Buongiorno a tutti.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza e mi scuso se il mio post dovesse risultare ripetitivo o poco chiaro, essendo nuovo a questo tipo di argomenti. Sono approdato su questo forum spinto dalla curiosità sullo stato dei lavori per la FTTH nel mio paese, Linguaglossa (CT).
Negli ultimi giorni ho cercato di approfondire il tema leggendo le discussioni già presenti qui sul forum, cercando di farmi un'idea più chiara sui vari stati dei lavori e sulla fibra in generale. Nonostante questo, ho ancora alcuni dubbi e domande che vorrei condividere con voi:
Verso giugno/luglio sono iniziati i lavori per la FTTH e devo dire che sono proceduti abbastanza velocemente per poi fermarsi per tutto ottobre e riprender a novembre nelle altre aree. Da quello che ho capito, i lavori sono divisi tra Open Fiber e FiberCop: nel mio caso, il mio indirizzo (Via Vittorio Veneto, 5) rientra nell'investimento privato di FiberCop.
A fine agosto/inizio settembre ho notato che i tecnici avevano installato i vari PTE lungo la mia via (con già i "numeri" che indicano l'area di riferimento, se ho capito bene), uno all’inizio e uno alla fine. Qui nasce la mia prima domanda:
I PTE possono coprire più unità abitative? Lo chiedo perché, lungo la mia via, non ci sono appartamenti ma solo case singole.
Con il passare dei mesi, ho scoperto lo strumento di FiberCop per verificare la copertura FTTH del mio indirizzo. A oggi, 22/11, risulta la dicitura "Stiamo arrivando". Su FiberMap, invece, vedo le diciture "A breve" e "Pianificato".
Non conosco con precisione il codice ACL o l'ID dell’armadio della mia zona, ma so che si trova in Via Umberto 50. E qui nasce la mia seconda domanda:
In che fase dei lavori mi trovo? Quanto tempo secondo voi potrebbe ancora passare per vedere il mio civico disponibile alla vendita o con lo stato "connesso" sul sito di FiberCop?
Altre informazioni che potrebbero fare comodo:
Il mio civico é in area grigia secondo Mappatura Infratel 2017-2024
Grazie mille per l’aiuto!