Preciso inoltre che nella mia offerta Aruba è previsto un IPv6 statico ma non è previsto un IPv4 statico, servizio aggiuntivo a pagamento; questo può fare la differenza?

Deleus ti chiederei di scaricare wireshark (lo trovi qui) che è un programma che ti permette di vedere il flusso di traffico sul tuo pc.

Scaricalo, avvialo e segui queste procedure:

dal menu' principale scegli la scheda che usi per collegarti facendoci doppio click (wifi o ethernet a seconda), nel caso tu non riesca a capirlo, a fianco del nome c'è un piccolo grafico che mostra l'attività, di solito è quella con piu' attività.

quando ti si apre la scheda con la tabella che inizia a scorrere, vai sulla casella in alto e scrivi "pptp" senza virgolette, dai invio due volte, la tabella dovrebbe svuotarsi.

avvia la connessione vpn, dovresti vedere dei record apparire nella tabella.

fai uno screenshot e mandalo, censura la seconda metà degli ip che NON iniziano con 192.168... se la tua azienda usa ancora PPTP è meglio che rimanga un segreto dove si trova quel server

Deleus servizio aggiuntivo a pagamento; questo può fare la differenza?

IPv4 statico ti farebbe uscire da CGNAT.
      Non tanto tempo fa' davano IPv4 pubblici gratuitamente poi hanno smesso.
      Fai la prova che ti ha indicato @SebaDav per vedere cosa passa.

SebaDav wireshark

Se la macchina è gestita dall'enterprise può essere che ci siano delle policy che impediscano il PCAP sulle schede

oznoelr Se la macchina è gestita dall'enterprise può essere che ci siano delle policy che impediscano il PCAP sulle schede

ci ho pensato, poi mi sono ricordato che usano PPTP, scommetto sul no

SebaDav

Credo sia questo quanto mi chiedi.
          Grazie mille per l'aiuto che mi state dando!

SebaDav Non so di cosa state parlando ma conoscendo la situazione già è tanto che c'è un server...

• SebaDav ha risposto a questo messaggio

Deleus ok, Aruba non blocca, riesci a raggiungere il server, quindi le possibilità sono 2

1) hai messo le credenziali sbagliate
            2) la configurazione lato tuo o lato azienda è sbagliata

Deleus Non so di cosa state parlando ma conoscendo la situazione già è tanto che c'è un server...

😂

SebaDav Vediamo i messaggi TCP di segnalazione ma non i messaggi di GRE. Siamo sicuri sul blocco?

SebaDav Che le credenziali siano sbagliate credo sia impossibile: il collega si è correttamente connesso con PosteCasa; aggiungo inoltre che il tecnico ha avuto accesso al mio PC con AnyDesk nel pomeriggio e mi ha chiesto di utilizzare la connessione 5G del cellulare in hotspot ed anche così nessun problema.
                Unica particolarità, la connessione VPN su hotspot 5G ILIAD cade dopo qualche secondo.

oznoelr è giusto wireshark filtra così con pptp come protocollo.

pptp a buon fine:

@Deleus prova a mettere "gre" come filtro nella barra in alto e manda uno screenshot come prima

SebaDav tu hai ip pubblico immagino…

Secondo me l’ipotesi più plausibile è una incompatibilità del PPTP col CGNAT aruba, che risolve chiedendo un IP Pubblico.
                  Immagino domani vedendo il ticket la prima prova che farà l’assistenza sarà proprio toglierlo dal CGNAT

oznoelr OpenInternet in CGNAT

No. Assegna ip pubblici dinamici.

gandalf2016 si ho ip pubblico, ma non credo che OP sia il primo ad usare PPTP dietro aruba, non ho mai visto un CGNAT che rompe PPTP, al massimo ho visto router romperlo

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

SebaDav Il tuo server PPTP è pubblico? Io ho Aruba in CGNAT posso provare a fare un PCAP
                      Non ho davvero tempo di fare il setup sulla VPS, ho un esame domani 😅

oznoelr Ma non ti stare a preoccupare assolutamente! 🙂 Quasi mezzanotte e domani hai un esame, nessun problema.
                        Se vuoi farlo per scrollare la tensione pre-esame, credo sia pubblico, sì

oznoelr ho accesso ad un server di parenti dietro Aruba CGNAT, Posso provare io

Deleus credo sia pubblico, sì

penso parlasse di quello che ho messo su io

SebaDav

-----------------Aggiornamento------------------------
                          Mi devo ricredere, a quanto pare Aruba è il primo ISP il cui CGNAT rompe PPTP, il server dietro cgnat non si collega, dietro 5G TIM nessun problema invece.

Deleus

Non so come la prende il vostro dipartimento IT l'idea di fare entrare nella rete aziendale uno sconosciuto trovato su un forum online...
                            Però dai almeno sembro degno di fiducia ahahah

• Deleus ha risposto a questo messaggio

oznoelr Considerando che la vostra preparazione in merito è decine di volte quella del tecnico 😅
                              Dimenticavo: il Dipartimento IT È il tecnico.

Deleus tldr; aveva ragione il tecnico, domando scuse 😂

• Deleus ha messo mi piace.

SebaDav Ok, quindi il problema è il CGNAT? La risoluzione immagino sia di chiedere un IPv4 statico a pagamento?

Deleus non è detto, magari se ne accorgono e sistemano il cgnat, se non ci possono far nulla o prendi lo statico a pagamento o passi ad un altro ISP che ti dia il pubblico dinamico gratis come Dimensione

• Deleus ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile