Buongiorno a tutti.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza e mi scuso se il mio post dovesse risultare ripetitivo o poco chiaro, essendo nuovo a questo tipo di argomenti. Sono approdato su questo forum spinto dalla curiosità sullo stato dei lavori per la FTTH nel mio paese, Linguaglossa (CT).

Negli ultimi giorni ho cercato di approfondire il tema leggendo le discussioni già presenti qui sul forum, cercando di farmi un'idea più chiara sui vari stati dei lavori e sulla fibra in generale. Nonostante questo, ho ancora alcuni dubbi e domande che vorrei condividere con voi:

Verso giugno/luglio sono iniziati i lavori per la FTTH e devo dire che sono proceduti abbastanza velocemente per poi fermarsi per tutto ottobre e riprender a novembre nelle altre aree. Da quello che ho capito, i lavori sono divisi tra Open Fiber e FiberCop: nel mio caso, il mio indirizzo (Via Vittorio Veneto, 5) rientra nell'investimento privato di FiberCop.

A fine agosto/inizio settembre ho notato che i tecnici avevano installato i vari PTE lungo la mia via (con già i "numeri" che indicano l'area di riferimento, se ho capito bene), uno all’inizio e uno alla fine. Qui nasce la mia prima domanda:

I PTE possono coprire più unità abitative? Lo chiedo perché, lungo la mia via, non ci sono appartamenti ma solo case singole.

Con il passare dei mesi, ho scoperto lo strumento di FiberCop per verificare la copertura FTTH del mio indirizzo. A oggi, 22/11, risulta la dicitura "Stiamo arrivando". Su FiberMap, invece, vedo le diciture "A breve" e "Pianificato".

Non conosco con precisione il codice ACL o l'ID dell’armadio della mia zona, ma so che si trova in Via Umberto 50. E qui nasce la mia seconda domanda:

In che fase dei lavori mi trovo? Quanto tempo secondo voi potrebbe ancora passare per vedere il mio civico disponibile alla vendita o con lo stato "connesso" sul sito di FiberCop?

Altre informazioni che potrebbero fare comodo:
Il mio civico é in area grigia secondo Mappatura Infratel 2017-2024

Grazie mille per l’aiuto!

enricoz ha aggiunto il tag FiberCop .

lucaloc I PTE possono coprire più unità abitative?

Si, e coprono la stessa area di influenza delle chiostrine rame.

lucaloc Non conosco con precisione il codice ACL o l'ID dell’armadio della mia zona, ma so che si trova in Via Umberto 50

L'armadio sul quale sei attestato è il 09505F_0307.
    (Da Maps non riesco a verificare se sia quello che dici tu, il numero è il 0307)

lucaloc E qui nasce la mia seconda domanda:

Impossibile dirlo.
    L'unica cosa che puoi fare è attendere che venga montato il PTE vicino/dentro la chiostrina rame che ti porta il cavo telefonico in casa.

Da Maps sembra che la chiostrina rame che fornisce il cavo telefonico alla tua abitazione sia quella presso il civico 8: https://maps.app.goo.gl/DHQMQrUpEkzHHs5E6?g_st=ac

• lucaloc ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Grazie mille per la risposta! Volevo solo precisare che il PTE è già stato montato da qualche mese e si trova a circa 20/25 metri dalla mia casa, proprio accanto alla chiostrina di rame che attualmente porta l' Fttc a casa mia (sempre se ho capito bene) https://www.google.com/maps/@37.8427699,15.1404885,3a,75y,304.29h,99.2t/data=!3m7!1e1!3m5!1sOGlpBxIvW8FtBQ6UG8UKEw!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fcb_client%3Dmaps_sv.tactile%26w%3D900%26h%3D600%26pitch%3D-9.198006736857081%26panoid%3DOGlpBxIvW8FtBQ6UG8UKEw%26yaw%3D304.29117169390685!7i16384!8i8192?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI0MTExOS4yIKXMDSoASAFQAw%3D%3D.

Ancora grazie per l’aiuto e la disponibilità!

lucaloc Volevo solo precisare che il PTE è già stato montato da qualche mese e si trova a circa 20/25 metri dalla mia casa, proprio accanto alla chiostrina di rame che attualmente porta l' Fttc a casa mia.

Sicuro sicuro che sia lei??
        C'è quella che ti ho indicato io che sembra quella più giusta.

Comunque dimenticavo: l'indirizzo lo vedo pianificato per dicembre, quindi a regola per gennaio / metà gennaio dovrebbe andare vendibile.

Vicino l'armadio 307 è stato montato l'ARLO?

• Gestione Delivery - FiberCop

lucaloc confermo che in banca dati il PTE associato al tuo indirizzo è censito in Via A. Manzoni 48, risulta collaudato ad inizio mese quindi la copertura tecnica in stato pianificato mi pare verosimile.

TheMarsican Si guarda molto probabilmente quella che mi hai indicato tu è quella corretta, io pensavo invece che fosse l'altra perché quella più vicina a casa mia (a questo punto l'unica chiostrina dove manca il pte è quella della mia via e intorno ci sono tutte). Procedo a mandarti qualche foto appena scattata.

Mia chiostrina che molto probabilmente mi fornisce il cavo in rame

PTE e chiostrina che intendevo io

Armadio e più avanti altro armadio (via Umberto n 50)

Edit: A seguito della risposta di @walt

walt confermo che in banca dati il PTE associato al tuo indirizzo è censito in Via A. Manzoni 48, risulta collaudato ad inizio mese quindi la copertura tecnica in stato pianificato mi pare verosimile.

Il PTE a cui il mio indirizzo fa riferimento é quello proposto da me. Grazie mille per la delucidazione!

lucaloc

Oltre all'indirizzo confermo il codice (7/32).

lucaloc
              Walt ha confermato che il PTE associato è quello che hai fotografato, non ti resta che attendere che si sblocchi la vendibilità nei prossimi mesi.

• Modificato

@lucaloc è anche vero, e l'ho notato in seconda battuta, che il distributore rame associato al tuo indirizzo è censito in Via Umberto 22 (relazionato a PTE su medesimo indirizzo, codice 7/33, anch'esso collaudato ad inizio mese) cioè non è - così come ci si sarebbe potuto aspettare - quello relazionato al PTE in foto, censito ovviamente al medesimo civico...ma d'altra parte su Via V. Veneto risulta censito un solo distributore rame al civico 30 pertanto nel caso di specie non farei troppo affidamento sulla questione indirizzi, attenderei il passaggio in stato attivo e poi procederei con l'attivazione verificando l'esito dell'intervento di delivery...male che vada bisognerà aggiornare l'area di influenza del civico e riprogettare il circuito.

walt Mi è tutto più chiaro ora, grazie per l'ulteriore analisi. Mi sa proprio che non mi resta altro che seguire il tuo consiglio e aspettare Xd.
                Buona giornata e grazie per la pazienza, avete risolto un grandissimo punto interrogativo!

• walt ha messo mi piace.
                un mese dopo

Aggiornamento sui lavori FTTH a Linguaglossa (CT)

Ciao a tutti!
                Volevo aggiornarvi sulla situazione della fibra nel mio indirizzo (Via Vittorio Veneto, 5).

Il 17 dicembre ho ricevuto un'email da FiberCop che mi informava che la cablatura del mio civico era stata completata;

Ovviamente non ho perso tempo e sono andato subito a controllare sul sito di FiberCop, dove ora compare la scritta "Connesso". Anche su FiberMap è cambiato lo stato: accanto alla voce FTTH adesso c’è scritto "Sì" e "Attivato".

Poi sono andato sul sito TIM per vedere se fosse già possibile attivare il servizio e, con grande sorpresa, ho visto che il mio indirizzo è già coperto dalla fibra FTTH TIM, senza dover aspettare i soliti 30 giorni per la vendibilità. Per ora, però, su Vodafone, Fastweb e Iliad non compare ancora l’opzione per la fibra, ma credo sia solo questione di qualche giorno perché aggiornino i DB.
                La mia domanda:

Sto pensando di attivare il servizio con Vodafone (mi sono trovato bene con loro finora) e ho visto che offrono la fibra 2.5 Gbps. Però mi sono venuti alcuni dubbi:

È davvero una connessione 2.5 Gbps reali?
                Qualcuno che l’ha già attivata può confermare se si riesce davvero a sfruttarla a pieno?

Il modem Vodafone supporta le porte LAN da 2.5 Gbps?
                Se no, mi toccherebbe comprare un router aggiuntivo e una scheda di rete che supporti quella velocità, e non so se ne vale la pena.

C’è davvero tutta questa differenza tra 1 Gbps e 2.5 Gbps?
                Mi chiedo se, per un uso normale (streaming, gaming, smart home), valga la pena spendere di più e aggiornare le apparecchiature per la 2.5 Gbps.

Se qualcuno ha esperienza con la fibra 2.5 o consigli su come scegliere, li accetto volentieri! Grazie mille a tutti per l’aiuto

lucaloc È davvero una connessione 2.5 Gbps reali?

Si, perché è in VULA ed il profilo attivato è il 2500/1000.

lucaloc Il modem Vodafone supporta le porte LAN da 2.5 Gbps?

No.

lucaloc C’è davvero tutta questa differenza tra 1 Gbps e 2.5 Gbps?

No.
                  1G/1G via cavo basta ed avanza per fare qualsiasi cosa.

E, nel caso vorrai, potrai facilmente sostituire la Vodafone Station perché tanto ti verrà montato di base l'ONT esterno.

15 giorni dopo

TheMarsican Grazie mille per le informazioni, m isono molto utili! Potresti comunque consigliarmi un bel router con almeno una porta WAN 2,5 Gbps?

Ah comuqnue essendo il mio comune in area grigio-nera con lavori effettuati da FiberCop, rientro nella possibilità che Vodafone offra la sua FTTH? Vorrei capirlo per evitare perdite di tempo e, in caso di mancata copertura, contattare direttamente un altro operatore. Attualmente, Vodafone è l'unico operatore che non segnala la disponibilità della FTTH nel mio paese.

lucaloc Potresti comunque consigliarmi un bel router con almeno una porta WAN 2,5 Gbps?

Su due piedi non si può consigliare nulla.
                      Dipende dall'utilizzo che ne devi fare e quello che ti serve avere.

lucaloc Ah comuqnue essendo il mio comune in area grigio-nera con lavori effettuati da FiberCop, rientro nella possibilità che Vodafone offra la sua FTTH?

Che significa "la sua FTTH"?
                      Vodafone non ha propria infrastruttura FTTH.

L'unica cosa differente è che su infrastruttura OpenFiber (cluster A&B) è in passivo, ma a te non interessa sei coperto da altra infrastruttura.

lucaloc Vodafone è l'unico operatore che non segnala la disponibilità della FTTH nel mio paese.

Mi sembra altamente impossibile.
                      Vedo vendibilità un po' con tutti gli operatori.

• Autore
                        • Modificato

TheMarsican Si allora i miei usi principale sono il gaming e ho 1 vpn che mi consente di accedere a 2 raspberry pi, 1 per cloud, un altro per accendere il pc da fuori e usarlo dal tablet.

Per quanto riguarda il mio indirizzo é: Via vittorio veneto 5, Linguaglossa(CT).

TheMarsican Che significa "la sua FTTH"?
                        Vodafone non ha propria infrastruttura FTTH.

Intendevo che non mi é possibile fare un contratto con ftth con loro in quanto a loro risulta disponibile solo FWA e FTTC(con cui attualemtne sto).

Vorrei aggiungere che ieri ho chiamato il 190 per verificare se effettivamente fosse disponibile la ftth e nemmeno all'peratore risulta.

lucaloc Intendevo che non mi é possibile fare un contratto con ftth con loro in quanto a loro risulta disponibile solo FWA e FTTC(con cui attualemtne sto).

