arcir96 A questo punto mi chiedo se non sia il caso di bypassare il problema e comprare un router di terze parti che garantisca alte prestazioni in wifi, può essere una soluzione?
Ma guarda che quel TImHub Pro non è male, semplicemente devi fare i conti con le limitazioni tecniche dei tuoi dispositivi e le limitazioni di Madre Fisica.
Oltretutto dovresti pure chiamare Tim, chiedere ''modem libero'' sperando che ti basti chiamare 4/5 volte per farti capire - per un amico mi ci son volute 30 chiamate- , prendere appuntamento con il tecnico per farti montare l'ONT esterno e poi potrai usare un tuo router personale.
arcir96 Il punto è che a me serve intanto splittare la rete in due (sulla 2.4 ci butto tutta la domotica, in modo da lasciare libera la linea a 5 per i dispositivi che hanno bisogno di connessioni "veloci") e poi vorrei raggiungere prestazioni buone per il gaming (e quindi ping basso e velocità di download considerevole, per non aspettare troppo i tempi degli aggiornamenti). Sulla linea "principale" ci vanno connessi al massimo 6-7 dispositivi
Lo Split delle due bande ci sta.
Poi attiva i 160Mhz sulla 5Ghz e cerca il canale più libero.
Per il resto ti conviene ''studiare'' un po' meglio come funge il WIFI, perchè stai chiedendo cose che vanno oltre la fisica.
In tutto ciò c'è anche da considerare l'ambiente circostante quindi: muri, arredamento, distanza dal router e altre reti wifi intorno a te.