arcir96 ma io pensavo di conservare il tim hub, e di usare un router configurato a cascata per migliorare le prestazioni.
Non è una soluzione ottimale, a quel punto chiedi "modem libero" al 187, ti fai installare l'ONT esterno e metti il router che più ti piace.
Facendo magari attenzione a comprare un router che abbia un QoS funzionante o che supporti il flow control (pause-frame), perché alcuni ONT esterni hanno qualche problemuccio con l'upload su server che hanno latenze superiori a 15ms.
arcir96 Sulla questione "ambiente" è presto detto: si tratta di un monolocale da 45mq.
Quindi direi che puoi innanzitutto provare a sistemare la configurazione WiFi del TimHub Pro e poi valutare la situazione con calma.
arcir96 La cosa che mi lascia perplesso è che non ho mai avuto velocità così basse di download con vodafone, eppure il modem era esattamente nello stesso punto.
Son due dispositivi diversi, magari la VS riusciva a gestire meglio la parte radio rispetto al TimHub Pro.
arcir96 Sulla ricerca del canale più libero, come mi devo regolare?
Puoi scaricare una delle tante app "WiFi Analyzer" che trovi sullo store e vedere come è la situazione canali radio.
arcir96 Sulla questione "studiare" come funge il wifi sono d'accordo, ne capisco veramente poco. Qualche posto dove posso leggermi qualcosa e farmi un po' di cultura?
Banalmente il blog di Aranzulla e Wikipedia ti danno un po' di nozioni base e poi puoi trovare documenti sugli standard IEEE.