nitronori41 Ti ringrazio, stasera proverò.

Vick93h

astrolabio

Adesso mi è venuto in mente che quel benedetto cavo in dotazione ha la "porticina" con due viti quando si collega al router per non far entrare acqua/agenti atmosferici. E quella porticina non entrerà mai in un cavo da voi consigliato. Posso dire che è finita davvero. 💔

ManuelTano98 L'unico modo è prendere un cavo da crimpare dopo averlo fatto passare dalla fessura.

ManuelTano98 fai crimpare il cavo dopo averlo fatto passare dalla fessura e sei apposto.

maestromaxo

astrolabio

Ma la fessura è per i cavi sottili come quelli in dotazione, come potrebbe passare uno normale? O almeno la guaina non riuscirebbe ad entrare

astrolabio

Ho fatto il reset poco fa ma niente.. sempre cappato a 100, voglio piangere

ManuelTano98 dai Manuel non è che stai andando a pane e acqua comunque..cambia il cavo hai già fatto tutte le prove del caso e ti hanno consigliato anche come usare un cavo diverso,sono consigli che valgono oro,quella del passacavo non ci avevo pensato,grandi!

ManuelTano98 è sbagliato parlare di cap in questo caso. Semplicemente hai un limite fisico sul cavo perché quasi sicuramente uno degli 8 cavi interni si è rotto.
              Ma giusto per capire che giro fa quel cavo? Dove passa?

astrolabio Ma giusto per capire che giro fa quel cavo? Dove passa?

Entra nel muro
                https://i.fibra.click/2024/04/1713920209_4250_52312.jpg
                ed esce direttamente in camera mia, quindi fa una curva quasi ad angolo retto

Vick93h dai Manuel non è che stai andando a pane e acqua comunque..cambia il cavo hai già fatto tutte le prove del caso e ti hanno consigliato anche come usare un cavo diverso,sono consigli che valgono oro,quella del passacavo non ci avevo pensato,grandi!

Certo sicuramente, anche se non mi spiego perchè stia sempre a 100mbps e non abbia risultati altalenanti.
                Avevo pensato anche di prendere un cavo corto sottile (che è comunque da crimpare) per poi attaccarlo tramite un adattore al cavo "grosso" che poi si farebbe tutti i 10metri, giusto per non rovinare la porticina.

Vick93h Boh oggi per togliermi ogni dubbio ho provato anche con una VPN scrausa gratis e il limite del download è sempre lo stesso. I DNS purtroppo non me li fa cambiare nel router.
                  Giorni fa un'operatrice mi ha detto che la sim è "da cambiare" perchè le stanno aggiornando; penso sia una vaccata, giusto?

• Vick93h ha risposto a questo messaggio

ManuelTano98 hai cambiato il cavo?purtroppo puoi andare solo per esclusione

Vick93h No ma va, ancora devo comprare il tutto e sto bestemmiando perchè con le festività di mezzo se ne parla fra una decina di giorni. Ne ho parlato con papa' ed è convinto che non sia il cavo (a detta sua robusto) ma è la limitazione dovuta alla TIM. Vedo se domani riesco a salire sul tetto col poe e pc e provare con un altro attaccato se mi dà i risultati che facevo mesi fa. Nel caso in cui mi dia lo stesso cap, cosa potrebbe essere? Sim? Router andato?

• Vick93h ha risposto a questo messaggio

ManuelTano98 ma non hai le vertigini?non fare sciocchezze e fai salire qualcuno che ti può aiutare.
                        Detto questo se con un altro cavi ti dà di questi problemi prendi la sim che stà nel modem e mettila nel cel,se va sempre a 100 è la sim cappata sennò è il modem andato.
                        Se sei sotto contratto penso sia in assistenza, altrimenti dovrai comprarlo da te.
                        Questi zte outdoor non mi fanno impazzire, se la tratta è breve con tutto il cuore ti consiglio uno da interno zyxel 5103 o qualche altro fai te con 4 uscite antenna e metti 2 kaser pannello o 2 kaser lpda.
                        Perché ti dico con 4 uscite,beh perché se prendi solo quello con uscite esterne 5g dopo guadagni solo su quello e non su 4g che si appoggia su le sole antenne interne, l'inghippo sta che per funzionare bene il 5g ha bisogno del 4g quindi devono essere amplificati (passami il termine) entrambi,a meno che hai già in casa un bel segnale,lí la storia cambia e le antenne potresti anche evitarle e te la cavi con meno sbattimenti e soldi.
                        SE LA TRATTA E' ENTRO MAX 10m avrai un buon guadagno.
                        Inoltre puoi cambiare sim facilmente per te che hai problemi a salire sull'attico.
                        I cavi di antenna kaser sono già da esterno quindi una volta montati stai tranquillo.
                        Se papà è sicuro del cavo puoi fare una cosa,compra anche dai cinesi un tester rj45 e batti il cavo,se un filo è interrotto non si accende una delle 8 luci e così hai la certezza matematica che il cavo è fritto.
                        Inoltre il cavo zte è una barzelletta mai vista,piatto,sottile,non in pvc+pe..,è un modem da balcone perciò è fatto così.
                        Fai le tue valutazioni e studia un pó aiutandoti con il forum e il canale di mio nonno.
                        Ps: un router Interessante è il gli.net spitz, ad ottimo prezzo su amazon e guardati la recensione di mio nonno, manca di qualche combo ma se agganci N78 puoi farne a meno.

Vick93h Vick, innanzitutto ti ringrazio per i consigli preziosi.
                          Per quanto riguarda le vertigini: sicuramente faccio salire mio padre. Non mi azzarderei 🤣
                          Per il router: è praticamente nuovo (preso ad Aprile). Sono andato sulla tipologia outdoor poichè casa mia è in tufo e avendo provato anche l'888 (con risultati pessimi) non avevo altra scelta.
                          Ti linko anche la discussione mia fatta su di esso per capire quale sarebbe stato quello giusto per me (ci sono anche i miei speedtest): https://forum.fibra.click/d/52312-4g-osceno-ma-il-5g
                          Devo dire che mi sono trovato bene, andava una bomba fino a quel maledetto cap.

Anche papà mi ha detto di questo tester, ma vorrebbe dire aspettare altri giorni (lo prenderei da Amazon e se ne parla dopo Natale).
                          Resto dell'idea che la prova finale è quella di salire sopra (con PoE, pc) e attaccarlo direttamente allo ZTE.
                          Se rimane il cap a 100mbps, allora o l'operatrice aveva ragione sul fatto che stiano "aggiornando" le SIM o magari è entrata dell'acqua dentro la porticina o semplicemente il router è andato (ma continuo a ripetere che, se fosse rotto, non mi darebbe quei risultati quantomeno sugli speedtest).
                          Altrimenti se mi dà risultati "giusti" prendo immediatamente cavo, crimpatrice e non so cosa (e comunque probabilmente se ne parla dopo Natale).
                          Poi, pensandoci, stranamente quel cap è arrivato da quando TIM mi ha limitato e non si è più tolto. Sarà un caso?

@Vick93h @astrolabio @nitronori41

Test effettuato sul tetto, era proprio il maledetto problema suggerito da voi.
                          Speedtest con un altro cavo.

Il problema (foto di papà):

Il maledetto cavo si è consumato "dondolandosi" col bordo del tetto a causa del vento, nonostante lo avessimo attaccato con le fascette sul palo.
                          Assurdo.
                          Toccherà comperare un nuovo cavo, ahimè.
                          Grazie mille a tutti voi, avevate ragione 🤝

ManuelTano98 come diagnosticato il problema era il cavo e ero quasi certo di un problema legato all’usura. Già quando hai postato la prima foto ti avevo confermato che con il cavo che faceva quel giro era scontato che si sarebbe rovinato.
                            Per il prossimo cavo valuta di farlo passare in un corrugato da esterno nella tratta dal muro fino allo zte così ne allunghi la vita.

ManuelTano98
                            I cavi si fanno sempre passare in guaina, corrugato o canalizzazione da esterno..

x_term ha cambiato il titolo in Velocità TIM Unica 5G cappata? .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile