- Modificato
Filippo48 L'ultima cosa che mi hai detto (gli ultimi due capoversi) non l'ho capiti benissimo e soprattutto non ho capito che prova potrei fare; ti sarei molto grato se me lo potessi ripetere più dettagliatamente.
Posto che il tuo sembra un problema "strano" da diagnosticare, posto che il test Ookla pur se indicativo non è il max dell'affidabilità, proverei a fare un trasferimento di un grosso file sulle direttrici "incriminate" come controprova.
Un tentativo sarebbe scaricare una distro linux (tipicamente dei tarball da 3-4-5 e più GB) da un mirror posto sulle direttrici problematiche già testate con Ookla (Stoccolma, Varsavia, Manchester, Dublino, Mosca, Miami): è un'attività un po' defatigante (trovare un mirror che sembri adatto, con MTR controllare che segua le stesse rotte di quelle dei server Ookla, scaricare) ma che personalmente io affronterei (con il setup già descritto, distro Linux con processore veloce e disco NVME).
@MiloZ tu hai qualche idea su come testare / cercare di venire a capo dello strano comportamento di questa FTTH Vodafone?