. preferirei quelli che poi se dovessi cambiare casa e dovessi passare i cavi su corrugati o nei muri, i keystone siano gia predisposti in caso che al massimo mi tocca solo cambiare i cavi, bretelle..

• gio79 e r00t hanno risposto a questo messaggio

DarkJedi DN-19 20U-6/6-SW

E' un modello da appendere al muro, sarà difficile che alla base ci siano i fori per mettere le rotelle

DarkJedi i keystone passanti schermati CAT6 della Digitus costano circa 2,50 euro l'uno (se ne prendi 24 sono circa 60€+spedizione); gli equivalenti non schermati della Logilink te ne costerebbero circa 36€+spedizione. Non so che patch-pannel hai preso della Digitus e quanto lo hai pagato, ma patch-pannel della Logilink da 24 costano anche meno di 20€ ,
                                Comunque, ribadisco, ti stai fasciando la testa prima di rompertela, come si dice 😁 probabilmente i keystone passanti di altro produttore (tipo Logilink, Renkforce, Link, ecc) si agganceranno sul patch-pannel Digitus che hai, quindi la questione non si porrà.

gio79 molti armadi da parete hanno la predisposizione comunque per il kit ruote. Questo sembra avere i fori per ospitare questo kit . L'OP ha già verificato che alla base, rimuovendo i gommini, ci sono i 4 fori.

r00t Non so che patch-pannel hai preso della Digitus

https://www.amazon.it/dp/B07CXWL8WB pagato circa poco meno di 20€

r00t i keystone passanti schermati

tenendo in considerazione che se dovessi cambiare casa e passarli nei corrugati, dovrei fare uno sforzo in piu e prenderli gia schermati? cosi che poi in futuro al massimo cambio solo cavi?

DarkJedi non ti servono (e non ti serviranno) nè i cavi nè i keystone schermati. Ti è già stato spiegato che per usi residenziali i cavi schermati non servono. Non complicarti la vita inutilmente 😜 La wiki l'hai letta??

DarkJedi https://www.amazon.it/dp/B07CXWL8WB pagato circa poco meno di 20€

e quindi ti sei già risposto 😁
                                    Prendi i keystone passanti NON schermati CAT6 (o 6A, se preferisci) di altro produttore (tipo Logilink, Renkforce, Link, ecc) e fine. Verosimilmente si agganceranno anche sul patch-pannel Digitus; se malauguratamente non dovessero essere compatibili, vorrà direi che recupererai un altro patch-pannel da meno di 20€.
                                    Questo è il mio consiglio. Dopodiché, sia chiaro, sei libero di fare quello che vuoi (e spendere i tuoi soldi come meglio credi).

r00t per ospitare questo kit .

"Brutta cosa" comprare da Yeppon su Amazon, si spende solo di più. 😉
                                    Reichelt e Alternate dovrebbero avere i costi (marginalmente) migliori ( ~ 40 più spedizione). 😇

• r00t ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile