Ranchan Non esiste una procedura "ufficiale" attualmente disponibile agli operatori per richiedere il cambio ONT su nessuna infrastruttura, dimensione dovrebbe aprire degradi su degradi segnalando un "problema" sulla linea, correndo il rischio che questi ultimi vengano chiusi come IAV (Intervento a vuoto) con conseguente addebito di una tantum (che trovi nella carta dei servizi) al cliente finale. (cosa che dubito tu vorresti che accada)
Ergo, per quanto posso capire la tua frustrazione, dimensione non ha potere per fare quello che tu chiedi, il limite è lato wholeseller e su questo non ci piove.
Poi , quello che ti stanno dicendo è corretto, il problema dell'upload è derivato dalla mancanza di supporto lato Flow control/QoS del loro router abbinato all'ONT che ti è stato fornito, se anche dopo l'upgrade del firmware avrai ancora problemi (visto che l'ONT che hai tu da quello che ho capito non supporta il Flow Control), allora potresti comunque farglielo presente.
Detto questo passando a TIM la situazione sarebbe la medesima se non peggiore, in quanto il loro router attuale non ha 2 porte da 2.5 gigabit (cosa che invece il router di dimensione ha) e saresti costretto a comprartene quindi uno te per risolvere definitivamente il problema (e quindi torneresti nella situazione attuale)
Insomma, a mio avviso attendi l'update fw dello ZTE di Dimensione, e se proprio non riesci ad aspettare acquista tu direttamente un Router con supporto al QoS che possa andare bene in accoppiata al tuo ONT attuale (cerca su un po di 3d del forum quale potrebbe essere il migliore in base al tuo modello di ONT)