Salve , ho acquistato un ripetitore gsm di cui allego una foto.
Non ho la possibilità di installarlo sul tetto , installandolo in giardino ad un altezza di circa 5 metri mi prendeva il segnale 5g in casa con tutte le tacche ma la velocità di download rimaneva uguale a prima (20mega) . Mi potete dare consigli?

Federico1994

Escluso tutto il discorso sulla legalità o meno di questi apparati

Se il segnale arriva già degradato e tu lo ripeti pari pari - visto che non fanno processing alcuno questi ripetitori - come potrai mai avere un segnale migliore?

Federico1994 con tutte le tacche

Le tacche non sono molto indicative, guarda i dati effettivi con NetMonster o simili.

Lorenzo1635 perché in giardino mi arriva ( bisogna posizionarsi bene ) il 5g va a 250 mega quindi pensavo di ripeterlo in taverna

Nick1997 mi dice che è conforme , che non interferisce con le antenne. Da chi lo acquistato lui lo usa e sta in Italia

Lorenzo1635 con quelle app ho controllato la velocità di download

Federico1994 perché in giardino mi arriva ( bisogna posizionarsi bene ) il 5g va a 250 mega quindi pensavo di ripeterlo in taverna

Guarda i valori attraverso app come queste in modo di avere un'indicazione più precisa della qualità del segnale ricevuto.

https://play.google.com/store/apps/details?id=cz.mroczis.netmonster&hl=it&pli=1

Federico1994 che non interferisce con le antenne

Prendo una banda a caso: la BTS trasmette a 2.6Ghz, il tuo telefono è pensato per lavorare a 2.6Ghz se il ripetitore vuole fare qualcosa stà trasmettendo a 2.6Ghz. Interferisce per definizione, specie poi perchè passivo.

Ti invito pure io a non usarlo...

Federico1994 ho controllato la velocità di download

Ma in termini di SNR, RSRQ?

Federico1994 come ti hanno già detto se sei vicino alla BTS

ManuelTano98 Certo sicuramente, anche se non mi spiego perchè stia sempre a 100mbps e non abbia risultati altalenanti.
          Avevo pensato anche di prendere un cavo corto sottile (che è comunque da crimpare) per poi attaccarlo tramite un adattore al cavo "grosso" che poi si farebbe tutti i 10metri, giusto per non rovinare la porticina.

Sta a 100 perché non è mica come il Wi-Fi che la velocità si adatta in base alle varie condizioni. Se quando accendi lo zte non riesce a stabilire il link a 1 gb in automatico dopo tot tentativi passa a 100 mb e da lì non si schioda più. Ho visto la foto di come è posato il cavo… normale che si sia rovinato tra acqua, sole e vento.
          Comunque evita di fare giunte o altro.
          Cavo diretto necessariamente.
          Più di così non possiamo aiutarti, lo step successivo sarebbe venire a casa tua a cambiarti il cavo ma non penso tu sia delle mie zone 😅

astrolabio Sta a 100 perché non è mica come il Wi-Fi che la velocità si adatta in base alle varie condizioni. Se quando accendi lo zte non riesce a stabilire il link a 1 gb in automatico dopo tot tentativi passa a 100 mb e da lì non si schioda più. Ho visto la foto di come è posato il cavo… normale che si sia rovinato tra acqua, sole e vento.
            Comunque evita di fare giunte o altro.
            Cavo diretto necessariamente.
            Più di così non possiamo aiutarti, lo step successivo sarebbe venire a casa tua a cambiarti il cavo ma non penso tu sia delle mie zone 😅

?

Lorenzo1635 oddio scusa ho risposto ad una discussione citandone un’altra. Non so manco io come ho fatto 😂

Federico1994 mi sa che quando lo scopri è troppo tardi, nel senso che qualcuno ti sta già bussando a casa 😂😅

Federico1994 a parte che questa tematica è più competenza dell'ex MISE (ora MIMIT) che di Agcom. In quale documento AGCOM avrebbe detto ciò? Io non trovo nulla: https://www.google.com/search?q=ripetitori+smart+site%3Aagcom.it

Federico1994
              il degrado delle prestazioni può essere causato da:

1. il repeater non supporta la N78
              2. hai una sola antenna, quindi SISO, il 5G è tipicamente mimo 4x4. Tradotto velocità massime diventano 1/4.

Federico1994
              Non c’è alcun riferimento legislativo. Se non autorizzato , non puoi irradiare niente in banda licenziata. Il ripetitore prende e ri-irradia il segnale su una banda licenziata

Dal sito del MIMIT(l’unica fonte certa): non è possibile

Paragrafo 4:
              https://www.mimit.gov.it/images/stories/documenti/Libero_uso_ed_autorizzazioni_nelle_comunicazioni.pdf

Quindi legalmente, deve realizzarlo l’operatore. Non ci sono alternative. È un diritto tutelato dallo Stato nei confronti degli assegnatari della licenza.

• Hadx ha messo mi piace.

Federico1994 mi dice che è conforme , che non interferisce con le antenne. Da chi lo acquistato lui lo usa e sta in Italia

Non hai la necessaria licenza, quindi per te è illegale.

Attento che in base a dove sei e cosa finisci per combinare ti vengono a suonare a casa, già successo.

Federico1994 ma quella è una dichiarazione del venditore? In tal caso è come chiedere la qualità del vino all'oste. Ascolta i pareri competenti degli utenti sopra piuttosto.

Federico1994 continui a postare questo screenshot che potrebbe scrivere chiunque e postare su internet senza fastidio alcuno. La vendita dell'apparato è libera, quello che ci fai no sostanzialmente.

Federico1994 è indicato dove e come? Possibilmente citando una legge o disciplina 😁. Capisco che si voglia giustificare il proprio acquisto ma bisogna prendere atto della realtà. Per farla semplice con un paragone non proprio calzante puoi comprare un fucile ma il suo porto e il suo uso sono disciplinati in alcune situazioni e assolutamente vietati in altre

Federico1994 stai ritrasmettendo su frequenze licenziate, rischi che il MISE ti faccia una visitina a casa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile