Ranchan ennesima dimostrazione che l'upload non è legato esclusivamente al tempo di ping
Si certo, è un problema ormai stranoto. Sono penso 4 anni che si litiga con questo upload 😃
Che poi non sempre impatta solo l'upload, lo stesso fenomeno impattava anche il download con alcune combinazioni di ONT, OLT e "latenze".
La teoria più plausibile, non perché sia in parte la mia, ma perché nessun'altra mi ha convinto di più, è:
- il tuo client inizia a fare upload e arriva ben oltre 1Gbps
- il router lascia passare tutto il traffico
- il traffico arriva all'ONT
- l'ONT deve necessariamente bufferizzare, per via del TDMA e perché tutta quella banda non c'è
- I buffer dell'ONT si iniziano a riempire
- si genera un po' di bufferbloat e un po' di packet loss
- gli algoritmi di controllo della congestione "sentono la congestione"
- gli algoritmi di controllo della congestione intervengono, di fatto riducendo il throughput
Cosa c'entra la latenza? All'aumentare della latenza sono necessari buffer e finestre più ampie.
Cosa c'entra il QoS? Il QoS può aiutare a spostare "la congestione" più vicino al client, in pratica riempi i buffer del tuo PC e del router, che sono sicuramente più generosi dell'ONT (che deve anche occuparsi del TDMA).
Cosa c'entra il flow control? il flow control, dice letteralmente a tutta la catena di "rallentare", "rallentando" si evita la congestione.
Cosa c'entra BBR? BBR è un algoritmo di controllo della congestione molto aggressivo, che ignora alcuni "segnali", di fatto garantendoti un throughput molto alto anche in situazioni di congestione.
Perché si risolve con un link a 1Gbps? Perché ad 1Gbps tutti parlano alla stessa velocità e quindi non si creano "ingorghi".
Spero sia più chiaro così... Ovviamente è tutto empirico, una prova oggettiva di tutto ciò credo nessuno ce l'abbia.
Giusto un appunto, non sarà questo il caso, ma uno switch può certamente aggravare la situazione. È già successo. Non solo lo switch, ma anche driver, schede di rete, sistemi operativi, tutto può avere un ruolo, nell'accentuare questo problema. Anche il BNG o il trasporto usato dal tuo ISP può contribuire.
Ranchan Su Linux, se avvio una chiavetta con ubuntu, senza installarlo, va bene comunque come prova?
Di base ubuntu non ha bbr attivo, non sono sicuro si possa attivare da una live. Ma se hai già fatto tutte le prove che hai raccontato non serve, è chiaro che stiamo parlando del solito problema.