barefoot cosa dovrei fare nel mio caso per trovare una soluzione alla cosa?

Tieni presente quanto detto: al momento la copertura tecnica GPON è in stato sospeso pertanto in teoria nessun Operatore ha possibilità di inserire ordinativi di attivazione, l'unico suggerimento verosimile mi pare sia quello di attendere - con molta pazienza - posa/collaudo del ROE e la successiva riapertura della copertura tecnica.

barefoot mi spiace fare l'uccello del malaugurio ma devi sapere che c'è molto poco che tu possa fare, visto il k.o. che ha ricevuto dimensione e che pure gli altri 2 ordinativi sul civico risultano sospesi, l'unica è sperare che Fibercop prima o poi torni a cablare il civico, con tempistiche ignote.

Purtroppo se cerchi un po nel forum è pieno di situazioni come la tua , alcune di queste si riesce a recuperarle in corso d'opera (la pratica va in accodamento fino alla posa del PTE/ROE) altre invece non c'è stato nulla da fare.... (anche in casi dove c'era di mezzo il buon loreblack, che era di sicuro uno dei più competenti in materia)

Aspettiamo un responso da @giusgius per capire più approfonditamente l'esito della tua richiesta, ma penso che di base abbiano già provato a sollecitare fibercop sottoponendo a loro il problema.
Se comq è arrivato il k.o. , vuol dire che per ora non c'è altro che si possa fare se non attendere e sperare che nei prossimi mesi/anni l'infrastruttura venga completata.

  • walt ha risposto a questo messaggio

    SilkierLyric146 l'unica è sperare che Fibercop prima o poi torni a cablare il civico

    Beh la scheda verso Creation in cui si sollecita la posa del ROE c'è...non è garanzia assoluta ma meglio di niente, via...

      walt speriamo in un miracolo di natale allora🤞😂

      A latere visto che gli altri 2 ordinativi sembrano in sospeso, e che la segnalazione verso la creation è aperta, sarebbe curioso capire perché è arrivato il k.o. a dimensione 🤔... Non sarebbe dovuta rimanere in sospensione anche quella? (salvo che non abbiano chiuso loro la richiesta volontariamente)

      barefoot aspetta.. Rileggendo i tuoi messaggi ho visto questo :

      barefoot potrebbe influire il fatto che sia una nuova costruzione appena realizzata?

      Ma in questo momento c'è almeno un distributore in rame nell'edificio ? Ergo avete perlomeno il cavo telefonico?

      Perché a quel punto potrebbe mancare la lottizzazione dell'immobile .... @walt Che ne pensi?

      • walt ha risposto a questo messaggio

        SilkierLyric146 Non sarebbe dovuta rimanere in sospensione anche quella?

        Sospensione e KO sono nell'arbitrio del tecnico...certo stando alle date il KO sembrerebbe non essere stato imputato a valle del sopralluogo ma è anche vero che magari hanno imputato KO quel giorno e Dimensione lo ha notificato oggi...comunque non ho individuato l'ordinativo in causa quindi sospendo il giudizio.

        SilkierLyric146 Perché a quel punto potrebbe mancare la lottizzazione dell'immobile

        La scheda verso Creation è aperta in quanto in banca dati è il ROE è documentato, inoltre non avrebbero potuto scendere proprio ordinativi su quel civico in caso di mancata lottizzazione...

          @SilkierLyric146 No, il condominio è stato terminato un paio di settimane fa, manca anche rame e telefono.
          Questo cambia nel concreto le cose?

            walt purtroppo abbiamo visto come in altri casi può essere che certi civici non lottizzati "magicamente" risultano in banca dati ... Però in realtà non sono effettivamente mai stati collegati all'infrastruttura

            barefoot bingo... È probabile che non sia stata fatta la lottizzazione dal portale imprese allora... Si a questo punto le cose cambiano non poco.

            Il costruttore dell'immobile doveva fare la richiesta di "nuova lottizzazione" dal portale imprese fibercop, senza questa richiesta il civico di base non dovrebbe neanche risultare sui database di verifica di copertura.... Molte volte però succede che i costruttori non sanno che questa richiesta va fatta o non la vogliono fare perché richiede il pagamento del l'allaccio all'infrastruttura.

            Contatta il costruttore dell immobile e chiedi espressamente se ha fatto la richiesta tramite questo sito : https://portale.portaleimprese.tim.it/#/Servizi
            Se ti dice di si fatti dare il numero della pratica e la documentazione, se ti dice di no dovete spingere perché venga fatta o difficilmente verrete mai collegati.

            Se necessario(per convincerlo) consiglio di valutare di dividere le spese tra condomini (se è un condominio) e proporlo al costruttore , così da non avere storie... Oppure nessuno potrà attivare una nuova linea a quel civico...

            L'iter comq richiede parecchi mesi di base (dopo l'inserimento della richiesta verrà fatto un sopraluogo e Fibercop invierà il preventivo da pagare , da lì alla posa dell'infrastruttura di sicuro ci vorranno parecchi mesi)

            Grazie. Chiedo subito al costruttore. Ricordo vagamente che nei mesi scorsi aveva accennato di “aver parlato col contatto di TIM”.

            Ma come mai deve essere effettuata da lui? Ormai gli alloggi sono stati venduti e lui non dovrebbe più aver nulla a che fare con il condominio.

            Non potrebbe procedere l’amministratore?

              barefoot doveva essere fatta da lui durante la costruzione dell'immobile ... In quanto la richiesta chiede dei dati che di solito sono in mano solo al costruttore, visto che ora gli appartamenti sono già tutti venduti , potresti provare ad interfacciarti con l'amministratore e vedere se lui ha tutti i necessari per farla al suo posto (penso di si ma questo devi valutarlo con lui)

              barefoot di “aver parlato col contatto di TIM”

              Se non c'è una richiesta aperta ufficiale ... Dubiterei di qualsiasi "contatto" di cui lui parla... Senza cattiveria ma dopo succedono cose come queste.

              Ps: quando rispondi a qualcuno sul forum usa il tasto "rispondi" così attiva la notifica.

                SilkierLyric146 Grazie per i vari chiarimenti.
                Il costruttore dice che è tutto allacciato ma ci vogliono mesi e mesi e non dipende da loro.
                Dice però che la richiesta non è stata fatta dal portale delle imprese e che non conta nulla non averla fatta da lí. Hanno fatto parecchie costruzioni a Torino quindi credo abbiano esperienza, ma anche a me sembra strano che non siano passati dal Portale.

                  barefoot come detto più volte, la richiesta va fatta per vie ufficiali tramite il portale imprese , se non è stata fatta e/o lui ha deciso di passare per vie "non ufficiali" per allacciare lo stabile alla rete.... Beh a questo punto sai con chi prendertela se tra x mesi la situazione sarà la medesima , purtroppo questo è tutto quello che posso dirti a riguardo, spero per te che lo stabile venga allacciato comq, se no ora sapete perché vi ritrovate in questa situazione di "stallo"

                  barefoot Hanno fatto parecchie costruzioni a Torino quindi credo abbiano esperienza,

                  Quello che dicono tutti i costruttori... Sarei curioso di vedere quanti di quegli stabilì risultano correttamente censiti e documentati... Ma a loro frega poco, una volta venduti non sono più problemi loro.

                  barefoot Il costruttore dice che è tutto allacciato ma ci vogliono mesi e mesi e non dipende da loro.

                  Oltretutto quello che ti ha detto qua è assolutamente scorretto, non c'è un bel niente di "allacciato" , quando uno stabile viene collegato (sopratutto un condominio di nuova costruzione) Fibercop installa un nuovo distributore in rame ( o ottico se è presente FTTH in zona) nel locale tecnico o in una zona comune dell'immobile, da cui quando verrà fatta una nuova richiesta di attivazione, i tecnici di Delivery potranno partire per tirare i cavi delle singole utenze per ogni appartamento, se non c'è nessun distributore, nulla è stato fatto, ergo , niente è pronto.
                  Se lui non vuole collaborare, l'unica è fare pressione tramite l'amministratore (che potrebbe fare lui la richiesta sul portale per voi condomini - a patto che abbia dati necessari)

                  Ora che comq sai come funziona , valuta tu come procedere.

                    SilkierLyric146 Grazie, adesso è tutto più chiaro.
                    Cerco di capire se c’è una pratica attiva allora.

