Saviolo Fermo restando che l'hardware dal 2016 a oggi è cambiato talmente tanto che, ma è un mio parere personale, secondo me non so quanto senso abbia installare l'ultima versione
Io per esempio non prenderei mai uno smartphone che non abbia politiche di aggiornamenti e di sicurezza inferiori alla mia frequenza di cambiare il dispositivo (mediamente 4-5 anni). Quindi banalmente tutti i dispositivi android dei cestoni, ma anche tutti gli apple con anni alle spalle e che so da li a qualche mese/anno vengono dichiarati obsoleti.
dueeventi si non mi crede nessuno ma è così... sarò stato fortunato io.
In realtà è abbastanza facile per me crederti perchè fino al mese scorso avevo un ipad air2 che mi è durato esattamente 10 anni (l’ho sostituito con un ipad10) e fino all’anno scorso riceveva i major update e tutt’ora riceve quelli di sicurezza (10 anni!) l’ho venduto sulla baia per 50 euro(un 64gb solo wifi), specificando che la batteria (originale mai sostituita) era da cambiare perchè soprattutto d’inverno è inutilizzabile se non collegato sempre all’alimentazione.
Edit: e la facilità nel vendere un iphone/ipad è senza eguali. Messo 10 giorni e subito venduto. Un dispositivo di 10 anni a 50 euro (49 per dare quel senso di risparmio 😅) di qualsiasi altro produttore di tablet posso metterci la mano sul fuoco che nessuno avrebbe retto in longevità e mantenimento del valore.
Mentre ancora oggi uso un iphone 6 solo come webradio vicino un impianto hifi un po’ datato (30 anni, lo pagai bene) ma che suona ancora da dio.
Sull’iphone 6 ho dovuto cambiare solo 1 volta la batteria, l’ho fatto faidate con 20 euro perchè quella originale aveva iniziato a gonfiarsi e a flettere il display.
In molti casi il motto chi più spende meno spende è valido, poi chi le cose le sa fare più da smanettone riesce a spendere meno. Ma non tutti hanno tempi/capacità/voglia. E non per ultimo esistono nelle dinamiche di acquisto anche una componente emozionale. Io se potessi la supercar me la comprerei (questo per rispondere al discorso aperto qualche commento sopra).