• FTTCGuida
  • Identificare Modello e Scheda del Proprio DSLAM

Ciao a tutti.

Grazie all'aiuto di molti utenti (che ringrazio!) ed in particolare di @edofullo siamo riusciti a risalire al modello di DSLAM installato in armadio, nonché in molti casi anche al modello di scheda su cui si è collegati.

In questo modo chiunque abbia un modem fritz! o altro modem sbloccato/che mostri la versione firmware del DSLAM, potrà sapere con esattezza la marca e modello del proprio DSLAM e profilo supportato.

La parte in rosso è riferita alla vecchia codifica, ignoratela pure.

(Se vedete errori segnalatemelo 😉)

Copio e incollo un messaggio che ho messo in un'altra discussione:

Stavo ancora indagando ma non riesco a fare tornare proprio il 177.166, in binario sarebbe

1011 0001 1010 0110 (0xb1a6, che andrebbe controllato)

di cui 1011 0001 = 177 e 1010 0110 = 166

I primi 4 bit valgono 11 e su questo ci siamo, è pieno di apparati nel pdf 11.x.x

Però gli altri bit sono più difficili da interpretare.
    Seguendo lo stesso ragionamento che avevo fatto uscirebbe 11.13.3 che non si trova nel pdf

Guardando gli ultimi 6 bit (invece degli ultimi 5) 10 0110 = 38 che è nel pdf (e tornerebbe anche con i 192.xx essendo che lì il sesto bit vale 0) ma questo implicherebbe che il numero in mezzo sia di 16-6-4 = 6 bit che sarebbe quindi 000110 = 6, non presente nel PDF. Potrebbe essere stato aggiornato e non più presente nel pdf però boh

Ci sono troppe coincidenze quindi l'algortimo dovrebbe funzionare più o meno così ma non sono sicuro che sia esattamente così

Edit: torna invece 176.25 come 11.0.25

Edit2: visto ora che hai risolto tu come 11.1.166, che però non trovo nel pdf 👍

quindi che un 192.20 (huawei MA5616), sia in 17b o 35b come profilo dipende dalla fortuna della versione installata da telecom?

Il mio modello non è in lista (164.147), comunque si tratta della foto no. 2 del thread aperto prima (la foto in basso per la precisione).

Revan1985 no, dipende se la tim vuole o no attivare il 35b. Supporta entrambi i profili

@Hadx

Evindentemente ogni DSLAM encoda un po' come vuole

Daniele96 Il mio modello non è in lista (164.147)

164.147 =
        1010   01001  0010011
        10      9       19

per lo stesso ragionamento 177.166 vale 11.3.38, ovviamente 192.20/22 rimane uguale a causa degli zeri

Mi sembra per il momento che sia 4 per la prima cifra, 5 la seconda e 7 la terza

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Revan1985 più che altro supporta i 200MB?

edofullo per lo stesso ragionamento 177.166 vale 11.3.38

Che è corretto, perché mentre cercavo altri esempi ho visto un 177.166 in 8b, ma il 7367 non viene usato da centrale a memoria (dopo però controllo per averne la certezza).

Mentre se fosse 11.3.38 allora potrebbe essere un 7356/7363 che effettivamente vengono usati per l'8b. Ma a quel punto significa che vanno rivisti anche quelli con la nuova codifica.

In compenso ho trovato un:

177.152 (17a) che non sono certo di comer far saltare fuori.

PS (Dopo leggo con calma tutta la discussione e aggiorno la tabella)

PPS:

Revan1985 L'MA5616 ha decine di schede diverse per tutte le esigenze, solo poche supportano il 35b. Se fai una foto al modello della scheda in armadio ti possiamo dire se tecnicamente la supporta o no.

Hadx 177.152 (17a) che non sono certo di comer far saltare fuori.

Può essere che sia stato aggiornato? Dovrebbe essere 11.3.24 usando 4+5+7 oppure 11.6.24 con 4+6+6

Può essere che sia stato aggiornato dopo l'installazione?

• [cancellato]

Metto anche il mio se può interessare. dslam intred credo huawei 48 porte

Avendo come dslam Nokia fw 192.22 come faccio a capire se è un iSam 7363 o un 7356? Visto da fuori e un 3 gen

edofullo Nono, non è Vodafone. è Intred. Anche se ricordavo usassero quelli larghi tipo Fastweb e quelli piccoli li usasse Vodafone.

andreagdipaolo Giusto, ho visto che era piccolino e mi sembrava quello di vodafone! Hai ragione guardandoci bene questo ha due sportelli, quello VF ne ha uno. Grazie!

Intered mai sentita però 😂

• [cancellato]

andreagdipaolo all'inizio li usavano, li ho visti a collebeato

• [cancellato]

edofullo intred è fantastica.. 😉

Nokia Broadcom 177.166.
                    Installato in un 48 porte. Compatibile al 35b 200M giusto?

