Aggiornamento sui lavori FTTH a Linguaglossa (CT)
Ciao a tutti!
Volevo aggiornarvi sulla situazione della fibra nel mio indirizzo (Via Vittorio Veneto, 5).
Il 17 dicembre ho ricevuto un'email da FiberCop che mi informava che la cablatura del mio civico era stata completata;
Ovviamente non ho perso tempo e sono andato subito a controllare sul sito di FiberCop, dove ora compare la scritta "Connesso". Anche su FiberMap è cambiato lo stato: accanto alla voce FTTH adesso c’è scritto "Sì" e "Attivato".
Poi sono andato sul sito TIM per vedere se fosse già possibile attivare il servizio e, con grande sorpresa, ho visto che il mio indirizzo è già coperto dalla fibra FTTH TIM, senza dover aspettare i soliti 30 giorni per la vendibilità. Per ora, però, su Vodafone, Fastweb e Iliad non compare ancora l’opzione per la fibra, ma credo sia solo questione di qualche giorno perché aggiornino i DB.
La mia domanda:
Sto pensando di attivare il servizio con Vodafone (mi sono trovato bene con loro finora) e ho visto che offrono la fibra 2.5 Gbps. Però mi sono venuti alcuni dubbi:
È davvero una connessione 2.5 Gbps reali?
Qualcuno che l’ha già attivata può confermare se si riesce davvero a sfruttarla a pieno?
Il modem Vodafone supporta le porte LAN da 2.5 Gbps?
Se no, mi toccherebbe comprare un router aggiuntivo e una scheda di rete che supporti quella velocità, e non so se ne vale la pena.
C’è davvero tutta questa differenza tra 1 Gbps e 2.5 Gbps?
Mi chiedo se, per un uso normale (streaming, gaming, smart home), valga la pena spendere di più e aggiornare le apparecchiature per la 2.5 Gbps.
Se qualcuno ha esperienza con la fibra 2.5 o consigli su come scegliere, li accetto volentieri! Grazie mille a tutti per l’aiuto