                    Avrei un’ultima domanda sulla questione: nei civici accanto arriva anche OpenFiber oltre a FiberCop. Vale la stessa procedura per l’allacciamento (portale imprese)? O posso procedere in qualche altro modo a richiedere l’allacciamento a OpenFiber?

                      barefoot per openfiber la situazione è più complicata ... Inanzitutto bisognerebbe capire di che tipo di infrastruttura c'è in zona (investimento privato - cluster A/B , piano BUL o P1G)

                      Se possibile, si può tentare un censimento....

                      Oppure dovresti interfacciarti con il field manager incaricato da OF per il tuo comune (dovresti andare a chiedere a quest'ultimo i contatti) per capire se è possibile fare qualcosa.

                      Ok grazie, provo anche la strada OpenFiber allora, dato che anche OF copre tutti i civici accanto a me.

                      Per adesso ho inviato anche richiesta di verifica copertura civico su infrastruttura OpenFiber sempre tramite Dimensione (cc @giusgius), sperando che loro possano indicare a OF di coprire anche questo nuovo condominio.

                      @walt e @SilkierLyric146, buone notizie! Il costruttore mi ha fatto un piccolo regalo di Natale mostrandomi il PDF con la ricevuta della domanda di allacciamento del nuovo condominio a FiberCop, con relativo numero pratica, pagamento, sopralluogo (già avvenuto in Settembre), e note in cui si specifica che verrà installato un piccolo raccordo tra il pozzetto di fronte al portone e il vano tecnico accanto all’ascensore.

                      Nel PDF non si fa riferimento a una data specifica di realizzazione, ma essendo già stato pagato l’allacciamento ed essendo già avvenuto il sopralluogo, credo che la situazione dovrebbe sbloccarsi nelle prossime settimane. Sbaglio?

                      Se si può fare qualcosa oltre aspettare, sono a disposizione per consigli!

                      Grazie!

                        barefoot ottimo allora la situazione è già nelle mani giuste, l'unica è aspettare.

                        10 giorni dopo

                        Piccolo aggiornamento della situazione: grazie a un centro TIM siamo riusciti a sapere che il civico 190/10 risultava censito in quanto prima c'era un altro edificio che è stato demolito per costruire il nuovo condominio.
                        Il centro TIM ha quindi sollecitato FiberCop per riallacciare anche il nuovo condominio che quindi è rimasto non allacciato nonostante vari database e sistemi mostrassero la situazione come ok.

                          barefoot ma avete cambiato civico? Se si, il nuovo civico risulta coperto?

                            Robertos Il civico è sempre quello, semplicemente prima c'era un basso fabbricato che è stato demolito, ed è stato costruito un nuovo condominio.

                            La fibra arriva infatti fino a un tombino all'interno del condominio (zona box auto), bisogna solo portarla da lì all'interno del condominio e installare il PTE nell'apposito vano.

                            Probabilmente (questa è una nostra ipotesi, non ne abbiamo la certezza) l'installazione è stata rallentata perchè lato FiberCop il civico –nei database– risultava tranquillamente allacciato e vendibile, cosa che non era vera in seguito alla demolizione + ricostruzione del nuovo condominio.

                            15 giorni dopo

                            Ulteriore aggiornamento: da qualche giorno il sito FiberCop riporta correttamente il civico come non coperto e compare la dicitura "Stiamo Arrivando! Sono in corso i lavori per raggiungere l’indirizzo".
                            Sembra confermarsi quindi l'ipotesi fatta in precedenza, e cioè che il civico risultava coperto solo perchè il vecchio basso fabbricato (ormai demolito) che c'era prima della costruzione del condominio era coperto, e in seguito alla domanda di allacciamento del costruttore (e alle segnalazioni dei tecnici) sia stato corretto qualche database.

                            @walt Dati gli ultimi (promettenti) aggiornamenti, per caso riusciresti a riverificare lato tuo lo stato attuale del civico rispetto al precedente di qualche mese fa? Magari riusciamo a ottenere qualche informazione in più sullo stato della procedura di allacciamento e/o sui dati presenti in database.

                            Grazie!

                            • walt ha risposto a questo messaggio

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