Ciao a tutti e scusate per il titolo click bait, ma è per una buona causa.

Oggi mi rivolgo in particolare ai possessori di Fritz!.

Come molti sapranno, all'interno dell'interfaccia dei Fritz! viene mostrato un numero accanto alla voce 'Centralina di Commutazione': 192.20, 192.22, 177.xx, ecc. ecc.

Esempio: (rubata a @dama99)

Questo numero è relativo al DSLAM installato.

A tal proposito mi piacerebbe creare una tabella univoca per riuscire ad associare il numero del Fritz a delle caratteristiche specifiche del DSLAM (Numero porte, Vendor, Profili supportati, Modello, ecc.).

A questo fine: voglio chiedere ai possessori di Fritz! che ne hanno la possibilità di mettere uno screen come quello dell'immagine sopra, e poi di identificare il proprio ONU tra quelli che vi listo qui sotto:

No. 01: (identificabile dalla riga centrale che separa le due griglie)

No. 02: (facilmente identificabili perchè compatti e perchè la griglia non presenta interruzioni - da non confondere col No. 04)

No. 03: (identificabili dallo sportello senza griglia o con griglia senza interruzioni, e soprattutto dal tettuccio rosso che presenta linee verticali, a differenza del No. 01 che ha un tettuccio rosso senza 'tagli')

No. 04: (riconoscibile perchè compatto, ma con una striscia centrale che separa le due griglie)

Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità 🙂

È aperta la caccia al DSLAM! Dopo vado a farmi una passeggiata negli immediati pressi di casa solo per raggiungere il mio a cui sto aspettando di essere migrato 😂
    Grande @Hadx, bella iniziativa, sono contento di aver trovato un forum di tossici con cui condividere queste manie 😆

Fritz 7950:

posso prenderlo solo da maps per ora...
      non passo mai da quelle parti

192.22 no.03, comunque come mi ha fatto notare @handymenny potrebbe esserci una corrispondenza tra ultime due cifre del campo Firmware Version xDSL chipset in questo PDF e le ultime due cifre sotto Centralina di commutazione. Inoltre da qualche parte (non ricordo dove) ho letto che se il rialzo è per dslam a 192 porte, e si vede 192.20 allora è un Huawei MA5616, se è 192.22 è un Nokia/ALU ISAM 7363

https://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/documents/TIM-HW-SW-FTTx-equipment.pdf

MaxVanzella Che fritz hai? Mai vista quella grafica e quei "numeri"! Però 11.3.38 corrispondono, nel pdf che ho linkato, esattamente alle versioni del firmware chipset xDSL associate i Nokia ISAM 7356 con scheda NDLT-C e ISAM 7363 con scheda RDLT-A

Da scolapasta sbloccato:

DSL Mode VDSL2 Annex B (G.993.2_Annex_K_PTM)
        VDSL Profile 35b
        VDSL DSLAM Port 14
        DSLAM Chipset
        Broadcom ( BDCM )
        DSLAM Firmware 192.20 ( 0xc014 )
        Datapump Version A2pvfbH043q.d26u

EOC Vendor ID BETMMB
        EOC Serial Number CP1719TAHHP 4130 18.3

E poi è pieno anche di altri dati ma che immagino siano inutili/per altre cose.

Sospetto sia un tipo 3 però non si vedono chiaramente i "tagli" sul tetto.

• Hadx ha messo mi piace.

EliaBerti potrebbe esserci una corrispondenza tra ultime due cifre del campo Firmware Version xDSL chipset in questo PDF e le ultime due cifre sotto Centralina di commutazione.

Possibile, in quel caso @dama99 dovrebbe essere su un Selta compatto. Vediamo se conferma o smentisce.

EliaBerti Però 11.3.38 corrispondono, nel pdf che ho linkato, esattamente alle versioni del firmware chipset xDSL associate i Nokia ISAM 7356 con scheda NDLT-C e ISAM 7363 con scheda RDLT-A

Esatto.
        Con la versione nuova del Fritz OS sembra mostrare la versione Firmware correttamente.

Hadx
          EliaBerti

Io ho 0xc014 che equivale a

1100 0000 0001 0100

I primi 8 bit valgono 192 in decimale, gli ultimi 8 valgono 20, spiegato il 192.20

Se invece prendiamo i primi 4 bit valgono 12, i successivi 7 valgono 0 e gli ultimi 5 valgono 20 quindi 12.0.20 come sul file che è stato inviato dove c'è il DSLAM Huawei 192 porte che supporta il 35b.

Anche il 192.22 risulta 12.0.22 con lo stesso ragionamento, Nokia 35b dal file pdf

Non so se si applichi anche a tutti gli altri lo stesso ragionamento

Hadx ottima iniziativa, parteciperò appena avrò una linea VDSL

edofullo Io ho 0xc014

Strano che il router non abbia tradotto in automatico

Pytony98 Lo ha tradotto, ma riporta anche la versione originale in hex, non è un Fritz leggi sopra

EliaBerti
              il 7590 con l'ultima labor installata

edofullo anche con 192.22 ovviamente torna. Mi sa che il mistero è risolto

• Hadx ha risposto a questo messaggio
              • edofullo ha messo mi piace.

EliaBerti Anni che li abbiamo a disposizione inutilmente, e poi un'ora dopo che apro una discussione a riguardo é tutto risolto 😂

Onu No. 03

oppure con beta

Innanzitutto vorrei ringraziare tutti quelli che hanno postato i loro screen e armadi! 🙂

Alla luce di quanto scoperto da @edofullo chiudo questa discussione e creo una pagina dedicata.

Grazie ancora a tutti e soprattutto a Edo 😉

Visto che sono emersi anche Firmware che non riusciamo con certezza ad associare ad un vendor/modello, riapro la discussione e rinvito tutti quelli che ne abbiano voglia ad inviare i propri screen come da primo post.

L'idea è di rendere il più completa possibile la tabella che già siamo riusciti ad individuare.

Daje con gli ONU 😎

Tipo ONU No. 03

Direi No. 03

Hadx

No.3

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile