Ranchan come ti è già stato spiegato, quello che vedevi su TIM era un test probabilmente su un server BBR con LATENZE INFERIORI A TOT ms , ecco perchè non vedevi problemi.
Io stesso posso fartelo vedere facendo uno speedtest su un server vicino (Vodafone milano - BBR) dalla mia FTTH Fibercop di Dimensione , e come puoi vedere l'upload è pieno sul gigabit.
Se facevi lo stesso test su un server più lontano il problema sarebbe stato il medesimo anche con TIM(come puoi vedere quando lo faccio io vs server più lontani).
A te le prove:

Su tutti i server con latenza superiore ad un tot il problema si manifesta, se con TIM il trasporto ti faceva fare un giro diverso, i tuoi test non avrebbero mai individuato il problema (ma in realtà era sempre li).
E per capire questo basta che ti fai un giro su tutti i 3d che spiegano affondo il problema.
Ranchan Va bene, volevo farlo con le buone e con la ragione, vorrà dire che lo dovranno cambiare per forza, non ci vuole molto.
Ora, anche io volevo spiegare usando parole semplici e comprensibili, ma odio profondamente chi non vuole ascoltare e capire i dati oggettivi, quindi il mio intervento finisce qui.
Resta di fatto che l'ONT non te lo cambieranno senza aprire segnalazioni di degradi su degradi, quando ti arriveranno 2-3 interventi a vuoto dove dovrai pagare di tasca tua, non venire qua a lamentarti con noi.