E' un problema abbastanza strano e quindi anche difficile da rappresentare.
L'installazione è FTTH di Vodafone a Roma con fibra di FiberCop e offre 1 Gb sia in download sia in Upload. In condizioni normali si raggiungono, con i server vicini, facilmente 900 mb in download e l'upload è anche più veloce fino a 940. I collegamenti in Italia vanno tutti con velocità alte e coerenti con altri utenti; i problemi sorgono con collegamenti esteri in determinate direzioni.
Prendiamone una per poter fare esempi e condividiamo lo speedtest che io faccio con Ookla impostando "Helsinki" e poi scegliendo come server "DNA Welho Oy", ma le cose cambiano poco con altri server sempre di Helsinki".
Ho fatto tantissime prove in oltre due mesi quindi darò dei valori medi sapendo che nelle ore di punte i valori sono più bassi e magari di mattina presto più alti ma qui parleremo di medie e di confronti fatti nelle stesse ore.
Io vedo in media 100-160 Mb in download e invece picchi fino a 700Mb in upload con media quasi sempre superiore a 500 Mb.
Fin qui l'anomalia sarebbe quella di avere un Upload molto più alto del download su una direttrice estera come da oggetto e potrebbe benissimo essere normale e dovuto a congestioni di tratte, ma il problema purtroppo ci deve essere perchè questa cosa succede solo a me (forse a qualche altro che però non ho incontrato finora).
Nel mio palazzo, quindi nello stesso splitter ottico G-Pon di FIBERCOP ci sono ad oggi 8 utenti in FTTH e siamo in 4 con Vodafone.
Io sono l'unico ad avere questa velocità abbastanza bassa in download, ripeto su alcune direttrici estere fra cui questa, mentre sempre su questa direttrice batto tutti in Upload.
La velocità in download si attesta fra gli altri 3 utenti del mio palazzo (stesso splitter e stesse precauzioni nel fare i test)) intorno a 300 Mb (non sto a guardare differenze piccole) mentre in upload è difficle che qualcuno abbia anche solo picchi oltre i 400 mb.
Sono uno del settore e quindi ho fatto tutte le prove seguendo tutte le raccomandazioni fra le quali quella di avere un solo PC collegato con nessun altro task aperto. E comunque non contento ho chiesto ad amici e conoscenti della mia stessa citta (Roma) che hanno FTTH Vodafone. anche con FTTH Open Fiber, di fare lo stesso test.
Tutti i test, e sono ormai diverse decine, confermano la stranezza della mia situazione. La velocità di download fra i vari impianti oscilla fra 250 e 400 mb e quella in Upload qualcosina di meno. Sempre tutto eseguito con Ookla e sullo stesso server di Helsinky.
Se c'è qualche esperto di configurazione e routing chiedo se ci può essere qualche caratterizzazione della mia utenza che provoca ciò
Vi faccio presente che ho fatto moltissimi Traceroute /Tracert ottenendo risultati simili, a parte l'IP di partenza che è nei domini di Vodafone 5.9x.xx.xx. oppure 2.9x.xx.xx o anche 188.xx.xx.xx poi i passi sono gli stessi ed in 10 salti arriva alla destinazione con tempi tutti molto simili. Quindi il problema non è imputabile a percorsi diversi.
Problemi fisici alle connessioni li escluderei perchè non vedo come potrebbero creare problemi solo in download e solo su certe direttrici.
Spero tanto di trovare un esperto di routing e configurazione che mi sappia dire qualcosa.
Grazie e ben sentiti tutti, lieto se su altre cose riuscirò ad essere io utile a qualcuno