@rgiorgiotech
@matem7
@gandalf2016
@mark129
spero di non aver dimenticato nessuno di chi mi ha aiutato.
Sono arrivato a concludere tutte le prove; Le ultime due prove importanti sono state
1 - Sostituzione "momentanea" dell'ONT FG1000R con lo ZTE stondato
2 - installazione di un nuovo ISP , Tim quello che avevo prima, "in contemporanea" per il gusto di poter fare test comparativi in tempo reale. Se fai una normale migrazione non avrai mai questo sfizio.
La sostituzione dell'ONT non ha dato nessun risultato; ho anche uno ZTE squadrato e forse, ma solo per scrupolo, proverò anche quello con l'aiuto di uno di voi, perchè va caratterizzato.
Il nuovo ISP invece ha mostrato che il problema non è in casa mia e quindi di competenza Vodafone/Fibercop.
Con la linea Tim ottengo risultati come i miei vicini di casa che hanno Vodafone ma a loro, come da famose tabelle pubblicate nei post precedenti, funziona tutto decentemente.
Vi dico anche che la linea in fibre TIM ha latenze con il server di Roma tim di 2ms a vuoto (un ping praticamente) e di 5ms in download. La linea Vodavone ha 6 ms anchea vuoto e 6-7 in download
Ovviamente non tutte le prove sono comparabili direttamente e ci sono anche dei casi in cui Vodafone dei vicini va meglio di TIM; ma nel confronto internazionale TIM ne esce benissimo al contrario di quello che pensavo quando ho cambiato e sono passato a Vodafone. E questo al netto del problema mio specifico. Il problema sicuramente sarà nella rete di raccolta da Fibercop e non nella vera rete Internazionale, ma per me è invalidante comunque.
Adesso sul famoso server Ookla nella zona Helsinki DNA Welho Oy ho in modalità WEB 615 Mb in down e 943 in Up meglio anche dei vicini con Vodafone. Naturalmente questa differenza in meglio è diffusa su tutto quello che avevo provato in questi mesi.
Ho provato ad interpellare una ultima volta il servizio tecnico Vodafone, ma ormai non ascoltano nemmeno più. Incredibilmente fanno gli altezzosi arrivando a negare quello che gli dico pur avendo fatto prove sul mio PC con "Anydesk" e quindi avendo visto con i loro occhi i numeri. Deciderò se tenere una seconda linea di back-up (tanto per uscire un po di penali ci sono e perdo anche il numero fisso)
Quindi riassunto per chi leggerà: la soluzione finale per il problema che è rappresentato nel titolo è
" CAMBIARE ISP"😁