Tarantino Al di là degli elogi, il problema che ha riscontrato l’OP ha origini tecniche ben precise, e mi rendo conto non banali per chi non ha discrete basi di rete, e in quanto forum tecnico queste motivazioni sono state spiegate insieme alle possibili soluzioni implementabili.
Lato operatore, poi, non c’è molto che possano fare per risolvere: il classico operatore con call center vi terrebbe al telefono, resettandovi il modem da remoto, facendovi perdere 30 minuti per poi dirvi che non rilevano anomalie sulla linea.
In questo caso l’ISP è a conoscenza del problema e non lo nega, semplicemente non ha modo di risolverlo non dipendendo da lui.
Il succo della discussione se dovessi riassumere è: per avere performance massime bisogna adottare una delle soluzioni che sono state segnalate nella discussione (esempio QoS), se invece si vuole una soluzione che out of the box e a stretto giro garantisca le massime performance bisognerà guardare altrove (e sperare che il nuovo ISP non abbia poi lo stesso identico problema).
PS: Se vuoi maggiori informazioni sui problemi della tua linea apri una tua discussione dedicata, grazie