gandalf2016
prima di tutto grazie dei consigli. Hai ragione ho provveduto a farlo più breve semplice e conciso. Ma vedo che tu mi hai risposto e quindi è mio dovere replicare alla tua cortesia
- Cominciamo dal PC . LO puoi escludere perchè ne ho diversi a casa e ne ho usato anche con una installazione fresca di win 10, inoltre ho incrociato i PC con un mio amico e purtroppo a casa sua il mio PC , che da me manifesta il problema, da lui va veloce come gli altri. Ho giocato un po con TCPopimizer ma cambia poco e niente e casomai peggiora, alla fine sono tornato ai valori che avevo e che avevo salvato.
- Il router. Abbiamo quello Vodafone , io e lui lo stesso proprio Vodafone 6 . Per tutto quello che si vede dal menu "esperto" sono configurati uguali
- escluderei problemi di cavi o fibra perchè non vedo proprio come potrebbero essere selettivi con le direttrici
Ti do anche alcune prove recenti. Allargando le sedi di Ookla succede in tutto il nord Europa e anche negli USA , ma stranamente in Spagna a Madrid 8server in zona) le cose vanno bene, come se fossimo in Italia, dove va bene quasi ovunque.
riguardo al consiglio con winMTR vedrò di farne e ti dirò.
ma ti dico subito che per quel sito di Helsinki avevo fatto un tracert sia a casa mia sia a casa del mio amico e fino a quasi ad Helsinki era lo stesso con gli stessi tempi e gli hop totali erano uguali 13 se ricordo bene. i ping erano simili.
non mi dilungo troppo e ti ringrazio ancora
gandalf2016
ho visto le prove , ti ringrazio del tempo dedicato. Non capisco bene cosa sia SPF rotto e come influenzi l'UPload , ma in effetti sulla direttrice di Helsinki io come upload arrivo anche a 700.
Vedo che tu vai a banda piena un po ovunque e questo mi conforta sulla scelta di Vodafone che ho fatto proprio per questo. Ma su questo problema mi hanno mollato perchè loro non garantiscono velocità all'estero; gli ho spiegato che il problema è il confronto con quasi tutti gli alti utenti fibra ma ancora non ho avuto risultati: insisterò.
non ho resistito ed ho fatto degli speedtest da ookla via web
sui server da te provati (tutti) e la situazione è la stessa su tutti con piccole differenze : download sempre intorno a 100 e upload anche fino a 800

questa è la schermata di Win MTR da casa mia su un indirizzo ip che dovrebbe essere a Helsinki

questa è invece da casa del mio amico dove va al quadruplo in download
dimmi tu (che sei molto più bravo di me da quello che vedo) che differenze significative ci vedi
Ringrazio ancora sia gandalf sia mark129
mi cospargo il capo di cenere per il mio esporre disordinatamente e tento di mettere delle toppe
1 - ripeto va male su quasi tutte le direttrici estere , ho trovato proprio stasera una eccezione con Madrid dove va come se fosse Italia, cioè bene, nella parte alta delle velocità (oltre 700mb) e con una ragionevole simmetria fra download ed upload
2- mi piace l'ipotesi che sia la maggiore latenza a scatenare il problema ma solo in download; a cosa potrebbe essere dovuto? c'è una cura?
sempre grazie per l'attenzione
ultima cosa ho fatto un ping all'ultimo IP del traceroute che risponde
ovvero 213.249.107.90
in entrambi i casi 4 pacchetti trasmessi e 4 ricevuti
tempo approssimativo di andata e ritorno 60ms da casa mia e 61 da casa del mio amico
valori che differiscono poche unità da quelli che si vedono con speedtest di Ookla fatto da web