giusgius ciao e grazie per la risposta. L'altro ieri sono stato al telefono con il tuo collega Francesco dell'assistenza, abbiamo discusso della questione e mi ha fatto l'upgrade a distanza del nuovo firmware del router, che...purtroppo, non ha sortito alcun effetto, lasciando il problema tale e quale.
Dal punto di vista del rapporto tra voi e il fornitore/gestore della rete, capisco benissimo la questione, non è che non sento ragioni o non lo comprendo, come ho detto anche al tuo collega. Per un attimo però, mettiti nei panni del cliente, di chi ha sempre sentito parlare non bene...benissimo di Dimensione, qualità del servizio una spanna sopra gli altri (non inteso solo come assistenza). E questo lo ribadite anche in tutte le vostre pubblicità: tecnologia all' avanguardia, instradamenti migliori possibili e basse latenze. E poi esattamente da dalla sera alla mattina, con stesso router, stesso ont, stesso pc, stesso tutto, ti ritrovi: ping più che raddoppiato a parità di server testato, upload da più di 1gbit a 300/400mbit. Io capisco tutte le ragioni del mondo.....instradamento diverso e più lungo, ok, ma allora forse ogni tanto servirebbe un pò più di umiltà e dire: "no, sul lato qualitativo c'è anche chi fa meglio di noi", anziché invogliare la gente con cose che poi si rivelano false. Perché si può dire qualsiasi cosa, che l'ont faccia schifo, che il router sia così così.....però intanto con il medesimo ont e il medesimo router, con tim (per quanto mi stia sulle balle) era tutt'altra storia. Almeno l'onestà di riconoscere questo si può avere? Poi sono il primo a dire che su tutto il resto, agli operatori "big" gli darei fuoco (ed infatti sono passato con voi proprio perché i soldi preferisco darli a un'azienda giovane e tutta italiana). Se questo è un problema risaputo, allora piuttosto o non date proprio il router o ne date un altro, anche con un costo una tantum simbolico volendo.
Comunque, visto l'esito negativo anche del nuovo firmware, sono in attesa che il tuo collega mi faccia sapere come muoversi, mi ha detto di aspettare un pò per cercare una soluzione.