Visto il recente cambio di stato di copertura sul civico devi attendere che tutti gli operatori aggiornino i loro database.
                          Vodafone sembra ancora non averlo fatto.

Però sul tuo indirizzo vedo copertura per: Fastweb, Tim, Dimensione, Ehiweb, Wind3, PianetaFibra, Aruba ed altri.

lucaloc Si allora i miei usi principale sono il gaming e ho 1 vpn che mi consente di accedere a 2 raspberry pi, 1 per cloud, un altro per accendere il pc da fuori e usarlo dal tablet.

Che router utilizzi ora?
                          Che VPN è?

TheMarsican Confermo che con tutti gli altri operatori che hai menzionato risulta già presente la copertura FTTH. Sai per caso qual è il range di tempo stimato affinché Vodafone aggiorni i propri database? Lo chiedo perché, se vedo che i tempi si dilatano (1, 2, 3, 4 settimane o anche un mese), potrei iniziare a considerare alternative e organizzarmi diversamente.

Per quanto riguarda la VPN, utilizzo OpenVPN per connettermi alla mia rete di casa. Attualmente uso il router fornito da Vodafone, la Vodafone Station, ma mi sto orientando verso un modello che supporti almeno la velocità di 2,5 Gb, dato che Vodafone mi offre quella velocità e mi fa pagare per essa, ma il loro router non mi permette di sfruttarla appieno. Questa cosa comuqnue gia mi fa storcere il naso per cambiare operatore. Tuttavia legato alla mia offerta di casa ho anche una sim con tutto illimitato a soli 9.99. Questa cosa invece mi preme per restare su Vodafone. Sono in un limbo ahaha

lucaloc Sai per caso qual è il range di tempo stimato affinché Vodafone aggiorni i propri database?

No.

lucaloc potrei iniziare a considerare alternative e organizzarmi diversamente.

Why not?😇

lucaloc utilizzo OpenVPN per connettermi alla mia rete di casa.

Ma dove l'hai messa sui Raspberry?

lucaloc ma mi sto orientando verso un modello che supporti almeno la velocità di 2,5 Gb

Il fatto è che non mi hai detto se usi il numero di telefono fisso, se hai repeater/access point in casa ecc.

Devi argomentare, altrimenti va a finire che ti butto lì uno dei soliti e poi non funziona nulla.

• Autore
                                • Modificato

TheMarsican

TheMarsican Il fatto è che non mi hai detto se usi il numero di telefono fisso, se hai repeater/access point in casa ecc.

Devi argomentare, altrimenti va a finire che ti butto lì uno dei soliti e poi non funziona nulla.

Scusami sono convinto che tutti sanno la mia situazione, Allora: Intanto io utilizzo una powerline della tp-link AV1000 che cambieró con una che supporti alemeno 2,5 gbps. Ho anche un acces point ma che cambieró anchesso con quando sará disponibile l'ftth in quanto quell'access point essendo solo a 2,4 Ghz é obsoleto quasi anche per la mia 200 Mbps. La scheda di rete del mio pc supporta i 2,5Gbps, gli altri pc a casa no. Tutti gli altri dispositivi invece li collego con i lwi-fi e via 😛. Si la VPN é dentro il raspberry (se vuoi puoi darmi qualche consiglio) e questo raspberry lo utilizzo quindi per accedere dall'esterno alla mia rete. In un altro raspberry, collegato a lrouter invece ci sono degli HDD collegati. Lo utilizzo come cloud per mettere le foto direttametne dal telefono. Scusa gli errori

TheMarsican Why not?😇

Perché essenzialmente ho una buona offerta per il telefono con vodafone ( é legata alla mia connessione di casa) a 9.99$ con tutto illimitato in 5g. Poi Attualmente pago 24 euro al mese con vodafone e con gl ialtri operatori meno di 25.90 non ho visto nulla. Aggiungo che vodafone mi aveva promesso che dopo 4 anni passavo a 21 euro al mese ma ovviamente hanno cambiato il contratto comunicandomelo giustamente tramite fattura ma lasciamo perdere.

Scusa gli errori

edit: non uso il fisso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile