Aruba, Protocollo PPTP/GRE e VPN Aziendale
SebaDav tu hai ip pubblico immagino…
Secondo me l’ipotesi più plausibile è una incompatibilità del PPTP col CGNAT aruba, che risolve chiedendo un IP Pubblico.
Immagino domani vedendo il ticket la prima prova che farà l’assistenza sarà proprio toglierlo dal CGNAT
oznoelr OpenInternet in CGNAT
No. Assegna ip pubblici dinamici.
gandalf2016 si ho ip pubblico, ma non credo che OP sia il primo ad usare PPTP dietro aruba, non ho mai visto un CGNAT che rompe PPTP, al massimo ho visto router romperlo
- Modificato
oznoelr ho accesso ad un server di parenti dietro Aruba CGNAT, Posso provare io
Deleus credo sia pubblico, sì
penso parlasse di quello che ho messo su io
-----------------Aggiornamento------------------------
Mi devo ricredere, a quanto pare Aruba è il primo ISP il cui CGNAT rompe PPTP, il server dietro cgnat non si collega, dietro 5G TIM nessun problema invece.
SebaDav Mi devo ricredere, a quanto pare Aruba è il primo ISP il cui CGNAT rompe PPTP, il server dietro cgnat non si collega, dietro 5G TIM nessun problema invece.
Non so come si configuri uno scenario del genere in Aruba. Magari ti ributtano su IP dinamico saltando il server che fa' CGNAT.
Forse @ag23900 né sa qualcosa in più lato Aruba.
SebaDav perchè PPTP ha bisogno di un ALG aggiuntivo, non basta il NAT classico.
Per questo sono andato quasi sul sicuro.
- Modificato
Come immaginavo, da Aruba nessun aiuto.
Hanno proposto di risolvere il problema acquistando un IPv4 statico a 4€ al mese.
Una domanda: qualunque provider che opera dietro CGNAT ha lo stesso problema?
Un collega ha lo stesso problema con Starlink che offre IP dietro CGNAT di default e a questo punto penso che avrò lo stesso identico con la connessione Eolo che ho nella mia seconda casa.
Da quanto ho potuto capire sarebbe sufficiente avere un IP riassegnato dinamicamente come è per PosteCasa, sbaglio?
Nel caso potrei decisamente cambiare provider...
- Modificato
Deleus Si capiva perfettamente che non ne sapessero assolutamente niente e che avessero imputato il problema all'IP.
Li hai chiamati o hai aperto un ticket?
Apri manualmente un ticket dall'assistenza spiega il problema (allegando anche i PCAP) e richiedi il passaggio a IP pubblico se previsto.
Imputa il problema alla loro implementazione di CGNAT.
(Non perdere tempo con i centralinisti).
Deleus Un collega ha lo stesso problema con Starlink
Ma passare a qualcosa meno 2007 vibes tipo OpenVPN o, se vi sentite bleeding-edge, Wireguard tipo? Cioè se non sei l'unico il problema è diverso
Wireguard il deployment è indolore.
- Modificato