Tabella aggiornata con nuova codifica come descritto qui: edofullo

E' stata comunque lasciata anche la vecchia codifica (in rosso).

E' stato aggiunto anche il DSLAM con firmware 177.152 di cui al momento non conosciamo ulteriori informazioni, come da linea che ho individuato, al quale è stato poi assegnato un profilo 17a (ossia quello in uso sulla linea in oggetto), ed incluso tra i modelli del Vendor Nokia (visto il 177 iniziale).
                      Se nuove evidenze emergeranno a riguardo di questa specifica versione, la tabella verrà aggiornata.

edofullo Sicuramente il pdf a cui si è fatto riferimento non è aggiornato, questo lo so con certezza.

[cancellato] Molto interessante.

Jason Sì (fai riferimento agli excel e al ONU installato, ne avevamo già parlato nella tua discussione).

Hadx Quindi l’iSAM 7367 177.166 può supportare sia il 17a che 35b

Mi chiedevo, viste tutte queste nuove attivazioni in “aree bianche” con questa versione firmware nuova e G.Vector attivo, non è che in realtà non è un errore del modem, ma il vectoring c'è davvero però non lo si vede lavorare perché finora abbiamo visto solo utenti che solo al momento gli unici agganciati all'armadio?

EliaBerti Lo scopriremo solo tra un po' di tempo temo.

Ma ti direi comunque di no:
                        Almeno fino a non molto tempo fa nei sistemi Tim non esisteva un Flag " Vectoring: Sì/No".

Se consideri che Tim ha oltre 110K armadi attivi, prima di attivarlo al di fuori di una sperimentazione andrebbero ad adattare tutti i sistemi in modo da essere compatibili ed integrati con la nuova tecnologia.
                        Non avendolo ancora fatto, ti direi di no.

Io ho questo, quali profili supporta? Chiedo ad @Hadx che magari sa qualche info più dettagliata

XSonic Vedi la tabella in alto.
                            Supporta sia il 17a che il 35b, dipende. Nokia.

Aggiornata tabella con il Firmware mancante: 164.149

Le tre linee delle quali avevo informazioni erano tutte 17a, pertanto gli è stato associato tale profilo.
                            E' stato momentaneamente inserito tra gli ONU Huawei.

Analizzando i file di configurazione dei Fritz! che mi erano rimasti, non ho notato altri profili non presenti in tabella.

Se a qualcuno risulta un profilo non presente sopra ce lo faccia sapere.

Questo dovrebbe essere un Huawei 164.149 solo 17a senza modello ... preso con i punti .... mahh😕

• [cancellato]

Ma c'è un motivo per cui esistono ancora firmware 164.x? Ci sono differenze hardware o solo proprio non aggiornati?

• [cancellato]

Aggiungo che ho visto vdsl su infineon 13.7.0 . Io ne avevo attiva una con questo chipset da centrale (sempre intred) e ho visto che planetel la eroga anche dai cabinet con questo modello di dslam

[cancellato] Confermo Infineon per Planetel.

Questa discussione è centrata più che altro sugli apparati Tim comunque.

Hadx
                                  Domani .... appena posso scappare da casa 😆 vado e lo immortalo 📸

• Hadx ha messo mi piace.

Questa è la mia ...

Si vede megio ... anche se sdoppiata .....

Prese da street view di google .......😇

• Eddie ha risposto a questo messaggio
                                  • Hadx ha messo mi piace.

stefanino tra un po' scomparirà nella natura🤣 e io che pensavo che il mio fosse il cabinet più "green" d'Italia.

Hadx Potremmo comunque mappare su quali DSLAM compare la scritta, in modo da capire se è un bug del fritz oppure viene davvero segnalato attivo dal DSLAM.
                                    Come ho visto che avete scritto in un altro thread potrebbe venire attivato solo sulla porta senza essere però avere l'hardware necessario per funzionare efficacemente.
                                    Potrebbe però darci un indicazione su dove potrebbe essere attivato più facilmente, e farci capire se ci sono davvero delle impossibilità tecniche o è TIM (ma anche gli altri in SLU) a cui non interessa dare un servizio migliore.

Altra domanda: qualcuno sa quali modelli usa Fastweb in SLU (200M) ?

un mese dopo

Ciao a tutti, ho attivato una FTTC Tim 100 mega e sono su una DSLAM 176.25 da quello che vedo non è compatibile con la 200 mega quindi non la attiveranno mai?

jorbik Per la 200M andrà sostituito

Un mio amico ha 192.20 ma update a 200mb neanche l'ombra... In quel tipo di cabinet cosa bisogna cambiare?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile