mark129
Come promesso, sto recuperando un po' le vecchie discussioni interessanti rimaste senza una risposta, e provo a dare il mio contributo!
mark129 Siete partiti come tutti (credo) gli ISP minori con trunk gestiti esternamente (TWT ed altri) ma la vostra scelta è stata poi di infrastrutturarvi anche per la voce (a quando un bel backbone nazionale su fibra?).
Confermo. I servizi voce sono partiti qualche anno dopo i servizi internet (se non ricordo male nel 2014, ma vado a memoria), e inizialmente erano solo in rivendita, poi ci siamo strutturati con una nostra centrale per la gestione dei clienti e i provider esterni per i numeri di telefono e il traffico, e infine ora con l'interconnessione alla rete nazionale e una nostra centrale anche per quella porzione, eliminando gli intermediari.
mark129 A parte che non mi pare che siano cambiate le tariffe voce degli abbonamenti per privati, male (perché alte, rispetto ai big) ma la storia come è nata, da quali bisogni o idee? E tecnicamente, come è dovuta cambiare Dimensione per allocare i nuovi servizi?
In realtà sì, era 7€/mese e ora è 4,90€/mese.
La cosa è stata fatta principalmente per poter avere dei tempi di gestione più rapidi e il pieno controllo in caso di problematiche, dato che abbiamo molte aziende e amministrazioni pubbliche, ma anche per poter offrire servizi integrati tra voce e dati, con migrazione sincrona (quindi nello stesso momento) delle due risorse, cosa che prima non era fattibile.
Tecnicamente abbiamo assunto nuove persone con capacità specifiche per poter gestire anche questo servizio, oltre a rapportarci con aziende che lo fanno da tempo come core business.
mark129 E poi, che piattaforma avete scelto, quanti utenti al momento può arrivare a gestire, quali servizi avanzati ora potete pensare di offrire rispetto a prima (virtual / cloud PBX? IVR?), quale impatto ha avuto (se lo ha avuto) sul vostro customer service interno, potrebbe avere sviluppi sul mobile (magari non come ATR tipo ehiweb o Sky)...
Qui si tratta di dettagli che sono anche frutto di tanto lavoro di ricerca, ma posso dirti che in generale lato utente servizi avanzati già li offrivamo e continueremo a farlo (sia centralini virtuali, sia fisici, sia servizi avanzati su voce), ma, dato che il lavoro fatto è "a monte", sicuramente c'è maggior qualità sulla voce (che già comunque era molto buona) e una rapidità nella gestione di migrazioni e altre situazioni particolari.
Sul nostro customer service sicuramente ha avuto un impatto positivo perché appunto possiamo gestire meglio tutte quelle situazioni.
Per il mobile, qualcuno lo ha estratto da un piccolissimo pezzettino in cui Roberto (il nostro CEO) lo ha anticipato. Arriveremo a breve, e non come ATR.
mark129 ...insomma, tu hai detto "fate le domande" ma non so nemmeno da quale incominciare e questo mi porge il destro per provare a farti perdere mooolto tempo (perché lo sappiamo che sei sempre troppo disponibile). 😇
A disposizione!